A1F> Finale Scudetto: il cuore non basta alla Vero Volley Milano

Conegliano vince il tricolore in rimonta

Orro e compagne vincono il primo set, ma si fanno riprendere alla lunga dalle padrone di casa. Rimandato ancora una volta l’appuntamento con il primo Scudetto per la squadra lombarda, che esce comunque tra gli applausi del Palaverde. Gaspari e Sylla: “Peccato per come è andata, ma siamo orgogliosi di questo gruppo”.

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano 3-1 (23-25, 26-24, 25-17, 25-21)
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Fahr 12, Haak 25, Robinson-cook 9, Lubian 8, Wolosz 1, Plummer 5, De Gennaro (L), Gray 25, Pericati, Gennari, De Kruijf, Squarcini. Non entrate: Bardaro (L), Carraro. All. Santarelli.
Vero Volley Milano: Sylla 4, Stevanovic 4, Orro 3, Larson 9, Folie 9, Thompson 32, Parrocchiale (L), Rettke 2, Candi, Begic, Davyskiba, Stysiak. Non entrate: Allard, Negretti (L). All. Gaspari.

NOTE

Arbitri: Cesare Stefano, Pozzato Andrea

Spettatori: 5344

Durata set: 31′, 32′, 27′, 30′; Tot: 120′

Prosecco Doc Imoco Conegliano: battute vincenti 2, battute sbagliate 8, muri 13, errori 24, attacco 42%
Vero Volley Milano: battute vincenti 3, battute sbagliate 5, muri 11, errori 14, attacco 31%

MVP: Alexa Gray (Prosecco Doc Imoco Conegliano)

Impianto: Palaverde di Villorba (TV)

VILLORBA (TV), 15 MAGGIO 2023 – La Vero Volley Milano esce tra gli applausi del Palaverde, ma nella decisiva Gara 5 della Finale Scudetto della Serie A1 femminile 22/23 sono le padrone di casa della Prosecco Doc Conegliano a vincere 3-1 aggiudicandosi lo Scudetto. Una Milano bella e generosa, specchio dell’andamento di una stagione da favola, chiusa con la qualificazione da testa di Serie alla prossima CEV Champions League (terza stagione consecutiva nella massima competizione continentale per Club) e alla Supercoppa Italiana, approccia ancora una volta a viso aperto il confronto con le campionesse in carica, andandosi a prendere con grinta e qualità un equilibrato primo set. Larson, Sylla e Parrocchiale fanno vedere cose straordinarie in difesa e la reazione delle rosa dopo la sconfitta subita due giorni fa in Gara 4, quando avevano avuto e sciupato il match-point tricolore davanti al pubblico amico, sembra più viva che mai anche nel secondo gioco. La bomber Thompson (devastante nei primi due parziali, con 32 punti messi a segno a fine match) mette giù tutti i palloni offerti da una positiva Orro (per la regista grandi turni in battuta); Folie e Stevanovic si fanno sentire in attacco e a muro. Le lombarde scappano sull’8-7 e poi sul 16-10: il set sembra segnato, ed invece, nel momento più difficile, è Conegliano a trovare la svolta della partita. Santarelli pesca dalla panchina Gray (preferita ad una Gennari opaca, entrata precedentemente per una Plummer in totale difficoltà tra attacco e ricezione): la canadese guida le sue prima alla rimonta e e poi alla vittoria del secondo gioco. La prima squadra femminile del Vero Volley accusa il colpo, non trova le contromisure e Conegliano, approfittando dell’entusiasmo, con una immarcabile Gray (MVP della sfida, autrice di ben 25 punti) a diventare imprendibile, si regala la vittoria del gioco e del tricolore.

LE DICHIARAZIONI POST GARA
Myriam Sylla (schiacciatrice Vero Volley Milano): “Usciamo a testa alta da questa partita; Conegliano ha dimostrato di meritarsi questo Scudetto: giusto così. Noi fino all’ultimo siamo state in campo a lottare. Possiamo solo fare i complimenti a chi ha vinto. Se dovessi rigiocare una partita, rigiocherei sicuramente gara 4 in maniera diversa”.
Marco Gaspari (allenatore Vero Volley Milano): “Una grande stagione si chiude. Anche stasera abbiamo fatto una grande prova. Abbiamo avuto sempre grande rispetto per Conegliano ma ovviamente ci credevamo, come è giusto che sia. Oggi il rammarico è per il secondo set ma merito alle avversarie. Sono onorato di aver allenato queste ragazze che hanno dato cuore, anima e anche di più senza mai mollare. Un grande applauso a tutte le ragazze che hanno fatto parte del nostro percorso quest’anno e al mio staff che mi ha aiutato tantissimo”.

Giò Antonelli – +39 3498879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley