2DF> Gsd Palombara: buona la prima

Mario Ridini

Le ragazze sabine si aggiudicano un match al cardiopalma quello contro il Morlupo battuto con il punteggio finale di 3 a 2.
Inizio positivo di campionato per le ragazze del mister Vittorio Rondinara,  capaci di spuntarla sul Morlupo al quinto e decisivo set.  Ciò è stato possibile, grazie a una determinazione e ostinazione mai visti nel Torneo Roma che    ha permesso a Adele Fanelli e compagne, di recuperare ben due volte una situazione di svantaggio (  Sotto 1 a 0 e 2 a 1). Non contente di aver realizzato già una mezza impresa, dominano dall’inizio il set decisivo. Conquistati così due punti utili nell’iniziare al meglio la stagione  e necessari per cancellare le partite così e così del  precampionato.  Detto dei meriti evidenti della sabine, bisogna anche parlare dei demeriti del Morlupo. Infatti, la squadra guidata da Marco Marchetti non riesce a gestire il doppio vantaggio. Al rientro dal campo Giorgia Rossi e compagne mostrano  un atteggiamento di coloro che hanno già portato a casa la vittoria. La loro poca convinzione nell’andare su ogni pallone determina un sonoro 25-6 in favore della sabine. Nel 5° set la ferocia delle padrone di casa non si placa, e il 15-8 finale la dice tutta sul differente atteggiamento delle due squadre. Per il Gsd Palombara le  note positive sono senz’altro la difesa:  anche se a volte capita ancora che due giocatrici vadano sullo stesso pallone e la battuta. Questo secondo fondamentale vede in Adele Fanelli la migliore interprete: ben 5 ace per lei. Invece per quanto riguarda l’attacco,  Cristina Ruggiero risulta senz’altro la più efficace tra le sabine.  Lo dimostrano i tanti palloni a lei destinati dalla palleggiatrice Sara Passacantilli. I 15 punti finali della schiacciatrice danno ragione alla regista.  Lavoro più “ sporco” con meno gioie individuali è quello del trio: Eleonora Bombelli, Ilaria Ippoliti, Giorgia Martini. Le tre ragazze infatti, si dedicano più alla squadra, mettendoci anima e cuore nel muro-difesa, capace di mettere in difficoltà le avversari imprecise in attacco. In più qualche punto distribuito in tutto l’arco della gara fanno di loro anche  delle buone attaccanti. Le note negative sono invece rappresentate dall’incapacità in qualche momenti di gestire la partita. Vedi il 22-17 del terzo set che si trasforma in 25-23 per le ospiti. Purtroppo per il Morlupo ci sono più note negative che positive. Su tutte l’atteggiamento che ha di fatto dato la vittoria alle sabine. Il mister Marco Marchetti ammette questo problema: “ Dopo esser partiti bene, abbiamo perso concentrazione. Avanti 2 a 1, nel quarto set pensavo di poter gestire il match. Così non è stato. Il risultato finale ci sta. Il nostro è un gruppo nuovo.  L’obiettivo di quest’anno è quello di arrivare a metà classifica.  La prossima gara sarà contro il Tivoli-Guidonia. Vedremo che cosa accadrà”.
Mentre il Gsd Palombara farà visita Sabato 24 al Valsugana.
1° Giornata,  2° Div. Femm Gir C
Gsd Palombara-  Asd Morlupo 3-2 ( 21-25, 25-22, 23-25, 25-8,  15-8)
Gsd Palombara: Bombelli,  Fanelli (K), Ippoliti, Martini, Passacantilli, Ruggiero.
Morlupo: Camponeschi,  De Mattia, Gallinelli, Micheli, Moroni, Petriglieri, Pignataro, Proietti, Raguzzini, Rossi( K) All. Marco Marchetti
Arbitro: Marco Montereali