U18F> Giro Volley rimandata al 15 gennaio

12ª GIORNATA CAMPIONATO PROVINCIALE DI ÉLITE UNDER 18 FEMMINILE GIRONE C

Giro Volley-Tibur Volley 2-3 (20-25; 25-23; 25-15; 23-25; 11-15).
Giro Volley: Petrangeli 12, Ickx 13, Barbano 27, Spagnoli (L), Avarello (K) 6, Sorace, Zelli, Lisotti 5, Campanelli 1, Cilento 3, Ciafardini. N.e.: Vitali. All.: Santini.
Tibur Volley: Carrubba 7, S. Paparelli 7, Fresilli 2, Sforza (L) 1, Rondinone (K) 7, Vesevo 9, Bizzarri 18, G. Paparelli 1, Lauri 5. N.e.: Timperi, Pellegrini, Basili. All.: Marra. Dir. Acc.: M. Paparelli.
Arbitro: Pagliocca.
Durata set: 21′; 24′; 20′; 22′ 15′. Totale gara: 1h 42min.
PALESTRA S.M.S. SINOPOLI, ROMA, 13-1-2016

A causa del suo scivolone interno nel campionato provinciale di Élite Under 18 femminile ad opera della capolista Tibur Volley per 2-3 dopo circa 100 minuti di gioco la Giro Volley, sempre seconda classificata nel girone C a quota 21, è costretta a battere dopodomani sul campo dell’I.C. Ariosto di Roma il fanalino di coda Taleteitechgroup. Questo per accedere ai quarti di finale del suddetto campionato con un turno di anticipo ed evitare una concreta rimonta della Pro Juventute e del Don Orione.
La compagine tiburtina parte in quarta fin dall’inizio del primo set portandosi in soli 3 minuti sullo 0-7 beneficiando anche di un piccolo calo iniziale della Giro Volley. A quest’ultima non bastano gli attacchi del suo asso Barbano ad arginare il dominio in campo della Tibur Volley, bravissima in difesa, a muro e a servizio. Solo nella seconda metà del parziale la squadra di Santini recupera qualche punto con il suo opposto e con Petrangeli. Ma la parallela di Carrubba chiude il set sul 20-25.
La Giro Volley e la Tibur Volley lottano punto a punto per quasi tutto il secondo set. La prima cresce sempre di più in attacco col suo trio Barbano-Ickx-Petrangeli. La seconda, pur calando in difesa ed in ricezione rispetto al set precedente, appare tenace nel conservare il vantaggio di massimo 3 punti nella seconda metà del parziale grazie alla forza dei suoi centrali Bizzarri e Vesevo. Sul 22-23 ospite, una parallela di Ickx e 2 ace di capitan Avarello permettono alla compagine arancionera di conquistare il set.
La Tibur Volley tenta di prendere il largo nella prima metà del terzo set grazie alla solita Bizzarri e a Carrubba, fino a portarsi sul 7-11. Poi tocca alla Giro Volley recuperare punti e condurre il resto del parziale minando la fragile ricezione avversaria a suon di ace. Un calo ormai acuito per la compagine rosanera, che fallisce ogni contrattacco e perde il set per 25-15 dopo l’ennesimo ace di Barbano.
La Giro Volley conduce sulla Tibur Volley con un distacco di almeno 2 punti per quasi tutto il quarto set, pur sbagliando ben 9 servizi. Questo neo le costa caro, poiché la squadra ospite dimostra di essersi rinvigorita dopo il calo precedentemente accusato punendola severamente con un’incredibile rimonta grazie a Bizzarri (MVP della gara, ndr) e a Vesevo, ben servite da capitan Rondinelli. Sul 23-23, un attacco finito a rete di Petrangeli ed un ace del numero 16 tiburtino porta le squadre al tie-break.
Se la Giro Volley conduce la prima metà del quinto set sull’8-4 con gli attacchi di Barbano e di Ickx, la seconda invece è a guida ospite. Dopo il cambio di campo, la Tibur Volley opera un’altra rimonta con gli ace di Bizzarri, di Lauri e di Fresilli, decisivi per la vittoria al tie-break per 15-11 e per il consolidamento della vetta con 23 punti (ma con una gara in meno, ndr).
“La squadra ha iniziato il primo set — commenta allibito coach Santini — troppo rilassata, pur sapendo di affrontare la capolista, quadrata nei fondamentali di seconda linea e forte con le sue centrali. Dalla fine del secondo set fino al terzo la Giro Volley ha prevalso sulla Tibur Volley, soprattutto con i punti di Barbano e di Avarello. Ma i suoi servizi sbagliati nel quarto set hanno alimentato le speranze di recupero ospiti, poi concretizzatesi. Infine al tie-break il suo ritmo espresso in precedenza è svanito. Nessuna delle mie atlete ha brillato o sfigurato. Vedremo di riscattarci contro il Talete in trasferta dopodomani”.

Ufficio Stampa