B2F> Dolcos Volley Busnago: terza vittoria consecutiva, battuta anche Brembo Volley Team

3 a 2 al termine di un lungo e combattuto match. Busnago chiude l’andata al 9° posto del girone. Alessandro Licata: “Una vera vittoria di squadra”

Busnago (MB), 20 gennaio 2019 – Terza vittoria consecutiva in B2 per Dolcos Volley Busnago, che ha sconfitto in 5 set anche la corazzata del Brembo Volley Team (20-25; 25-21; 19-25; 25-18; 15-13). Sabato 19 gennaio al Palabusnago, di fronte a un pubblico scatenato, le ragazze di coach Licata e Perego hanno offerto una prestazione corale e di carattere contro un’avversaria tenace e che, come le neroarancio, ci ha creduto fino alla fine.
Sono state però le padrone di casa a conquistare due punti preziosi in chiave salvezza, che hanno permesso a Crippa e compagne di chiudere il girone di andata al 9° posto del girone B, con 17 punti.

In avvio di gara Busnago schiera Erba in palleggio, Aquilino opposto, Magazza e Fumagalli bande, Crippa e Stucchi centrali, Pollastri libero. Il primo set si gioca in sostanziale equilibrio fino a metà (13-13), quando le ospiti cercano il primo strappo (15-18, punto di Bergamo di primo tocco, coach Licata chiama timeout). Le neroarancio provano a restare alle calcagna delle avversarie (18-19, attacco di Magazza e poi 19-21, attacco di Crippa). Dentro Turrisi su Aquilino, ancora un punto per Busnago e il tecnico bergamasco ferma il gioco, che funziona per le ragazze di Brembo Volley, che chiudono in volata il parziale (20-25).

La seconda frazione inizia con una doccia fredda per le brianzole: è 6 a 0 per le ospiti. Dentro Legnani su Fumagalli, ma Busnago continua a faticare nel tenere il passo delle avversarie, che difendono anche l’indifendibile e sono efficaci al servizio. Sul 6-10 per Brembo, coach Licata prova a mischiare le carte in tavola inserendo Turrisi su Erba e Meroni su Aquilino. La nuova compagine in campo sembra dare nuova energia alle neroarancio. Meroni dai 9 metri – suoi gli ace dell’8-10 e del 10 pari – permette alle brianzole di tornare in partita. Brembo tenta di nuovo la fuga, sfruttando le imprecisioni di Dolcos Volley (12-16). Berardi entra al centro su capitan Crippa, poi di nuovo doppio cambio Aquilino/Meroni ed Erba/Turrisi. Ora è il turno di Magazza al servizio (16-18), che guida dalla seconda linea le compagne verso un finale in grande recupero: approfittando delle indecisioni in attacco delle bergamasche, arriva il sorpasso neroarancio (20-18). Il finale è una prova di forza corale, con il supporto di un pubblico scatenato: Magazza, Stucchi e Aquilino – suo il set point – vanno a segno con efficacia e portano Busnago sull’1 a 1. “Nel secondo set abbiamo fatto un miracolo in una situazione di equilibrio veramente difficile, contro una squadra molto buona, con individualità forti, che ha difeso e battuto bene” osserva il primo allenatore Alessandro Licata.

Il terzo parziale ha un avvio analogo al primo, con un sostanziale equilibrio tra le parti. Busnago fatica al servizio, Brembo è più efficace in attacco e conquista un piccolo vantaggio (5-8). La panchina neroarancio ritenta la carta del doppio cambio, con Turrisi su Erba e Meroni su Aquilino e poi reinserisce Crippa su Berardi (che rientrerà sul finale di set), ma Bergamo non sbaglia un colpo in attacco e continua a guadagnare terreno (7-12, time out Busnago). Le neroarancio provano a tenere il passo delle avversarie che però, concrete in attacco e instancabili in difesa, continuano a sopravanzare le padrone di casa (13-18, errore a rete di Dolcos Volley e time out Busnago). Aquilino e Turrisi guidano la squadra verso un tentativo di recupero (18-22, time out Brembo) che però non riesce: le ospiti si aggiudicano la frazione di gioco con il punteggio di 19-25.
Quarto set: Busnago torna in campo sfoggiando ancora più convinzione. Le brianzole si portano sul 5-2 e poi sul 9-5 (attacco vincente di Aquilino, che gioca con il muro avversario): Crippa e compagne sono brave a sfruttare a proprio favore il fisiologico calo delle bergamasche, mettendole in difficoltà in tutti i reparti a partire dalla ricezione (12-7, ace di Stucchi e time out di Bergamo). Busnago gestisce il risultato per tutto il parziale e lo fa in modo efficace anche cambiando formazione (18-13, Meroni per Turrisi e Fumagalli per Erba). Le brianzole concedono poco e chiudono il set 25-18: è tie break.

Il quinto parziale si gioca punto a punto fino al 4-4, poi Busnago allunga (7-4, ace di Magazza e time out Bergamo). Le ospiti rispondono con la stessa moneta dai 9 metri e coach Licata ferma il gioco (9-7). Il muro neroarancio tenta di respingere gli attacchi avversari, ma Brembo Volley si riavvicina pericolosamente (11-10). Le brianzole però ci credono fino in fondo e, giocando senza timore, conquistano una splendida vittoria di fronte al proprio pubblico (15-13). E dopo il fischio finale dell’arbitro, in campo e sugli spalti esplode la gioia neroarancio. “Questa squadra sente molto l’affetto e il seguito che ha: a un certo punto, quando le ragazze si sono sbloccate, eravamo un tutt’uno col palazzetto. Sono molto contento perché è stata una vittoria di squadra e penso che sia stata la nostra prestazione migliore di tutto il girone. – prosegue Licata – Arrivare alla fine dell’andata giocando così, obiettivamente, ci fa piacere” dichiara il direttore tecnico neroarancio.

La vittoria su Brembo permette a Dolcos Volley di arrivare al giro di boa del Campionato con 17 punti, al nono posizione del girone B e di tenere lontana la zona retrocessione. Ora la Serie B2 si ferma per un turno e riprenderà sabato 2 febbraio in trasferta con Conad Alsenese, che all’andata al Palabusnago aveva battuto 3 a 0 le brianzole. “Devo dire che in 13 giornate abbiamo cambiato volto emotivamente, tecnicamente e anche a livello di coesione. Ci godiamo questa vittoria ancora un po’, abbiamo una settimana di stop e poi si riparte. Torneremo in palestra cercando di trovare ancora più stabilità per valorizzare i nostri punti di forza.” conclude il coach neroarancio.

Sabato 19 gennaio
13a giornata: Serie B2 Femminile – girone B
Dolcos Volley Busnago – Brembo Volley Team 3 – 2 (20-25; 25-21; 19-25; 25-18; 15-13)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Turrisi, Berardi, Fumagalli, Legnani, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Perego.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago