A1F> Il Bisonte contro Chieri per la storia

Appuntamento con la storia per Il Bisonte Firenze, che da quando gioca in serie A1 non ha mai centrato quattro vittorie consecutive. Reduce dai tre successi contro Bergamo, Pinerolo e Macerata, e con il gruppo al completo, ci proverà domani alle 19.30, quando a Palazzo Wanny arriverà la Reale Mutua Fenera Chieri per la diciottesima giornata del campionato di serie A1: un’impresa difficilissima considerando lo stato di forma delle piemontesi, che sono quinte in classifica con 36 punti – quindici in più delle bisontine – e che hanno fatto percorso netto in Europa, vincendo otto gare su otto e qualificandosi per le semifinali di Challenge Cup.

EX E PRECEDENTI – Le ex della sfida sono tre: nella Reale Mutua ci sono Fatim Kone, bisontina nell’annata 2020/21 in A1, e Francesca Villani, protagonista con la maglia de Il Bisonte nella stagione 2013/14 (quella del doblete promozione in A1-Coppa Italia di A2), mentre a Firenze c’è Rhamat Alhassan, che ha giocato a Chieri nelle ultime due annate. I precedenti fra i due club sono invece nove, con cinque vittorie per Il Bisonte (di cui due negli ultimi due precedenti casalinghi) e quattro per la Reale Mutua.

LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Contro Chieri il livello salirà di parecchio rispetto alle ultime partite: la Fenera è una squadra che ogni anno apporta piccoli cambiamenti in una struttura di base che rimane sempre la stessa, e quindi giocano bene a pallavolo, spesso a memoria. La difficoltà sarà quella di saper interpretare la partita contro una formazione che ha queste caratteristiche, a partire da un gioco molto rapido non solo nelle situazioni di cambio palla ma anche di contrattacco: dovremo adattarci bene a questo aspetto e sopportare momenti in cui il loro gioco avrà il sopravvento, rimanendo con la testa in partita e cercando di fare bene le cose nel nostro campo, senza farci influenzare dalle difficoltà. Ci stiamo allenando molto bene e vogliamo continuare su questa strada, ma la domenica dobbiamo avere la capacità di interpretare meglio i match: qualche volta lo facciamo bene ma manchiamo in continuità, e quindi partite come quella contro Chieri ci possono mettere a dura prova”.

LE AVVERSARIE – La Reale Mutua Fenera Chieri di coach Giulio Cesare Bregoli dovrebbe schierarsi con Francesca Bosio (1997) in palleggio, la belga Kaja Grobelna (1995) come opposto, la francese Héléna Cazaute (1997) e Francesca Villani (1995) in banda, Alessia Mazzaro (1998) e la tedesca Camilla Weitzel (2000) al centro e Ilaria Spirito (1994) nel ruolo di libero.

IN TV – La partita fra Il Bisonte Firenze e Reale Mutua Fenera Chieri sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Arena (canale 204 del bouquet Sky) per gli abbonati alla piattaforma satellitare, con telecronaca di Stefano Locatelli e Rachele Sangiuliano. Il match sarà visibile anche in diretta streaming su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito www.volleyballworld.tv. Inserendo il codice FIRENZE10 ci sarà la possibilità di usufruire del 10% di sconto sull’abbonamento.

Ufficio Stampa Il Bisonte Firenze
Andrea Pratellesi