B1F> Sofia Iani (Chromavis Abo): “La nostra forza è la squadra”

La giovane palleggiatrice di Offanengo ripercorre il derby di Crema e guarda avanti: “il primo posto? Dà fiducia e al contempo una bella sensazione di pressione”

OFFANENGO (CREMONA), 5 APRILE 2022 – Archiviato con il sorriso il derby di sabato scorso a Crema, in B1 femminile la Chromavis Abo si prepara al terz’ultimo appuntamento di regular season (girone B) tornando tra le mura amiche del PalaCoim, dove sabato alle 21 le neroverdi affronteranno la Walliance Ata Trento. Reduce dalla quindicesima vittoria consecutiva, Offanengo è concentrata sul mantenere il primato in classifica, sempre insidiato a una lunghezza da Lecco. A fare il punto della situazione è la giovane palleggiatrice spezzina Sofia Iani (2001).

Le sue prime parole tornano alla vittoria in quattro set di sabato scorso al PalaBertoni contro l’Enercom Fimi. “In campo, venendo noi giocatrici quasi tutte da fuori territorio, non si sentiva tanto il fattore derby, quanto piuttosto il desiderio di riscatto dopo la sconfitta dell’andata. C’era un po’ di tensione diversa da alcune altre partite, poi siamo riuscite a mettere in campo il nostro gioco e siamo arrivate a conquistare i tre punti: vincere è sempre molto bello”.

Per Offanengo, la strada si era fatta in salita perdendo il primo set (25-23). “Crema – spiega Sofia – giocava molto veloce, anche perché non riuscivamo a mettere molta pressione. Inoltre, spesso ci capita di non partire forte nel primo set”. Poi un doppio 25-18 e il 25-11 del quarto set con la Chromavis Abo uscita alla distanza. “Siamo riuscite a esprimere il nostro gioco; la cosa bella, al di là delle qualità individuali, è la vera importanza della squadra: quando una è in difficoltà, si nota di meno perché le compagne l’aiutano. Il primo posto in classifica? Da un lato, regala più fiducia, dall’altro un pizzico in più di pressione per difendere la vetta, ma è una sensazione bella”.

Sabato sfida al PalaCoim contro la Walliance Ata Trento. “Non abbiamo mai sottovalutato alcun avversario, ci sarà un altro tipo di tensione rispetto a sabato scorso, ma abbiamo il vantaggio di giocare in casa. Il nostro obiettivo è cercare di prendere sempre più punti possibili fino all’ultimo match. Siamo contente di giocare davanti al nostro pubblico, numeroso anche sabato scorso a Crema: ci dà una grossa mano”.

Infine, le considerazioni personali. “Sono molto felice perché sono cresciuta molto grazie allo staff tecnico e a giocatrici di altissimo livello, che stimo molto. Aver avuto la possibilità più volte di entrare in partita nel corso dei match mi fa sentire quasi onorata”.

Nella foto di Matteo Benelli (Gruppo fotografico Offanengo), Sofia Iani (Chromavis Abo)

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011

Luca Ziliani