Coppe europee: Subito in Europa

dopo la Final Four è tempo di Champions per Conegliano, Milano e Novara

Domani, martedì 31 gennaio, le tre formazioni scenderanno in campo per la quinta giornata della fase a gironi. Mercoledì, playoff CEV Cup per Scandicci e Busto Arsizio, mentre Chieri affronta i quarti di Challenge Cup

Neanche il tempo di festeggiamenti e analisi per tre delle squadre che hanno partecipato alla Final Four dell’Unipol Arena: domani, martedì 31 gennaio, Conegliano, Milano e Novara scenderanno in campo per la quinta giornata dei gironi di CEV Champions League (tutte le partite visibili su Discovery+). Tre trasferte attendono le italiane: le pantere affrontano il Vasas Obuda Budapest, Repubblica Ceca per le milanesi che sfidano il Dnipro e zanzare impegnate in Germania contro il Potsdam. Mercoledì 1 febbraio tocca invece alle altre tre squadre: Scandicci e Busto si giocano l’andata dei playoff CEV Cup contro Schwerin e Thy Istanbul, Chieri l’andata dei quarti di finale di CEV Challenge Cup contro lo Sliedrecht.

CEV CHAMPIONS LEAGUE
Di nuovo con la valigia in mano l’A.Carraro Imoco Conegliano, dopo la bella affermazione in Coppa Italia a Bologna. Senza un attimo di respiro le pantere sono partite per Budapest dove domani, martedì, alle 18.15 affronteranno nel 5° turno del girone A di CEV Champions League le ungheresi del Vasas Obuda Budapest, già battute all’andata per 3-0 al Palaverde. In classifica finora, dopo quattro gare, tutte vittorie da tre punti per l’Imoco, prima a punteggio pieno nel girone, mentre il Vasas ha un punto e nessuna vittoria nei quattro match giocati. Le parole di coach Santarelli: “È il bello di questa stagione, abbiamo tante competizioni ravvicinate e questo ci obbliga a resettare di continuo quallo che ci succede e focalizzarci ogni volta sull’impegno successivo. C’è il momento di festeggiare, e ieri la gioia è stata tanta, e c’è il momento di riprendere la concentrazione sul match successivo, è tutto così ravvicinato, ma ormai ci siamo abituati. Vogliamo mantenere nelle ultime due gare del girone la nostra posizione in classifica, finire tra le migliori prime è il nostro obiettivo per avere un quarto di finale da teste di serie. Probabilmente cambieremo qualcosa dopo le fatiche della Coppa Italia dando spazio al nostro profondo roster, ma non possiamo abbassare la guardia perchè in Champions non ci sono avversarie deboli e le insidie non mancano in ogni gara, specie in trasferta”.

Niente pause per la Vero Volley Milano dopo la Finale di Coppa Italia giocata a Bologna contro Conegliano. Le rosa sono infatti partite per la Repubblica Ceca, precisamente verso Kutna Hora, sede domani, mercoledì 31 gennaio, alle ore 18.00 alla Sport Hall Klimeska, del match contro le ucraine della SC Prometey Dnipro per la quinta giornata della Pool B. Milano vuole ripartire prontamente e riassaporare il dolce sapore del successo, utile ad alzare il morale e fare punti per consolidare la prima posizione nel girone in attesa del big match dell’8 febbraio all’Allianz Cloud di Milano contro la diretta inseguitrice Le Cannet. Evitare gli alti e bassi che hanno contraddistinto l’ultimo periodo, ricco comunque di importanti vittorie come quelle di Coppa, ed esprimere la pallavolo frizzante e convincente fatta vedere nell’ultimo match di CEV Champions League a Milano contro il Blaj. Così Marco Gaspari: “Ripartiamo subito con un calendario che ci mette di fronte a tante competizioni, una dopo l’altra. Il nostro obiettivo, nella penultima gara del girone, è di chiudere primi e farlo nel miglior modo possibile. Il Dnipro è una squadra che ha giocato in modo aggressivo all’andata con noi, battendo anche Le Cannet 3-2 in casa e quindi è un avversario da non sottovalutare. Non dobbiamo avere fretta, battere meglio di come abbiamo fatto nell’ultimo periodo. Se siamo pazienti e ordinati le cose vengono bene”.

