30° Play Off Scudetto Serie A1 Femminile: da domenica lo spettacolo delle Finali

Lega Femminile

Al Palaverde Gara-1 tra Imoco Volley Conegliano e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza

E’ tutto pronto per l’ultimo scatto. Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Imoco Volley Conegliano sono le finaliste dei Play Off Scudetto di Serie A1 Femminile e da domenica 5 maggio si daranno battaglia per conquistare il titolo di Campione d’Italia.
Un atto conclusivo che si annuncia spettacolare per il valore delle squadre in campo e per il calore con cui le due tifoserie le avvolgeranno. Si comincerà al Palaverde, si traslocherà al PalaBanca e poi chissà: per cucirsi sulle maglie il tricolore, sarà necessario vincere tre partite sulle cinque in programma.
Da una parte le fortissime biancoblù di Giovanni Caprara, detentrici della Coppa Italia, finaliste di Challenge Cup e seconde classificate in Regular Season. Dall’altra l’Imoco Conegliano, splendida sorpresa del Campionato 2012-2013. Le trevigiane, in caso di affermazione finale, eguaglierebbero il primato della Despar Perugia, unico team a prendersi lo Scudetto (2006-07) dopo aver terminato al quinto posto la Regular Season. 
In attesa dell’inizio dei duelli sul campo (al via con Gara 1 domenica 5 maggio alle ore 15.00, in diretta su Rai Sport 2), alcune curiosità sulle due formazioni, entrambe alla propria prima Finale Scudetto.
IL PERCORSO NEI PLAY OFF. Le due squadre hanno iniziato il proprio percorso di avvicinamento alla Finale partendo dai Quarti. In questa fase della competizione l’Imoco Volley ha eliminato la MC Carnaghi Villa Cortese, imponendosi nella sfida decisiva al PalaBorsani (mai violato in incontri di post-season) e chiudendo la serie sul 2-1. Altra impresa in semifinale, con il successo sulla detentrice del trofeo Unendo Yamamay Busto Arsizio, anch’essa sconfitta nella ‘bella’ al Palayamamay, dal quale nessuna squadra quest’anno in Italia era uscita da vincitrice. La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, invece, ha eliminato in due partite sia la KGS Robursport Pesaro, ai quarti, sia la Foppapedretti Bergamo in semifinale. Curiosamente le emiliane hanno faticato più in casa (rimonta da 1-2 contro le colibrì, addirittura due match point annullati a Bergamo), mentre doppio 3-0 esterno.
I PRECEDENTI E LE EX. I due precedenti tra le squadre, nel corso della stagione regolare, hanno visto vincere le emiliane per 3-0 in casa nella gara d’andata e per 3-1 al Palaverde nel match di ritorno. L’unica ex in campo è Carmen Turlea, che ha militato a Conegliano (ma nella Spes) nella stagione 2010-11.
LE ATLETE VINCENTI. Piacenza può contare su un gruppo di giocatrici che ha già assaporato la gioia di vincere le Finali Play Off: Martina Guiggi e Francesca Ferretti sono tra le atlete più medagliate, avendo già entrambe festeggiato ben tre scudetti con Pesaro (nel 2008, 2009 e 2010). Segue a ruota la trevigiana Manuela Secolo, detentrice di due titoli ottenuti con Bergamo (2004 e 2006). Infine, il capitano Manuela Leggeri ha all’attivo uno scudetto con Modena (nel 2000), così come Carmen Turlea, Lucia Bosetti (entrambe con Bergamo, rispettivamente nel 2002 e nel 2011) e Floortje Meijners (con Busto Arsizio, lo scorso anno). Tra le giocatrici di Conegliano, invece, l’unica campionessa d’Italia a oggi è Jenny Barazza, che ha vinto lo scudetto con Bergamo nel 2004 e nel 2006: tra le compagne di squadra di allora, l’attuale avversaria Manuela Secolo.
I DUE ALLENATORI. Marco Gaspari, con i suoi trent’anni (31 a settembre), è il secondo allenatore più giovane ad aver guadagnato l’accesso alle Finali nell’era dei Play Off. Più precoce di lui solo Massimo Barbolini, che nella stagione 1993-94 si laureò Campione d’Italia a 29 anni, alla guida della Latte Rugiada Matera. Un bel risultato per il tecnico anconetano, alla sua seconda stagione sulla panchina di Conegliano come primo allenatore. Alla freschezza di Gaspari, dall’altra parte del campo Giovanni Caprara opporrà la sua esperienza. Il tecnico di Medicina, classe 1962, ha già vinto due scudetti con Bergamo, come vice-allenatore nel 1999 e come head coach nel 2004. Oltre a questi risultati, Caprara può annoverare nel proprio palmares anche 4 Supercoppe Italiane, 3 Coppe dei Campioni, una Coppa Cev e un Mondiale, vinto con la nazionale russa nel 2006. Da quando siede sulla panchina di Piacenza, non ha mai perso entro i confini italiani, inanellando una serie di 10 successi consecutivi in Campionato, a cui aggiungere i due che gli hanno permesso di sollevare la Coppa Italia.
Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it. Sulle pagine ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram contenuti in tempo reale dai palazzetti.
A questo indirizzo è disponibile la Cartella Stampa dei Play Off, in formato .pdf, a cura dell’Ufficio Stampa della Lega Pallavolo Serie A Femminile, aggiornata con il programma gare e i precedenti della sfida di finale.

30° Play Off Scudetto – Il programma delle Finali:
Gara-1
Imoco Volley Conegliano – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza domenica 5 maggio, ore 15.00 DIRETTA RAI SPORT 2
Gara-2
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano martedì 7 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Gara-3
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano giovedì 9 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Ev. Gara-4
Imoco Volley Conegliano – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza sabato 11 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Ev. Gara-5
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano mercoledì 15 maggio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
30° Play Off Scudetto – Il tabellone (in grassetto le qualificate alla finale):
(1) Unendo Yamamay Busto Arsizio – (5) Imoco Volley Conegliano (1-2 nella serie)
(2) Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – (3) Foppapedretti Bergamo (2-0 nella serie)