1DF> L’Egan saluta il 2018 con una vittoria

La I divisione dell’Asd Egan Volley festeggia anticipatamente la fine dell’anno solare agonistico 2018 con una importante vittoria in trasferta contro l’Ascor Volley.
La squadra allenata da mister Maradei era reduce da una sconfitta patita in quel di tor sapienza alla fine di una vera e propria battaglia sportiva durata oltre 2 ore e mezza.
Era necessario, non tanto ai fini della classifica, ma principalmente per il morale una risposta immediata sul campo.
L’ultima partita del 2018 non si presentava pero’ come un impegno facile, anzi tutt’altro. Le ragazze tiburtine dovevano far visita dell’Ascor imbattuta in casa, dove finora aveva sempre chiuso le partite con un netto 3-0 a suo favore.
Gara non facile insomma , dalla quale se ne poteva uscire fuori positivamente soltanto mettendo in campo una prestazione migliore di quelle finora offerte nel mese di dicembre.
L’inizio non e’ stato dei migliori , con le padrone di casa che si sono portate subito sul 6-2, facendo presagire un’altra giornata no per le pinkette. Il time out , sollecitamente chiamato da mister Maradei, viene sfruttato al meglio per tranquillizzare le giocatrici e chiarire il da farsi nell’immediato. In campo scende una squadra nuova. Per spirito e concretezza. Poco alla volta il gioco comincia a fluire meglio, le ricezioni si assestano e la palleggiatrice puo’ fornire piu’ palloni attaccabili alle sue compagne.
Il set prende cosi’ la strada dell’Egan che chiude sul 25-20 in 25 minuti.
Il secondo parziale e’ un testa a testa fino al 23-23 quando un paio di errori gratuiti permettono all’Ascor di sprintare in modo vincente sul 25-23 : si va cosi’ sul’1-1.
Ma propri quando la gara sembra essersi incanalata di nuovo sui binari dell’equilibrio, ecco che , sin dall’inizio del terzo parziale, le ospiti cominciano a giocare una pallavolo piu’ concreta, limitando al minimo gli errori e riuscendo a sviluppare un’ottima fase break grazie al fondamentale del servizio che, mettendo in difficolta’ la ricezione avversaria, limita le soro soluzioni offensive permettendo una piu’ facile ricostruzione in contrattacco.
Non c’e’ piu’ partita e l’equilibrio regge solo all’inizio dei set finali che si concludono in pieno controllo sul 25-14, 25-11.
La partita finisce cosi’ 3-1 per l’Asd Egan Volley , che costringe alla prima sconfitta casalinga della stagione l’Ascor Volley. Un risultato che permette di consolidare il terzo posto in classifica ( grazie anche alla concomitante sconfitta dello Zagarolo a Frascati) e mantiene distanti le avversarie di giornata, frustrando il loro tentativo di recupero in classifica.
Vittoria importante che riporta il sorriso in casa Egan e permette di vivere la sosta e la festivita’ Natalizia con maggior serenita’. Ovviamente c’e’ tanta soddisfazione tra le ragazze, come si evince chiaramente dall’analisi finale di capitan Furfaro : “ Ci tenevamo a ben figurare stasera, perche’ era una specie di derby territoriale, ma soprattutto per risollevarci in classifica dopo la sconfitta di mercoledi scorso. Siamo una squadra nuova che lentamente si sta’ assestando e conoscendo. Non sappiamo ancora quali possano essere i nostri margini di crescita ed in questo inizio di stagione tutto cio’ che viene e’ di guadagnato. Oggi sono particolarmente contenta perche’ abbiamo vinto e lo abbiamo fatto giocando anche a bene ( almeno per alcuni tratti della gara). Era la quarta trasferta di seguito , a causa di una bizzarria del calendario e quindi nell’ultimo mese abbiamo sofferto un po’ ( due vittorie e due sconfitte).
La vittoria di stasera ci da’ fiducia per il prosieguo del campionato. La classifica ci interessa relativamente ma, come dice il nostro mister, la priorita’ e’ la crescita individuale e di squadra. Solo cosi’, attraverso cioe’ il gioco e le buone prestazioni , potremo toglierci qualche soddisfazione importante”.

Ed allora complimenti alle ragazze della I divisione dell’Egan .
Adesso si ritroveranno in campo il 5 gennaio ( finalmente di nuovo tra le mura amiche) contro Citta’ di Frascati, nella speranza di poter iniziare una striscia positiva, cominciata sabato alla palestra Life.
In attesa della ripresa del campionato, ne approfittiamo per augurare Buon Natale e buone vacanze a tutti gli appassionati della pallavolo

Ufficio Stampa