U15M> Roma Volley, sfiorato il tie-break

GARA DI ANDATA QUARTI DI FINALE TORNEO FAVRETTO UNDER 15 MASCHILE
ROMA VOLLEY DUEMILA12-VOLLEY TEAM MONTEROTONDO 1-3 (20-25; 25-23; 24-26; 22-25)
ROMA VOLLEY DUEMILA12: Brescia 14, Ruscelloni 8, Base (L), Gabriele (K) 15, Pendenza 3, D. Demuru, M. Demuru 1, Bloise 5. All. Tassetti.
VOLLEY TEAM MONTEROTONDO: Ferrini 15, Bocchini 6, Bisegna 10, Paolucci (K) 13, Patacca 10, Pasquetti (L), Palladino 10, Leggeri. N.e. Mastropaolo, De Annuntiis, Rughetti. All. Pozza.
Arbitro: Grasso.
Durata set: 21′; 25′; 28′; 24′. Totale gara: 1h 38min.
PALATORRINO, ROMA, 12-05-2016

Batosta interna per la squadra Under 15 maschile della Roma Volley contro il Volley Team Monterotondo per 3-1 nella gara di andata dei quarti di finale del torneo Favretto dopo 98 minuti di gioco. Nonostante il verdetto severo e l’assenza dei titolari Zaccari e Delia, la squadra di coach Tassetti ha contrastato a dovere per tutto il match lo strapotere tecnico di quella allenata da Pozza sia rimontando svantaggi superiori ai cinque punti (come nel secondo e nel quarto set, ndr) che conducendo alcune frazioni di gioco (come nel terzo set, ndr). Per affrontare in semifinale la vincente di Marino-Green Volley servirà un’impresa tra cinque giorni alla palestra del L.S. Peano di Monterotondo: almeno un 3-1 più il Golden Set.
L’equilibrio in campo vige in tutto il primo set. Nelle file eretine capitan Paolucci imposta abilmente il gioco sia smistando palloni per bande, centrali ed opposto che attaccando lui stesso di seconda. Mentre in quelle locali Brescia e capitan Gabriele rispondono colpo su colpo con le loro schiacciate. Seppur più forte tecnicamente, il Volley Team spreca più servizi e attacchi della Roma Volley, oltre a commettere più falli a rete. Ma, sul 20-19 giallorosso, la squadra di coach Tassetti regala sei punti di fila fallendo con Ruscelloni le chance di chiudere il parziale a suo favore che subendo il muro finale del numero 21 gialloblù.
Se il 7-0 ospite all’inizio del secondo set promette una rapida chiusura dei giochi, la Roma Volley sfrutta a pieno i suoi ace per recuperare terreno e braccare il Volley Team. Quest’ultimo, rispetto alla sua rivale, prevale anche a muro con i suoi centrali ma persevera, come nel precedente parziale, con i suoi errori offensivi, a servizio e con i suoi falli a rete. La squadra di casa beneficia degli intoppi avversari per realizzare con una diagonale del suo capitano il punto del 25-23.
Nella prima metà del terzo set la Roma Volley dimostra di tener testa al Volley Team grazie alla buona difesa del libero Base e degli altri due martelli, oltre all’offensiva continua di Gabriele e di Brescia. Ma il sestetto eretino si scuote sul 13-7 giallorosso puntando tutto sui due centrali, Ferrini e Palladino. Il primo annulla tutte le free ball avversarie con ribattute secche, il secondo si conferma forte a muro. La lotta alla pari si protrae fino al 24-24, quando una diagonale di Bisegna ed il terzo muro del numero 50 su Gabriele permettono alla loro squadra di vincere il parziale.
Nel quarto set spicca ancora tecnicamente il Volley Team, sempre in forma e prolifico col suo perfetto gioco corale. Protagonista del set, oltre che MVP della gara, è proprio il capitano del sestetto ospite Paolucci: pericoloso sia a servizio che nell’imbeccare bene i suoi compagni. Sull’11-22 ospite la Roma Volley sorprende tutta la sua tifoseria sfiorando il tie-break grazie alla grinta ritrovata di tutti i suoi giocatori, soprattutto di Gabriele, di Brescia e di Bloise. La squadra di coach Pozza, forse per la stanchezza, sbaglia molto nel finale anche in difesa ed in ricezione. Ma il muro finale di Bisegna sul capitano giallorosso decreta la vittoria eretina per 25-22.
Un dispiaciuto coach Tassetti commenta così la discreta prestazione della Roma Volley: “Peccato davvero! La gara è stata combattuta, nonostante i pochi allenamenti svolti dai miei ragazzi e l’ottima solidità a muro del Volley Team. Di certo l’inizio in salita nel secondo (vinto poi con merito, ndr) e nel quarto set ci ha nuociuto molto. Mentre nel primo e nel terzo non abbiamo saputo mantenere il vantaggio acquisito con tanto di rimonta ospite. Resta amarezza per non aver strappato almeno un 3-2 interno, ma reputo il passaggio alle semifinali del torneo ancora aperto. Quindi ce la giocheremo tra cinque giorni in casa del Volley Team”.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Roma Volley