U15M> Roma Volley, impresa riuscita

GARA DI RITORNO QUARTI DI FINALE TORNEO FAVRETTO UNDER 15 MASCHILE
VOLLEY TEAM MONTEROTONDO-ROMA VOLLEY DUEMILA12 0-3 (25-27; 21-25; 21-25)
VOLLEY TEAM MONTEROTONDO: Ferrini 8, Bocchini 7, Bisegna 9, Paolucci (K) 5, Patacca 8, Pasquetti (L), Palladino 5, Leggeri 1. N.e. Mastropaolo, Rughetti.
ROMA VOLLEY DUEMILA12: Brescia 4, Milone 22, Base (L), Gabriele (K) 14, Pendenza 5, M. Demuru 2, Bloise 1. N.e. D. Demuru. All. Tassetti.
Arbitro: Campi.
Durata set: 24′; 25′; 24′. Totale gara: 1h 13min.
PALESTRA L.S. PEANO, MONTEROTONDO (RM), 17-05-2016
Stupendo e meritato 3-0 per la Roma Volley nella gara di ritorno dei quarti di finale del Torneo Favretto Under 15 sul campo del Volley Team Monterotondo dopo 73 minuti di gioco. Nonostante il 3-1 dell’andata subito cinque giorni fa al PalaTorrino, la squadra di coach Tassetti ha ribaltato lo svantaggio acquisito sia grazie all’innesto a banda del suo asso fuoriquota Milone che alla sua maggiore attenzione corale in fase difensiva. Il tutto a discapito del sestetto eretino: bravo a muro, a servizio e sulle ribattute, ma sprecone nei finali di tutti e tre i set.
La Roma Volley subisce all’inizio del primo set il muro di Palladino e gli ace di capitan Paolucci e di Patacca. Ma, dopo il time out chiamato da coach Tassetti sul 6-1 eretino, rientra in campo più agguerrita e si porta sul 9-9 sia grazie ai punti di Milone e di M. Demuru che per diversi errori offensivi e a servizio eretini. Se nelle fila giallorosse spicca proprio il suo numero 9 per difesa ottima ed attacco vincente, in quelle gialloblù Ferrini e Patacca sono i più prolifici nei loro ruoli. Quando il parziale sembra ormai della squadra di coach Pozza sul 25-24, quella allenata da Tassetti prima beneficia di un primo tempo a rete del numero 50 avversario, poi chiude con un pallonetto ed una parallela vincenti di capitan Gabriele.
Gasata dalla conquista del precedente set, nel secondo la Roma Volley conferma il suo stato di forma prevalendo sia in attacco che a servizio con Milone. Seppur sotto di almeno cinque punti nella prima metà del parziale, il Volley Team Monterotondo non solo si ricompatta, ma riesce a portarsi sul 17-17 grazie alla ripresa offensiva di bande ed opposto, ben imbeccati da capitan Paolucci. Nel finale emerge la maturità giallorossa: benché pressata dal sestetto eretino, quello romano resta strappa con lucidità anche il secondo set con un attacco a sorpresa di Pendenza ed una diagonale del suo numero 9.
Entrambe le squadre, motivate dal fatto che la conquista del terzo set inciderebbe molto sull’esito del match (per i giallorossi significherebbe accesso alla semifinale, per i gialloblù la chance di disputare altri due set, ndr), lottano punto a punto per quasi tutto il parziale. In vantaggio sul 19 18, la Roma Volley potrebbe saldare subito i conti con gli attacchi di Pendenza e di Milone, se non si smarrisse di colpo in difesa ed in ricezione. Dopo il time out chiamato sul 23-21 ospite da coach Tassetti per rinvigorire i suoi ragazzi, l’ennesima diagonale del numero 9 giallorosso (MVP e top scorer della gara con 22 punti, oltre che miglior difensore, ndr) ed una schiacciata da posto 2 finita a rete di Bisegna decretano la definitiva rimonta della Roma Volley e l’attesa in semifinale della vincente tra il Marino Pallavolo e il Green Volley.
Queste le parole di coach Tassetti a fine gara: “Risultato ottimo ed imprevisto. Esulto per la stupenda prestazione dei miei ragazzi, i quali hanno approcciato il match decisi e lucidi. Un gioco lineare e quasi perfetto con l’apporto fondamentale di Raimondo ci ha permesso di ottenere un risultato inaspettato. Ma ora basta rallegrarci, perché dobbiamo prepararci per la semifinale”.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Roma Volley