U18F> Harakiri Giro Volley

GARA DI RITORNO QUARTI DI FINALE CAMPIONATO PROVINCIALE DI ÉLITE UNDER 18 FEMMINILE
ASD VOLLEYBALL SANTA MONICA-GIRO VOLLEY 4-0 (25-22; 25-16; 25-17; 15-13)
ASD VOLLEYBALL SANTA MONICA: F. Ciuffreda, E. Bianchini 1, Gabriele 3, Cardamone (L), Bertelli (K) 13, Quattrotto 1, Petrucci 2, Ditta 30. N.e. S. Bianchini, Marciò, Ranaldi. All. Zeppilli. Dir. Acc. M. Ciuffreda.
GIRO VOLLEY: Petrangeli 4, Ickx 7, Spagnoli (L1), Avarello (K) 2, Sorace, F. Miani, Lisotti 5, Campanelli 4, Mart 12. N.e.: Ciafardini (L2). All. Santini.
Arbitro: Midei.
Durata set: 25′; 23′; 24′; 18′. Totale gara: 1h 30min.
PALACIVETTA, OSTIA (RM), 16-2-2016

Miracolo per il Santa Monica, harakiri per la Giro Volley nella gara di ritorno dei quarti di finale del campionato provinciale di Élite Under 18 Femminile. Seppur sconfitta in trasferta nel match di andata di 6 giorni fa per 3-0, la squadra di coach Zeppilli compie l’impresa di accedere alla semifinale della suddetta competizione (dove affronterà Civitavecchia, vincitrice nel doppio confronto sulla Tibur Volley, ndr) battendo in casa quella di coach Santini per 4-0 dopo 90 minuti di gioco. Già priva delle 2 validi titolari Barbano e Cilento, la compagine arancionera non sfrutta al meglio il suo potenziale durante la gara ed è costretta a salutare il campionato.
Nella prima metà del primo set nessuna delle 2 squadre spicca, dati i molti attacchi e servizi sbagliati. Poi, sull’8-8, il Santa Monica parte in quarta grazie ai colpi vincenti di Ditta e stacca la sua avversaria di ben 5 punti sul 16-15. Ma la tenace Giro Volley, vogliosa di rimonta, riporta la lotta punto a punto guidata dall’offensiva di Mart (buona la sua prova odierna, ndr), di Campanelli e di Ickx. Finché, sul 24-22, il tocco a sorpresa della regista Quattrotto imprendibile per Spagnoli chiude il parziale in favore della compagine rossonera.
Anche nella prima metà del secondo set le due squadre si equivalgono nel punteggio. Ma, rispetto al precedente parziale, il gioco è più vibrante, risaltato dai bellissimi punti realizzati dai 2 opposti Ditta e Mart. Dal 10-10 inizia un vero incubo per la Giro Volley, poiché va in balia degli ace di capitan Bertelli e dagli attacchi della numero 88 ostiense, e fallisce ogni contrattacco. Ormai padrona del gioco, Santa Monica vince anche il secondo set per 25-16.
Nel terzo prevale ancora la squadra di Zeppilli su quella di Santini, che sente molto l’assenza delle 2 titolari succitate nonostante la buona volonta di benfigurare delle sostitute Mart e Lisotti. Alla Giro Volley non bastano né 2 punti di Campanelli, né il suo solito tifo caloroso presente sugli spalti a riequilibrare la situazione sul 17-15. Tocca a capitan Bertelli trascinare Santa Monica con le sue diagonali alla conquista del parziale per 25-17 e a giocarsi l’accesso alla semifinale al Golden Set.
L’improvvisa ripresa della compagine arancionera grazie ai colpi vincenti di Mart e la paura di vincere dovuta agli errori offensivi e a servizio di quella rossonera connotano l’andamento di tutto il Golden Set, finito 15-13 in favore di Santa Monica dopo un attacco sbagliato dell’opposto della Giro Volley e quello vincente di Ditta da posto 1. Esultanza per le atlete di Zeppilli, amarezza per quelle di Santini a fine gara.

Ufficio Stampa