CFB > Genzano alza bandiera bianca davanti alla capolista Terracina

Michela Sciscione 11-12-2011

ASD LIBERTAS GENZANO – VOLLEY TERRACINA 0 – 3
(17-25; 18-25; 16-25)

ASD LIBERTAS GENZANO: Benedetti, Ciafrei, De Tora, Della Bina, Donati, Pucci, Stirpe, Sulmonte, Varanini. Libero: Fedeli. Allenatore: Cianfoni
VOLLEY TERRACINA:  Abbracciante, Bertiè, La Rocca, Marchesini, Matrullo F., Matrullo R., Pannozzo, Ruggeri, Sciscione, Tomassi, Verona. Liberi: Luciani, Iacovacci. 1° Allenatore: Pesce. 2° Allenatore: Rigoni

Il Volley Terracina conferma la meritata prima posizione (22 punti e una partita in meno) con un netto 3 a 0 contro Genzano e pensa già al match di sabato prossimo; ad aspettarla c’è una Futura ’92 bramosa di vittoria, reduce da un 3 a 2 contro una delle potenze più temibili di questo campionato, l’Union Volley Zagarolo. Dunque, uno scontro tra titani quello che attende le due squadre di Terracina che senza dubbio non indugerà a mettere in campo, oltre che un buon livello tecnico, una considerevole componente di grinta e cuore, come in ogni derby che si rispetti. Gli ingredienti per dar vita a un grande scontro, quindi, sembrano esserci tutti; a fare da cornice, poi, non mancherà di sicuro il caloroso pubblico terracinese che sin ad ora non hai mai privato entrambe le compagini del suo onnipresente supporto. 
Un match a senso unico quello disputato tra Genzano e Terracina, che non smentisce i pronostici e permette alla squadra allenata da coach Pesce di tornare a casa con l’intero bottino in palio. Tre punti importanti per Marchesini e compagne che, tra l’altro, hanno la possibilità di aumentare ancora il divario in classifica dal momento che, a seguito del ricorso portato avanti dalla società terracinese, la prima partita di campionato contro il Mentana verrà rigiocata a data da destinarsi.
Nel primo set parte male il Volley Terracina, subito sotto per 3 a 0. Questione di pochi minuti, però, e la squadra ospite ristabilisce i ruoli in campo (8-13): brava a mettere in difficoltà la ricezione avversaria, infatti, la formazione in divisa nero-oro approfitta dei troppi errori di Genzano e conquista un vantaggio considerevole che le permette di chiudere con facilità il primo parziale (17-25).
Non cambia la musica nel secondo set: il sestetto ospite vuole sbrigare in fretta la pratica Genzano; dal canto loro, Della Bina e compagne non ci stanno a regalare tre punti senza neppure accennare un tentativo di reazione di fronte al pubblico amico. Nonostante l’evidente divario tecnico, infatti, la squadra allenata da Cianfoni si fa più aggressiva in battuta e in attacco, creando non poche difficoltà al gioco avversario. Del resto, lo sforzo delle padrone di casa non basta per mettere sotto scacco la capolista che si impone sul punteggio di 18-25.
Stesso discorso nel terzo e ultimo parziale: stavolta il sestetto ospite parte subito bene e non lascia alla formazione casalinga neppure il tempo di reagire. Il buon turno in battuta delle ragazze in divisa nero-oro, infatti, permette loro di portarsi nel giro di pochi minuti sul punteggio di 7 a 0. Del resto, si tratta solo di una meteora: il Volley Terracina, infatti, forse troppo convinto di avere già il match in pugno, si rilassa e riaccende le speranze di Genzano (9-11). Ci pensano, poi, i troppi errori delle padrone di casa e la ritrovata concentrazione del team ospite a decretare, sul punteggio di 16-25, la fine di un match che a tratti ha messo in luce un buon livello pallavolistico.