U15M> Roma Volley battuta a testa alta e qualificata

6ª GIORNATA TORNEO FAVRETTO UNDER 15 MASCHILE GIRONE A
A.S.D. OSTIA VOLLEY CLUB-ROMA VOLLEY DUEMILA 12 3-0 (25-20; 29-27; 26-24)
A.S.D. OSTIA VOLLEY CLUB: Di Silvio 9, De Gaetano (L2), Virgili 10, Lai, Rossi (L1), Sasso 11, De Lucia 1, Mozzetti 7, Nardi 4, Palozza 5, Cenci (K) 6, Vender 3. All. Atzori.
ROMA VOLLEY DUEMILA12: Brescia 6, Gabriele (K) 8, Pendenza 5, D. Demuru 6, M. Demuru 2, Bloise 5. All. Tassetti.
Arbitro: Allegrezza.
Durata set: 21′; 26;′ 25′. Totale gara: 1h 12min.
I.S. GARRONE, OSTIA (RM), 26-04-2016

La squadra maschile Under 15 della Roma Volley termina la prima fase del Torneo Favretto di categoria con una sconfitta per 3-0 in casa dell’Ostia VC dopo 72 minuti di gioco, ma accede comunque ai quarti di finale come terza classificata nel girone A con 10 punti in seguito alla sconfitta interna per 3-0 della Pallavolo Cinecittà per mano della Pallavolo Albano. Seppur priva degli infortunati Zaccari e Delia e, da qualche tempo, con soli sei ragazzi iscritti a referto, la squadra di coach Tassetti ha dimostrato di tener testa a quella allenata da Atzori sia giocando una discreta pallavolo che sfiorando ai vantaggi la conquista del secondo e del terzo set.
Nella prima metà del primo set l’Ostia VC sfrutta a pieno il fattore campo tempestando la Roma Volley con gli ace di capitan Cenci e con le diagonali di Palozza. Nonostante l’impegno profuso dal sestetto ospite nel ridurre lo svantaggio acquisito con gli attacchi di D. Demuru e di Brescia, la compagine lidense si affida alla prolificità di centrali e bande per portarsi sul 24-14. Dopo cinque minuti di lieve calo, Mozzetti regala alla sua squadra con una diagonale stretta il punto del 25-20.
La Roma Volley inizia il secondo set più agguerrita e più rodata rispetto al primo, tanto da condurre sull’8-2. Mentre l’Ostia VC spreca molti palloni smistati da Nardi, sbaglia spesso a servizio ed impiega dieci minuti per impattare sul 15-15. Dalla seconda metà del parziale fino ai vantaggi è una lotta serrata tra le bande e gli opposti di entrambi i sestetti. Ma a spuntarla è ancora la squadra di coach Atzori sul 29-27 con una parallela vincente di capitan Cenci.
Per quasi tutto il terzo set l’Ostia VC ridiventa pericolosa a servizio e in attacco, come nel primo. Se il 22-11 lidense promette un’immediata chiusura della gara, scatta subito la molla giallorossa di recuperare terreno con i punti miracolosi dei superlativi Bloise, Pendenza e capitan Gabriele. Come nel precedente parziale, il calo subito dal sestetto allenato da Atzori, con tanto di errori nei fondamentali, alimenta la speranza giallorossa di portare la gara al quarto set. Ma la diagonale lunga di Sasso (MVP e top scorer della gara con 11 punti, ndr) da posto 2 ed un tocco di rete di Bloise scacciano la rimonta ospite e consentono alla squadra di casa sia di vincere per 26-24 che di piazzarsi momentaneamente terza con 9 punti (deve recuperare le due sfide contro Albano e San Paolo Ostiense, ndr).
Coach Tassetti si rammarica per la sconfitta subita dai suoi ragazzi: “Peccato davvero! Il risultato finale non rispecchia il vero andamento della gara. Nonostante le assenze dei due titolari Zaccari e Delia e dopo un primo set giocato sottotono, nel secondo i miei ragazzi impegnano molto quelli di casa ma non riescono a marcare ben quattro set ball e perdono per 29-27. Anche nel terzo Ostia deve impegnarsi a fondo per riuscire a vincere il match ai vantaggi. Peccato, perché con l’impegno e con la grinta profusi avremmo potuto strappare almeno un set. Speriamo di affrontare più risoluti i quarti di finale del torneo, magari recuperando gli infortunati”.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Roma Volley