Archiviata la Final Four di Coppa Italia, riparte dalla Germania la stagione della Igor Gorgonzola Novara, che domani, martedì 31 gennaio alle 19.30, sfiderà Potsdam nella quinta giornata della Pool C di CEV Champions League. Un successo consentirebbe alle azzurre di rendere aritmetica la qualificazione al prossimo turno della competizione, con l’ultima sfida a Istanbul con il Vakifbank che metterebbe in palio a quel punto il primato nel girone. Diversamente, in virtù del successo ottenuto dalle tedesche in casa del Vakif, una sconfitta complicherebbe oltremodo il discorso qualificazione. Le parole di Eleonora Fersino : “La gara di sabato contro Conegliano ci ha dato ulteriore consapevolezza, nonostante la sconfitta, e la metteremo in campo a Potsdam, assieme alla concentrazione e alla determinazione necessarie a vincere la partita. Cercheremo di ottenere il miglior risultato possibile, visto che ogni singolo set a questo punto è prezioso per la classifica, per la qualificazione. Affronteremo una squadra tignosa, che lotta su ogni pallone e difende tanto e questo vuol dire che servirà da parte nostra pazienza. Non dovremo aver fretta di chiudere il punto nel corso delle azioni, per fare la partita che vogliamo dovremo essere innanzitutto efficaci al servizio e poi lavorare in maniera efficace e ordinata con il sistema del muro-difesa”

CEV CUP
A sei giorni dalla delusione di Coppa Italia contro Bergamo, la Savino Del Bene Scandicci torna in campo in Europa per dimenticare il quarto di finale della competizione nazionale. La squadra di coach Barbolini affronterà a Palazzo Wanny, mercoledì 1 febbraio alle ore 20, il Palmberg Schwerin per il turno di andata dei playoff di CEV Cup. La squadra tedesca è una delle formazioni più vincenti di Germania, con all’attivo 12 scudetti, 7 coppe nazionali e 4 supercoppe. Nella sua bacheca può inoltre contare su una Coppa Campioni e una Coppa delle Coppe. Attualmente è terza in Bundesliga, a tre punti dalla capolista Stoccarda. Nei turni precedenti ha superato prima le serbe del Lajkovac e poi le ungheresi del Békéscsaba. Le giocatrici da tenere d’occhio sono la centrale olandese Baijens e l’opposta turca Yuzgenç. Per non fallire l’appuntamento, dopo due sconfitte di fila, le toscane dovranno ritrovare la brillantezza che ha contraddistinto il periodo a cavallo del nuovo anno, con dieci vittorie di fila tra dicembre e gennaio. Il ritorno in Germania è previsto per mercoledì 8 febbraio alle ore 19.

Si alza l’asticella della CEV Cup per la e-work Busto Arsizio, che trova sulla sua strada il THY Istanbul nell’andata dei playoff in programma mercoledì sera alla e-work arena (start ore 20.30). Una partita difficile, ma anche affascinante per diversi motivi. Il roster del THY è di alto livello e presenta almeno tre top player: la palleggiatrice Naz Aydemir Akyol, l’opposto Van Rik e la schiacciatrice Orthmann. Non solo: la gara richiama alla mente le grande sfide alle squadre turche (Galatasaray, Eczacibasi e Vakifbank) che hanno segnato momenti intensi ed importanti della storia della società biancorossa in Europa, così come sarà affascinante trovare ancora dall’altra parte della rete coach Marcello Abbondanza, “rivale sportivo” degli epici scontri con Villa Cortese. Grande è dunque l’attesa dei tifosi bustocchi, pronti a sostenere le farfalle nel match di andata, in cui la UYBA deve raccogliere il massimo possibile per poi affrontare il complicato ritorno di martedì 7 febbraio (ore 18 locali) al Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul con qualche sicurezza in più. Il THY ha vinto per 3-1 in trasferta con il Kuzey Boru Genclik nell’ultimo turno della Sultanlar Ligi ed è attualmente quinto in classifica con 33 punti (uno in meno del Gala). Nessun problema di formazione per le farfalle, che hanno approfittato della sosta di campionato per allenarsi con continuità e studiare a dovere l’avversario. Così coach Marco Musso: “Essere andati avanti con i turni comporta che il livello della competizione si alzi e questo è un bene: arriva il momento importante della stagione e affrontare una squadra come il THY non può che essere per noi un bello stimolo: in Turchia è tra le prime del campionato e la recente vittoria contro l’Eczacibasi è dimostrazione di un ottimo roster anche a livello europeo. I giocatori sono noti, un paio sono passati anche dal campionato italiano e anche questo fa capire che il match sarà difficile: noi abbiamo lavorato tanto e ci sentiamo pronti; sono convinto che sarà una sfida molto interessante sia qui che tra una settimana a Istanbul”.

