Play Off Promozione Serie A2 Femminile: Casalmaggiore e Pavia si giocano l’accesso alla Finale nella decisiva Gara-3

foto rubin x lvf

Lega Femminile

Prima il successo della Pomì Casalmaggiore in Gara-1 per 3-0, poi la sonante vittoria della Riso Scotti Volley Pavia in Gara-2 con il medesimo parziale: i giochi sono dunque ancora aperti e tra le due formazioni e l’accesso alla Finale dei Play Off Promozione di Serie A2 Femminile – già qualificata la Siamo Energia Ornavasso – c’è “solo” un’altra partita.

Sabato alle 18.00, presso il PalaFarina di Viadana, sarà di scena la decisiva Gara-3, a cui le pavesi si stanno preparando con estrema dedizione. La centrale biancoblù Roberta Brusegan, che con i suoi 13 punti in Gara-2 è stata più che decisiva, commenta così il recente match: “Siamo sempre rimasti in partita anche nei momenti in cui abbiamo avuto un leggero calo e Casalmaggiore si è rifatta sotto. Una prestazione più che positiva di tutte noi e questo ci permetterà di andare a giocarci il tutto per tutto. Se Casalmaggiore vuole vincere noi abbiamo lo stesso obiettivo”. A dare l’esempio in fatto di concentrazione e determinazione alle proprie ragazze è stato il coach Rosario Braia, che subito dopo lo scontro di mercoledì scorso ha affermato: “Sto già pensando alla prossima sfida con la Pomi. Casalmaggiore rimane una squadra ‘importante’ e costruita per il salto di categoria, ma con questo 3-0 sicuramente abbiamo messo pressione. Sui piano tecnico abbiamo sicuramente disputato una gara completamente diversa rispetto a quella di Viadana, subendo meno muri e la differenza l’hanno fatta il nostro servizio e la ricezione”.

A Casalmaggiore c’è rammarico per il risultato di Gara-2, ma a fare da contraltare c’è una gran voglia di rivalsa: “Ci ha punito un’ottima Pavia – commenta la capitana casalasca Lucia Bacchi – che ci ha dato una lezione di pallavolo. Ora dovremo ritrovare la continuità che ci è mancata e per Gara-3 dobbiamo far tesoro degli errori commessi e scendere in campo convinte di potercela fare”. Mister Claudio Cesar Cuello è dello stesso avviso: “Complimenti a Pavia, ha giocato un’ottima partita, forse la migliore della stagione. Ci ha messo da subito in soggezione gettando sul campo aggressività e determinazione e sfruttando un approccio alla gara sbagliato da parte nostra. Indubbiamente, perdere in questo modo deve preoccupare, però se vogliamo, abbiamo tutte le possibilità per decidere il destino a nostro favore”. Le rosa, finaliste nell’ultima Coppa Italia di Serie A2 e tra le squadre più accreditate per l’accesso alla massima categoria, non sembrano intenzionate a concedere il bis alle avversarie (battute tre volte su quattro confronti diretti stagionali), tanto meno di fronte al proprio pubblico.

Il risultato live su www.legavolleyfemminile.it.
Play Off Promozione – Semifinali – Gara 1 (domenica 28 aprile):
Pomì Casalmaggiore – Riso Scotti Volley Pavia 3-0 (25-21, 25-20, 25-21)
Siamo Energia Ornavasso – IHF Volley Frosinone 3-2 (25-21, 28-30, 22-25, 27-25, 16-14)

Play Off Promozione – Semifinali – Gara 2 (mercoledì 1 maggio):
Riso Scotti Volley Pavia – Pomì Casalmaggiore 3-0 (25-22, 25-23, 26-24)
IHF Volley Frosinone – Siamo Energia Ornavasso 2-3 (20-25, 25-15, 26-24, 16-25, 11-15)

Play Off Promozione – Semifinali – Gara 3 (sabato 4 maggio):
Pomì Casalmaggiore – Riso Scotti Volley Pavia ore 18.00 Arbitri: Cappelletti-Pristerà
Finali: 8, 12, 14 maggio

Play Off Promozione – Il tabellone (in grassetto le qualificate alla finale):
(2) Pomì Casalmaggiore – (5) Riso Scotti Volley Pavia (serie 1-1)
(3) Siamo Energia Ornavasso – (4) IHF Volley Frosinone (serie 2-0)

Play Off Promozione – La formula:
La formula di svolgimento dei Play Off Promozione prevede l’effettuazione di tre turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificata della Regular Season accedono direttamente alle Semifinali, mentre le formazioni classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale per accedere alle Semifinali. I Quarti si disputano su gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio in caso di parità nel quoziente set, le Semifinali si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). La Finale al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Inizio il 23 aprile 2013 e conclusione il 14 maggio 2013 con l’eventuale Gara 3 di Finale.