B2M> La Roma Volley fa sua una gara mai in discussione e dà appuntamento al 2016

Virtus – Roma Volley 0-3
(21-25 / 19-25 / 18-25)

Ultima partita prima delle feste di Natale e i giallorossi voglio farsi un regalo per dimenticare le due sconfitte consecutive che dal secondo posto l’hanno fatta scendere in quinta piazza e al tempo stesso per non perdere ulteriore terreno dalle prime. La Virtus invece cerca di sfruttare il fattore campo per allontanare la zona rossa.
La partenza della gara è tutta per gli ospiti che con un parziale di 1-5 dimostrano subito le loro intenzioni. Concentrata e cinica la squadra allenata da Mauro Budani e Manuel Saltimbanco, che scelgono di impiegare Panici da titolare, non molla il vantaggio acquisito e grazie soprattutto all’opposto Tozzi riesce a tenere un cambiopalla pressoché sistematico. Dall’altra parte solo l’opposto riesce a tenere a galla i suoi, che faticano in ricezione e sono costretti a un gioco scontato. I quattro punti di differenza rimangono tali per tutto il parziale che si conclude 21-25.
La reazione della Virtus non si fa attendere e i padroni di casa si portano subito 4-1, ma grazie al solito Tozzi e a Virli che mette a terra tre contrattacchi di seguito, il punteggio torna presto in parità. Qualche minuto punto a punto, poi il nuovo stacco dei giallorossi che approfittano dei tanti errori degli avversari e si portano 13-16. Ancora una volta è Tozzi a prendere per mano la squadra, ma stavolta in battuta. Si arriva sul 14-20 e Russino negli ultimi punti del set chiama in causa anche i due centrali che rispondono prontamente e contribuiscono al 19-25 finale.
Il terzo parziale è equilibrato anche se la sensazione è che la Station Service possa “andarsene” da un momento all’altro. In parte accade e dal 7-9 si passa in un baleno sul 12-16, con Panici e Cirillo sugli scudi, ben imbeccati dall’alzatore Russino, molto preciso e ispirato. La ricezione di Marino garantisce una buona continuità e la Roma chiude i giochi quando anche l’opposto avversario cala di pari a una ricezione particolarmente fallosa. 18-25 e 0-3 finale.
La Station Service rimane a 7 punti dalla vetta e durante queste feste natalizie sarà chiamata a un duro lavoro per crescere ulteriormente e affrontare un 2016 da protagonista.

Ufficio stampa Roma Volley