Cev Cup> Savino Del Bene Volley: mercoledì la decisiva semifinale con il THY Istanbul.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI - IMOCO VOLLEY CONEGLIANO - Campionato di Pallavolo Femminile Serie A1 19-03-2023 - Foto Anatrini

Si riparte da Istanbul, da dove tutto è iniziato, dove nello scorso 14 dicembre la Savino Del Bene Volley affrontò il Galatasaray e la sua prima partita della CEV Cup 2022-2023.

Coach Barbolini ha definito la sfida di mercoledì come “il primo appuntamento fondamentale della stagione” e non c’è dubbio che la gara che attende la Savino Del Bene Volley è di quelli di grande valore.

Dopo il match di campionato, giocato domenica contro le campionesse del mondo dell’Imoco Volley Conegliano, la Savino Del Bene Volley è infatti di fronte ad una delle sfide più importanti della sua annata.

Mercoledì 22 marzo la squadra sarà ospite del THY Istanbul per la gara di ritorno delle semifinali di CEV Cup, per una sfida che mette in palio un biglietto per le finali della seconda manifestazione europea in ordine d’importanza.

Partita al via dalle 19.00 turche (17.00 italiane) con la formazione di coach Barbolini che ripartirà dalla vittoria 3-0 ottenuta all’andata tra le mura amiche Palazzo Wanny.

Dopo il successo della prima sfida la Savino Del Bene Volley ha fatto un passo avanti verso la conquista della finale e in virtù del risultato dell’andata, per la squadra di Barbolini sarà sufficiente imporsi in almeno due set della gara di domani per poter strappare il pass per le semifinali di CEV Cup.

EX E PRECEDENTI
Nessuna giocatrice della Savino Del Bene Scandicci ha indossato in passato la maglia del THY Istanbul. Nella formazione turca ci sono due ex giocatrici della Savino Del Bene Volley.

Bahar Toksoy Guidetti, centrale turca vista a Scandicci nella stagione 2015-2016.

Hanna Orthmann, schiacciatrice tedesca che ha indossato i colori della Savino Del Bene Volley nella stagione 2021-2022.

Quello di questo mercoledì sarà il secondo confronto ufficiale tra le due formazioni. La prima sfida risale ovviamente ad una settimana fa, quando la Savino Del Bene Volley si impose 3-0 nella gara d’andata delle semifinali di CEV Cup.

Il bilancio della Savino Del Bene Volley contro le formazioni turche recita: sei vittorie e tre sconfitte.

LE PAROLE DI COACH BARBOLINI
“Il ritorno delle Semifinali di CEV è il primo appuntamento fondamentale della stagione. Non dobbiamo pensare che il 3-0 che abbiamo fatto in casa sia sufficiente, anche perché
nel primo set della gara d’andata abbiamo visto che quando il THY Istanbul serve bene ci può mettere in grossa difficoltà. Loro dovranno vincere tutto per qualificarsi, quindi ci dobbiamo aspettare che loro ci attacchino sin dall’inizio. Noi, un po’ come dei pugili, dovremo saper resistere per poi uscire fuori alla distanza. Sono partite belle, non vedo l’ora di giocarla.”

LE AVVERSARIE
La storia del club
Il Türk Hava Yolları Spor Kulübü è stato fondato nel 1979 ed ha affrontato il suo primo campionato di massima divisione nel 1985.

Retrocesso nel 1991, dopo sei annate nella massima serie turca, il THY Istanbul nella stagione successiva ha conquistato la promozione ed è ritornato immediatamente nella Voleybol 1. Ligi, dove è rimasto fino al 1994, quando ha cessato la sua attività.

Rifondata nel 2016 la squadra è ripartita dal terzo livello del volley turco, ma grazie a due promozioni consecutive è approdato in massima serie.

La proprietà del Türk Hava Yolları Spor Kulübü è della compagnia aerea di bandiera della Turchia, la Turkish Airlines (in turco: Türk Hava Yolları).

La squadra turca può vantare di avere nel suo palmarès due BVA Cup (Balkan Volleyball Association Cup), competizione pallavolistica internazionale aperta a formazioni femminili provenienti dalle undici federazioni afferenti alla Balkan Volleyball Association.

La stagione 2022-2023
In questa stagione il THY Istanbul è quarto nella Sultanlar Ligi Women e dopo 19 gare disputate ha raccolto42punti in classifica dopo aver fatto registrare 14 partite vinte e appena 5 perse.

Il THY Istanbul ha colto l’ultima vittoria in campionato nel fine settimana appena trascorso, il 19 marzo infatti si è imposto 3-1 in trasferta, imponendosi sul campo del Bolu Bld.

Il THY Istanbul ha iniziato la sua stagione sotto la guida del tecnico italiano Marcello Abbondanza, ma l’allenatore nativo di Cesena ha lasciato a febbraio la guida della squadra ed al suo posto è subentrato come head coach il turco Mehmet Kamil Soz.

La formazione turca è arrivata alle semifinali di CEV Cup eliminando le svizzere del NUC Volleyball, le francesi del TFCO Volleyball, le italiane di Busto Arsizio e un’altra formazione francese come il Mulhouse.

La Formazione
Il THY Istanbul di coach Mehmet Kamil Soz scenderà in campo con Akin come palleggiatrice, Ünver nel ruolo di opposto, con Babat e Maglio a comporre il tandem di centrali, Kingdon e Orthmann in banda e Kayacan come libero.

IN TV
La partita tra THY Istanbul e Savino Del Bene Volley sarà visibile in diretta Rai Sport HD su Eurosport 2 ed in Live-Streaming su Discovery+.

FOTO CREDIT: Maurizio Anatrini

Ufficio Stampa
Pallavolo Scandicci Savino Del Bene ssdrl