DM> La Lions Latina sbanca Genzano e vola via.

Il capitano Guadagnino: “Siamo stati squadra!!”

CAMPIONATO REGIONALE DI PALLAVOLO MASCHILE – SERIE D

17° GIORNATA DEL 28/01/2023

BCC VOLLEY SCHOOL GENZANO – CG INSURANCE LIONS VOLLEY LATINA = 0 – 3

(23-25; 25-27; 16-25)

BCC VOLLEY SCHOOL GENZANO: Albanesi 1, Canto 17, Di Felice 2, Di Giammarco, Ercoli 6, Fattori, Frezza, Indiati, Leacche, Rezza 9, Sebastianelli 4, Sciattella (L1), Napoleoni (L2). 1° all. Conti, 2° all. Guardati.

CG INSURANCE LIONS VOLLEY LATINA: Feragnoli 3, Carolla 10, Margagliano 12, Montini 8, Pietragalla 7, Reoiani8, Casillo, Gassani, Toffolon, Grotti, Ajola , Di Veroli (L). n.e. Guadagnino, Barbero. All. Feragnoli.

Arbitro: Scarpa.

Volley School: Bv 3, Bs 10, M 4

Lions Volley Latina: Bv 4, Bs 9, M 13

Durata set: ’30, ’36, ’26.

E sono ventisette!!! Tante sono le vittorie consecutive da tre punti ottenute dalla CG Insurance Lions Volley Latina, che nella giornata di sabato ha battuto, in trasferta, la BCC Volley School Genzano, sua diretta concorrente per il primo posto, con il punteggio di 0-3. La gara ha rispettato tutte le aspettative della vigilia, match tra le due forze migliori del campionato, vissuta con tutte le emozioni che una gara del genere richiede, adrenalina da una parte e dall’altra, in campo e sugli spalti, con il numeroso quanto corretto pubblico delle due squadre a fare da contorno e a farsi sentire.

Due ottime squadre che hanno dato vita ad una gara bellissima almeno per due set, giocati punto su punto, con una direzione di gara attenta e di polso, con qualche sbavatura a danno di entrambe le squadre, ma nel complesso un buon arbitraggio. Con questa importantissima vittoria, la Lions Latina allunga in classifica portandosi a più otto lunghezze dalla seconda e più dodici dalle terze, mettendo un’impronta importante sulle sorti del campionato.

Il capitano neroarancio Guadagnino, fuori per infortunio, commenta così la vittoria: “I miei compagni oggi sono stati magnifici, abbiamo battuto un’ottima avversaria che ha lottato per tutta la gara, ma noi siamo stati bravi, ordinati, composti e concreti in tutto. Siamo stati squadra, questo è un gruppo fantastico e unico, non si vincono ventisette partite consecutive se non c’è un’amalgama perfetta in tutte le sue componenti, in più abbiamo uno staff tecnico e dirigenziale di assoluto livello, tecnico e umano. I nostri tifosi, sempre presenti e sempre più numerosi ovunque andiamo, semplicemente meravigliosi. Ora continuiamo così, abbiamo dato una scossa importante al campionato, manca ancora molto, vedremo.”

Partenza gagliarda dei ragazzi di coach Feragnoli che approcciano la gara in modo determinato, portandosi avanti nel punteggio con Margagliano tra i protagonisti, ma Genzano non molla, 8-12 e 14-17 per la Lions i parziali a metà set, ma poco dopo i castellani recuperano ben quattro punti e si portano in vantaggio 21-20, ma con grande determinazione i pontini reagiscono e vanno a vincere il primo set per 23-25.

Nel secondo set si gioca nei primi scambi punto su punto, 7-8 Lions con l’ace di Troiani, ma un piccolo passaggio a vuoto pontino esalta le doti del genzanese Canto che porta i compagni sopra 12-9. Successivamente rimangono quattro i punti di distacco tra le due squadre, 17-13, Genzano allunga sul 21-16 e qui accade l’imprevisto: con il turno al servizio di Montini, la Lions inizia la rimonta, ricezione avversaria messa sotto pressione e gioco di costruzione in deficit, a tutto vantaggio dei ragazzi Lions che piazzano un parziale di 7-0, si portano sopra e nella roulette dei vantaggi, la spuntano nuovamente per 25-27.

Nel terzo set, Genzano accusa visibilmente il colpo dell’esito del set precedente e per buona parte del parziale sparisce dal campo: subito Lions avanti 0-5 e successivo 4-8, il muro pontino è granitico e gli schiacciatori di casa fanno fatica a bucare la difesa Lions, che di contro continua a perforare quella avversaria con tutti i propri attaccanti. Carolla, Margagliano, Troiani e Pietragalla sono cinici, smarcati con precisione e scelta di tempo dal regista Feragnoli, bravo a rimanere lucido per tutto il match e il 7-12 a metà set è già un indizio sulle sorti finali. Infatti Genzano sembra alzare bandiera bianca, il divario aumenta, 10-17 e il successivo 11-21 preannuncia quello che sarà l’esito finale, infatti con il servizio out Genzano si chiude il set e l’incontro con il 16-25 finale Lions.

Silvio Bagnara

Ufficio Stampa

Lions Volley Latina