DM> Esplode la festa in casa Lions Volley Latina: è Serie C !

Coach Feragnoli: “Cammino straordinario!!”

CAMPIONATO REGIONALE DI PALLAVOLO MASCHILE – SERIE D
22° GIORNATA DEL 01/04/2023

CG INSURANCE LIONS VOLLEY LATINA – ASD ROMA 12 = 3 – 0
(25-21; 25-22; 25-20)

CG INSURANCE LIONS VOLLEY LATINA: Gassani 1, Feragnoli 3, Margagliano 3, Montini 3, Carolla 10, Casillo 2, Troiani 10, Barbero 6, Crotti 7, Toffolon 3, Guadagnino 1, Pietragalla, Di Veroli (L1), Ajola (L2). 1°all. Feragnoli, 2° all. Bagnara.
ASD ROMA 12: Bagnasco 4, De Filippis 1, Leproni 2, Romito 4, Salvatori 2, Torresi F. 7, Torresi V. 7, Manzi. n.e. Casucci, Quaratino. All. Serafini.
Arbitro: Clema.
Lions Volley Latina: Bv 10, Bs 16, M 6
Roma 12: Bv 4, Bs 16, M 1
Durata set: ‘24, ’20, ’21.

Con la trentaseisima vittoria consecutiva da tre punti la CG Insurance Lions Volley Latina conquista la promozione in Serie C e coglie un risultato, a dir poco straordinario, visto che la società è nata solamente due stagioni fa. In un Palalions gremito, i ragazzi pontini hanno battuto per 3-0 la Roma 12 e, alla luce degli ulteriori punti conquistati, mettono tra loro e la prossima diretta inseguitrice, un distacco che gli consente di non poter più essere raggiunti, considerato che al termine della stagione mancano solamente quattro giornate.

Il cammino degli uomini di coach Feragnoli è stato caratterizzato da una cavalcata impressionante, con soli sei set persi, lasciando ai propri avversari l’alibi di essere stati battuti oggettivamente dalla squadra più forte, che ha dominato su tutti i campi ed ora raccoglie meritatamente i frutti di quanto seminato.

E sono proprio le parole del tecnico della Lions a fine gara a sintetizzare il tutto: “E’ stata una stagione fino ad ora straordinaria (sabato prossimo c’è la finale di Coppa Lazio, ndr), i ragazzi sono stati meravigliosi, fare un filotto di vittorie così impressionante credo che parli da solo. Abbiamo avuto i nostri problemi durante tutto l’anno, ma cercato di risolverli grazie al contributo di tutti, restando uniti. Ringrazio innanzitutto la società per la fiducia e per essere stata sempre presente nel nostro cammino, i miei due più stretti collaboratori dello staff tecnico, Bagnara e Caputo, persone straordinarie e preparate, questo pubblico che non ci ha mai lasciati soli, specie in trasferta. Ora ci godiamo la festa questa sera ma da lunedì testa a sabato, c’è una finale da giocare.”

Per quanto riguarda la cronaca della partita, da dire che Roma12 ha cercato in tutti i modi di rovinare la festa dei padroni di casa, tirando fuori probabilmente la loro migliore prestazione stagionale e combattendo pallone su pallone, con i tre set giocati risolti solamente nelle battute finali dalla Lions.

Partita molto contratta e con il tecnico pontino che ha mischiato le carte in ogni set, concedendo la meritata passerella a tutti i suoi effettivi, i Lions a metà set avevano una lunghezza di vantaggio, 12-11, che aumentava più avanti andando a chiudere 25-21.

Nel set successivo Roma12 ancora più aggressiva, grazie ad un ottimo servizio, che creava qualche grattacapo alla ricezione pontina, 9-12 a metà set per i romani e vantaggio anche negli scambi successivi, 16-17. Da qui in poi entravano in scena i due centrali neroarancio, Crotti e Troiani che bucavano ripetutamente la difesa ospite grazie ad una positiva fase punto di squadra, 21-20 e chiusura negi pochi scambi seguenti 25-22.

Terzo set sempre giocato punto a punto, Lions avanti 8-7 e 12-10, Casillo con due aces consecutivi allargava la forbice e faceva volare i compagni verso lo striscione del traguardo oramai ad un passo, sul 23-16 subentrava tanta emozione e le gambe iniziavano a tremare, i romani recuperavano tre punti ma, come lo scorso anno, era l’ace finale di capitan Guadagnino a far esplodere la festa in campo e sugli spalti per la formazione di Latina per il 25-20 finale.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Lions Volley Latina