1DF> Velletri: benvenuto a Mister Maone

La Pallavolo Velletri da il benvenuto a mister Matteo Maone, nativo della cittadina veliterna, che nella stagione 2019/2020 guiderà la Prima Divisione Femminile della Famiglia Gialloblu.
Di seguito una breve intervista.

Matteo, benvenuto nella Famiglia Gialloblu! Per te è una sorta di “ritorno alle origini”. Spieghiamo perchè…
Si é vero, un vero e proprio “ritorno alle origini”. Se la memoria non mi gioca brutti scherzi, era il 1985 quando spinto da “un amichetto” e dai miei genitori, per la prima volta entrai a far parte della “Famiglia Gialloblu” ed iniziai a conoscere il mondo della pallavolo, naturalmente da piccolo atleta. Un rapporto che andò avanti per oltre un decennio, dal minivolley all’under 18, vivendo in questa famiglia sportiva la passione per lo sport, le amicizie, la crescita come persona, la condivisione dei momenti sportivi “genitore-figlio” e poi l’amore visto che mia moglie l’ho conosciuta in palestra.

Cosa ti ha spinto ad accettare la proposta veliterna?
Avrei molto da dire in risposta, ma cercherò di essere il più sintetico possibile. La chiamata con la proposta è arrivata in maniera del tutto inaspettata, mai avrei pensato di essere nei pensieri della società, almeno non ora. In questi anni da allenatore ho girovagato tra le provincie di Roma, Frosinone e Latina, tante esperienze, tante conoscenze, tanti ricordi e tante emozioni e ringrazio ogni singolo club, ogni singolo atleta, dirigente, genitore, tifoso per aver arricchito la mia persona con tutto ciò. La mia passione per la pallavolo è nata però a Velletri, un pizzico di cuore è sempre rimasto gialloblu, ho ancora tutte le divise delle giovanili nell’armadio e una miriade di piacevoli ricordi con quelle maglie. L’emozione di poter rindossare quei colori, di avere la possibilità di fare qualcosa per la mia città e nella società in cui sono cresciuto, con le persone che mi hanno cresciuto sportivamente, hanno avuto sicuramente un ruolo fondamentale. Si è aggiunto poi il poter lavorare in un ambiente stimolante, con tecnici altamente specializzati e competenti da cui sicuramente potrò apprendere molto, in un club che vanta molti trofei provinciali, regionali oltre che a uno scudetto giovanile. Una società assolutamente attenta allo sviluppo degli atleti, alla programmazione del lavoro, senza però mai dimenticare quello spirito “familiare” che permette a tutti quelli che ne entrano in contatto, dal più piccolo atleta al supporter più anziano, di sentirsi un pezzo del puzzle e di vivere emozioni che porterai sempre con te.

Che ambiente hai trovato? Prime sensazioni?
Behh… varcare il primo giorno la soglia della porta della palestra è stato emozionante, rivedere volti amici, dirigenti storici e poi lui Coach Mario Barbiero che ringrazierò sempre per avermi fatto amare questo sport. Un ritorno indietro nel tempo, anche se in un’altra struttura e con un altro ruolo. L’ambiente é quello di sempre, di una grande famiglia allargata, pronta a far sentire a casa chiunque vi entri. Non a caso è la “Famiglia Gialloblu”.

Scendiamo nei particolari, resoconto tecnico di queste prime due settimane di fase preparatoria?
Ho trovato un gruppo con molta voglia di riscatto, pronto a mettersi a disposizione e lavorare sodo. Anche le giovani mi hanno trasmesso un’ottima impressione e appaiono molto motivate e volenterose di apprendere. La fase preparatoria è stata sviluppata su 6 settimane e su 4 giorni settimanali. Insieme al coordinatore tecnico Alessandro Barbiero ed a mister Martina Cioccari (che mi affiancherà in qualità di 2° Allenatore) abbiamo sviluppato un lavoro che prevede vari protocolli, prevenzione, propriocezione, lavoro in sala pesi, lavoro aerobico, oltre al lavoro tecnico. In queste prime due settimane le ragazze hanno risposto bene a questo nuovo tipo di lavoro, accogliendo positivamente anche la proposta esperienziale di “ritiro” che ci vedrà impegnate nel week-end del 5/6 ottobre presso un centro sportivo nella provincia del Frosinate. In palestra c’è un buon clima e quindi si riesce a portare avanti il lavoro senza particolari problemi.

Quali sono le ambizioni di questo gruppo?
Gli obiettivi stagionali sono sicuramente di alto profilo. Nello specifico la crescita del gruppo, continuando l’ottimo lavoro svolto negli anni passati da Mister Alessandro Barbiero, lo sviluppo e crescita di giovani atlete futuribili e non per ultimo il raggiungimento della promozione al campionato Regionale.

La creazione di un percorso congiunto tra prima squadra e settore giovanile è la base del programma gialloblu. Quanto reputi importante tale correlazione?
Non lo reputo importante, credo sia fondamentale! Una programmazione a 360° che includa il settore giovanile e la prima squadra ed un lavoro sinergico tra i tecnici, credo sia assolutamente indispensabile per lavorare in maniera proficua allo sviluppo delle atlete, dei talenti ed al raggiungimento dei risultati di club.

In bocca al lupo per tutto quello che verrà! Il tuo motto?
Lupus vivant!! Spero di ripagare la fiducia in me riposta dal club nel migliore dei modi e per più tempo possibile.
Oramai da qualche anno, nelle mie avventure sportive, mi accompagna il seguente motto … Respect All, Fear None … rispetto per tutti, paura di nessuno.

Ufficio Stampa
ASD Pallavolo Velletri