Ariete PVP, i calendari di serie C

La Fipav ha ufficializzato i gironi per i massimi campionati regionali 2017-2018 ed è come una finestra che si apre sul futuro prossimo per Ariete PVP, Viva e Vaiano.
Fino a sabato 29 luglio le società possono chiedere il cambio di girone ma cambiamenti clamorosi non dovrebbero esserci e comunque non riguarderanno le squadre di casa nostra. Tra le novità più interessanti annunciate per la prossima stagione dal Presidente del Comitato Regionale Toscana Elio Sità, le nove formazioni che tra Serie C e D si presentano al via con formazioni Under e quindi immuni da retrocessione, la possibilità delle società di sperimentare il referto elettronico che tra qualche stagione sostituirà obbligatoriamente quello cartaceo.
Ma torniamo ai gironi ed alle avversarie delle prime squadre del Progetto.
ARIETE PRATO VOLLEY PROJECT
La prima squadra del progetto è stata inserita nel Girone A della Serie CF, quello che per comodità viene denominato “mare”. Insomma, molte trasferte sulla costa per la squadra di Targioni e l’unica formazione under che è Montelupo. Tutte da vedere le sfide contro formazioni tradizionalmente di qualità e grinta come le viareggine Oasi Viareggio e Discobolo, con Riotorto e Grosseto.
Serie CF Gir. A: Montelupo, Prato Volley Project, Grosseto, Volley Livorno, Riotorto, Volley Cecina, Sei Rose Rosignano, Versilia Volley, Il Discobolo, Pol. Oratorio Oasi, Unione Pall. Lucca, Pall. Cascina, Capannoli, Dream Volley Sangiuliano.
VIVA VOLLEY
E’ stata inserita invece nel Girone B, quello denominato “terra”, il Viva di Massimo Ceccato e del neo presidente Morelli. Non potremo quindi assistere alla stracittadina e se questo da un lato toglie pepe alla stagione dall’altro evita che ci si tolgano punti tra cugine e parte dello stesso progetto.
Per il Viva, quindi, trasferte in casa di squadre aretine, fiorentine, pistoiesi e senesi. Forse in linea generale più agevoli logisticamente ma certo sempre molto impegnative dal punto di vista tecnico e agonistico.
Serie CF Gir. B: IUS Arezzo, US Sales, Liberi e Forti, Pall. Certaldo, Euroripoli, Tavarnelle, Pall. Bacci, Calenzano, Viva Volley, UP Valdinievole, Volley Aglianese, Pall. Monsummano, Pistoia Volley La Fenice, Mens Sana.
PVP VOLLEY VAIANO
Chi il derby non lo ha evitato è invece la squadra di Mauro Pastorino. New entry assoluta in serie C Maschile, il Vaiano è stato inserito nel Girone B, quello di “terra”, e dovrà vedersela con diverse formazioni aretine, tradizionalmente toste e di carattere, e con marchi di prestigio della pallavolo regionale come Emma Villas, Ruini, Lupi e Sestese. Come detto, però, tra le avversarie anche il giovane Volley Prato di Novelli che assieme proprio ai Lupi sono però immuni da retrocessione in quanto formazioni under.
Serie CM Gir. B: Volley Prato, Lupi Santa Croce, Volley Arezzo, Cortona Volley, Pol. Savinese, Club Arezzo, US Sales, GS Figline Pallavolo, Pol. Remo Masi, VvFf Ruini, PVP Volley Vaiano, Pall. Sestese, Colle Volley, Emma Villas Chiusi.
XXIII DEAFLYMPICS 2017
Alberto Caselli e l’Italvolley conquistano il sesto posto ai XXIII Deaflympics 2017. Una prova complessiva di cuore e di carattere con il sogno podio sfumato davanti all’Iran ed il quinto posto davanti al Brasile ed in entrambi i casi al quinto set. Ma andiamo con ordine. La nazionale non udenti di volley dopo aver conquistato il secondo posto nel suo girone, battendo selezioni di grande valore tecnico come il Brasile, battuto per 3-1, Giappone e Venezuela, regolate con due secchi 3-0, e cedendo ai padroni di casa della Turchia per 3-2, ha sfiorato le semifinali perdendo solo al quinto contro un Iran che, anche a livello di nazionale maggiore, è ormai entrata nel gotha delle migliori formazioni del mondo. Italia sconfitta 3-2 (25-16; 19-25; 25-16; 18-25; 15-10) al termine di una battaglia sportiva dove i migliori marcatori azzurri sono stati Valerio Aquilani e Lorenzo Verdecchia ma in cui a farla da padrone è stato l’iraniano Vahid Delouei Talebi autore di 25 punti. Italia quindi relegata alle gare valide per un piazzamento dal 5° all’8° posto e grande vittoria contro gli Usa per 3-1 (23-25; 25-19; 25-15; 25-14). Nella finale per il 5° posto ancora sfida al Brasile ma questa volta vittoria dei sudamericani per 3-2 (26-24; 25-21; 32-34; 22-25; 15-11) al termine di una bellissima battaglia di quasi quattro ore di gioco che i parziali esprimono benissimo.

Ufficio Stampa