Presentata la stagione 2013 dell’Italia targata Marco Mencarelli

Fipav
Roma. Si è tenuta questa mattina presso il Circolo del Tennis del Foro Italico la conferenza stampa di presentazione della stagione 2013 della nazionale femminile seniores.
Durante il corso dell’incontro con i media il Presidente del Coni Giovanni Malagò ci ha tenuto a non far mancare il suo saluto, mentre in sala erano presenti il Presidente della Coni Servizi SpA Franco Chimenti e l’Amministratore Delegato Alberto Miglietta.
A fare gli onori di casa il Presidente federale Carlo Magri: “Mencarelli è un tecnico che conosciamo molto bene, perché da tanti anni lavora per la Federazione Italiana Pallavolo. Potremmo dire che il Ct ce lo siamo costruiti in casa, anzi siamo cresciuti assieme, attraverso un percorso comune. Sono convinto che sia la scelta migliore nel ruolo di allenatore della nazionale femminile. Non solo per le numerose vittorie ottenute, ma soprattutto perché è parte integrante della Fipav. In questo primo anno di lavoro avrà tutto il tempo per conoscere meglio le atlete a sua disposizione, anche in vista dei Mondiali 2014. Abbiamo buone prospettive per il futuro.”
Il protagonista della giornata è stato naturalmente il Ct Azzurro che nell’occasione era accompagnato dal suo vice Paolo Tofoli: “Sento intorno a me il clima giusto, sta per iniziare una partita importante.” Le prime parole di Mencarelli che poi è passato analizzare la stagione delle azzurre, ormai alle porte: “Quest’estate le atlete saranno divise in due gruppi: quello della nazionale maggiore e quello dell’under 23. Siamo in tanti, anche perché non avendo allenato diverse giocatrici voglio averle sottomano, conoscerle meglio. Molte delle convocate sono giovani con grandi qualità, ma con poca esperienza a livello internazionale, perciò dovremo sfruttare quest’anno in maniera che l’acquisiscano, e io sono convinto che non si diventa giocatrici stando in panchina. Fondamentale sarà poi creare un gruppo che si integri alla perfezione, perché penso sia sempre stato un punto di forza delle mie squadre.” In merito alle molte novità il tecnico marchigiano ha poi spiegato: “Per diverse giocatrici che hanno fatto la storia dell’Italia, dopo molti anni di intensa attività, abbiamo pensato fosse giusto lasciarle una stagione a riposo. Poi l’anno prossimo dopo l’inverno faremo le opportune valutazioni. Il fatto, però, che il gruppo sia stato rinnovato, non deve essere una scusante; l’Italia deve sempre provare a vincere, senza mai affrontare alcun tipo di competizione con superficialità.”
Di seguito l’elenco delle giocatrici indicate dal CT Mencarelli per la stagione 2013:
Alzatrici: Martina Balboni, Letizia Camera, Valeria Caracuta, Noemi Signorile.
Centrali: Valentina Arrighetti, Floriana Bertone, Cristina Chirichella, Raphaela Folie, Martina Guiggi, Sara Alberti, Marina Zambelli.
Schiacciatrici: Cristina Barcellini, Marika Bianchini, Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Carolina Costagrande, Alessia Gennari, Valentina Tirozzi, Chiara Di Iulio, Laura Partenio, Valentina Fiorin, Indre Sorokaite.
Opposti: Valentina Diouf, Valentina Zago.
Liberi: Monica De Gennaro, Immacolata Sirressi, Enrica Merlo, Veronica Bisconti.