1DM> Il Volley Prato conquista la Serie D.

La ciliegina sulla torta ad una stagione fantastica. La promozione della formazione di 1° Divisione non può essere considerata altrimenti. Un risultato cercato e voluto fortemente da società e squadra. Una successo meritato sul campo dopo una regular season sempre da protagonista ed un play off snervante e faticoso che alla fine ha visto Prato battere la quotata Emma Villa Siena con un doppio 3-2. Una vittoria di gruppo se ce n’è una visto che Novelli e Barbieri si sono alternati alla guida di questa squadra che, a sua volta, ha visto girare giocatori diversi a seconda delle esigenze contingenti delle squadre giovanili impegnate nei propri tornei di categoria. Così a fianco degli esperti Carovani, Scaduto, Alessi, Giuntoli e Novelli, si sono alternati a difendere i colori del Volley Prato in questa categoria i migliori giovani della “cantera” pratese ed alla fine sono stati proprio i ragazzini a strappare il successo decisivo sul terreno di Siena. Prato, dopo i successi a livello provinciale e regionale ed i piazzamenti di prestigio nelle fasi nazionali di U13 e U16, può adesso festeggiare anche la promozione in Serie D. Una categoria utile per far maturare e giocare quei giovani ancora acerbi per il massimo campionato regionale ma che sarebbero limitati nel percorso di crescita dal disputare solo il proprio torneo di appartenenza.

La gara. Prato senza i “senatori” ed in formazione estremamente verde rispetto a gara uno. Prato che iniziava subito combattivo, che provava la fuga più volte ma senza successo (14-16 e 17-19) e che alla fine sul 23-23 trovava lo sprint vincente per aggiudicarsi il primo parziale. Grande reazione senese nel secondo set. Padroni di casa che strappavano subito sul 14-8 e sul 19-11 e che chiudevano a 14 con autorità. Ancora Siena a farsi preferire anche nel terzo parziale. Prato avanti sul 7-10 e 10-15 ma ripreso sul 19-19. Prato a remare faticosamente per rimanere in scia (23-21 e 24-22) ma chiusura Emma Villas. Prato, però, non si arrendeva e nel quarto iniziava con autorità (1-6). Reazione senese (5-6) ma nuovo allungo ospite (6-9 e 9-12). Lo strappo decisivo arrivava dopo la metà del set con i ragazzi di Barbieri che salivano sul 21-15 e che poi chiudevano a 18. Come in gara uno, tutto rinviato al quinto set. E come in gara uno Prato subito convinto e deciso tanto da cambiare campo avanti 5-8. Pratesi che volavano sul 6-10 ma che subivano la reazione dei ragazzi di casa (9-10). Set riaperto (12-12) ma sprint finale che premiava la capacità dei ragazzi di Barbieri di stare sempre sul pezzo quando i punti contano il doppio.

EMMA VILLA SIENA – VOLLEY PRATO 2-3
Emma Villas Siena: Baccheschi, Barbanera, Bennati, Bove, Di Balsamo, Masella, Mazzuoli, Natali, Niculae, Parissi, Pippi, Pugnalini, Volpi. All. Tassi.
Volley Prato: Bartolini, Biancalani, Calamai, Caniatti, Cecchin, Dardini J., Dardini P., Falangola, Mazzinghi, Pacini, Passi, Scaduto, Trancucci. All. Barbieri.
Arbitro: Nuzzo
Parziali: 23-25; 25-14; 25-22; 18-25; 12-15.

Intanto Prato può però festeggiare anche altro. I risultati e la qualità del vivaio della società del presidente Giuntoli non sono infatti passate inosservate ai tecnici federali e ben quattro atleti sono stati convocati per il Progetto di Qualificazione Regionale Maschile 2017-18. Per Alessio Pontillo, Filippo Menchetti, Samuele Pacini e Matteo Nincheri, reduci tra l’altro dal quinto posto alle finali nazionali di Torino, sono stati così protagonisti il 7 giugno scorso dell’ allenamento guidato dallo staff tecnico del settore maschile del CQR Toscana a Castelfiorentino (FI).

ps. le foto sono di Roberto Scaduto
Ufficio Stampa