DF> L’Egan Volley corsara a Viterbo

VBC VITERBO-EGAN VOLLEY 0-3 ( 21-25, 19-25, 17-25).
Vbc Viterbo : 26 Biscetti A.,20 Caon B, 4 Carbonari A.(L2), 14 Dei V., 18 Guerra V., 2 Lupino G.,
29 Mugnaini G., 11 Rossi G., 7 Silvestri C.(L1), 16 Marinelli All. Rita F.
Egan Volley : 1 Lalli S., 2 Colella A.,16 Sgriccia C., 20 Felline S., 19 La Banca M. (k), 21 Viglianese S.,
23 Pedrotti M., 4 Vari’ M.R., 10 D’Andrea A., 12 Di Martino C., 8 Passari F. 15 Ricci E. (L)
All. Maradei E.

Pronto riscatto delle ragazze tiburtine , dopo la sconfitta patita contro la capolista Fenice nel turno precedente. Capitan La Banca e compagne erano chiamate a dare una risposta sul campo alla brutta prestazione offerta al palaford sabato scorso.
Sulla carta la gara di Viterbo contro le giovanissime padroni di casa poteva sembrare l’occasione giusta.
Alla fine cosi’ e’ stato, ma certo le atlete di casa non hanno recitato la parte della vittima sacrificale, anzi hanno lottato egregiamente rendendo la gara bella e mai scontata.
E’ d’obbligo fare i complimenti a mister Rita ed al lavoro che sta’ svolgendo col suo staff, perche’ portare ragazzine classe 2000-2001 a giocare con quella qualita’ ( sia nel campionato di serie D che in quello di serie C) non e’ facile e merita di essere rimarcato e sottolineato.

L’inizio e’ shock per le aragzze di mister Maradei: sfruttando un’ottima serie in servizio della giovane palleggiatrice Dei, il Viterbo si porta immediatamente sul 4-0, costringendo il tecnico ospite ad interrompere il gioco con un time out tecnico.
Alla ripresa, piano piano, l’egan comincia a far pesare l’esperienza delle proprie giocatrici . Gli errori, soprattutto in ricezione calano, e sale la qualita’ in attacco con Passari e D’andrea che fanno la voce grossa da posto 4. Il finale del set, punto a punto, e’ deciso dagli attacchi di lalli e delle centrali ospiti. Cosi’, grazie a qualche errore di troppo delle giovani viterbesi, il parziale si chiude sul 25-21, suggellato con un’ottima parallela di D’andrea.

Rotto il ghiaccio e sistemata la fase cambio palla, i due set successivi vivono su un equilibrio meno marcato.
Poco alla volta ed inesorabilmente le “ pinkette” acquisiscono un vantaggio che diviene man mano sempre piu’ consistente.
Utilissimo l’apporto arrecato sia nel secondo che , in maniera particolare, nel terzo set dalla diagonale Felline-Colella. Finisce 3-0 , con gli ultimi parziali 25-19 e 25-17.

L’ egan ritorna a festeggiare una vittoria che fa’ sicuramente bene al morale e da’ entusiasmo in vista delle prossime difficili sfide. Queste le parole del mister capitolino : “ stasera era importante vincere e riprendere il cammino interrotto. Ancora troppi sono stati gli errori commessi ( sptt. in battuta, ndr) e le imprecisioni nel fondamentale di ricezione. Oggi pero’ ho avuto la risposta che cercavo e mi aspettavo. Una risposta principalmente caratteriale. Ho rivisto la voglia di lottare per se’ e per le compagne, di non arrendersi e di ritornare a festeggiare tutte insieme.
La classifica non rende merito al Viterbo : squadra giovane ma con alcune individualita’ di spicco, come il libero , il secondo martello e l’opposto. La qualita’ e bravura dell’avversario rende ancora piu’ merito alle mie ragazze, motivo per cui mi sento di complimentarmi con loro, pur nella consapevolezza che il cantiere Egan e’ lungi dall’essere ultimato. Sicuramente vincere aiuta. Adesso ci aspetta una gara difficilissima contro la seconda della classe. Lavoreremo in settimana per farci trovare pronti nella speranza di poter ritornare a festeggiare una vittoria casalinga al Palaford “.

Ufficio Stampa