CEV CHALLENGE CUP
Di coppa in coppa, archiviati il quarto di finale della Coppa Italia Frecciarossa giocato mercoledì scorso a Novara e il fine settimana da spettatori con la disputa a Casalecchio di Reno della Final Four, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 prepara il ritorno in campo nella CEV Challenge Cup. Dopo la qualificazione ottenuta negli ottavi contro le greche del Panathinaikos, le avversarie che ora attendono le biancoblù nei quarti di finale sono le olandesi dello Sliedrecht. La gara d’andata si giocherà mercoledì 1 febbraio (ore 19,30) in Olanda; ritorno mercoledì 8 febbraio (ore 20) al PalaRuffini di Torino. Allenato dal 2020 da Elroy Bezemer, lo Sliedrecht domina da anni la scena dei Paesi Bassi con la conquista di sei scudetti consecutivi dal 2017 e quattro Coppe d’Olanda dal 2019 a oggi. Attualmente in campionato è quarto in classifica con 27 punti in 14 partite disputate. Il roster dello Sliedrecht è quasi interamente composto di giocatrici olandesi, tranne la centrale norvegese Kjosas. Statistiche alla mano, i principali terminali d’attacco sono l’opposto Vos e la schiacciatrice De Haan, autrici finora in coppa rispettivamente di 60 e 54 punti. Nei turni di Challenge Cup fin qui giocati lo Sliedrecht ha superato senza problemi le montenegrine del Galeb e le danesi dell’Holte. Chi fra Chieri e Sliedrecht passerà il turno, affronterà in semifinale la vincente del quarto fra il Suhl (Germania) e il Prostejov (Repubblica Ceca). Le altre quattro squadre ancora in corsa nella parte bassa del tabellone sono lo Jedinstvo Stara Pazova (Slovenia), il Porto (Portogallo), l’Asterix Avo (Belgio) e il Lugoj (Romania).

CEV CHAMPIONS LEAGUE
4th ROUND – 5° GIORNATA
POOL A
Vasas Óbuda BUDAPEST – A. Carraro Imoco CONEGLIANO 31/01 – ore 18:15
Volley MULHOUSE Alsace – Developres RZESZÓW 31/01 – ore 19:00

POOL B
SC “Prometey” DNIPRO – Vero Volley MILANO 31/01 – ore 18:00
CS Volei Alba BLAJ – Volero LE CANNET 01/02 – ore 19:00

POOL 9
Crvena Zvezda BEOGRAD – VakifBank ISTANBUL 31/01 – ore 19:00
SC POTSDAM – Igor Gorgonzola NOVARA 31/01 – ore 19:30

CEV CHAMPIONS LEAGUE
4th ROUND – CLASSIFICHE
POOL A
A. Carraro Imoco CONEGLIANO 4-0 (12 pt)
Developres RZESZÓW 3-1 (8 pt)
Volley MULHOUSE Alsace 1-3 (3 pt)
Vasas Óbuda BUDAPEST 0-4 (1 pt)

POOL B
Vero Volley MILANO 3-1 (10 pt)
Volero LE CANNET 3-1 (8 pt)
CS Volei Alba BLAJ 1-3 (4 pt)
SC “Prometey” DNIPRO 1-3 (2 pt)

POOL C
VakifBank ISTANBUL 3-1 (10pt)
Igor Gorgonzola NOVARA 3-1 (9pt)
SC POTSDAM 2-2 (4 pt)
Crvena Zvezda BEOGRAD 0-4 (1pt)

CEV CUP
PLAYOFF – ANDATA
Savino Del Bene SCANDICCI- SSC Palmberg SCHWERIN 01/02 – ore 20:00
e-work BUSTO ARSIZIO – THY ISTANBUL 01/02 – ore 20:30

CEV CHALLENGE CUP
QUARTI DI FINALE – ANDATA
SLIEDRECHT Sport – Reale Mutua Fenera CHIERI 01/02 – ore 19:30

Lega Femminile