Coppa Italia Serie A2: Pavia-Vicenza apre il programma degli ottavi di finale

Con le gare di andata degli ottavi di finale, prende il via anche la Coppa Italia di Serie A2. In campo nei prossimi due weekend tutte e 12 le squadre di A2 nei doppi confronti che promuoveranno le prime sei squadre ai quarti. Le restanti due saranno decretate dalla classifica finale del girone di andata della Regular Season.
Il programma si apre sabato sera con l’anticipo tra Riso Scotti Pavia e Obiettivo Risarcimento Vicenza, ripetizione del match appena andato in onda nella Master Group Sport Volley Cup (e vinto dalle vespe con un sofferto 3-2). Si ritrovano a pochi giorni di distanza anche Corpora Gricignano e Volley Soverato, con le calabresi di Breviglieri reduci da un successo più complicato di quanto dica il 3-0 finale.
Con una Francesca Gentili in più al centro, il Volksbank Sudtirol Bolzano ospita la Metalleghe Sanitars Montichiari con l’obiettivo di rifarsi dopo il pesante ko interno con la Savino Del Bene Scandicci. Le toscane di Botti si preparano invece al ‘derby’ con Il Bisonte San Casciano.
La Saugella Team Monza cercherà di mantenere l’imbattibilità stagionale contro la Crovegli Reggio Emilia, che al contrario insegue il primo urrà. Infine la Beng Rovigo è chiamata a ribadire le buone impressioni destate in Campionato nel doppio confronto con la Puntotel Sala Consilina, indebolita a causa dell’infortunio alla palleggiatrice Isabella Di Iulio.

17^ Coppa Italia Serie A2: il programma delle gare di andata degli ottavi di finale (domenica 10 novembre, ore 18.00)
Riso Scotti Pavia – Obiettivo Risarcimento Vicenza sabato 9 novembre, ore 20.30 Arbitri: Federico Del Vecchio – Danilo De Sensi
Corpora Gricignano – Volley Soverato Arbitri: Marco Zavater – Giuseppe Maria Di Blasi
Volksbank Sudtirol Bolzano – Metalleghe Sanitars Montichiari Arbitri: Fabrizio Lolli – Antonio Licchelli
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte San Casciano Arbitri: Alessandro Oranelli – Alessandro Somansino
Saugella Team Monza – Crovegli Reggio Emilia Arbitri: Davide Morgillo – Fabio Bassan
Beng Rovigo – Puntotel Sala Consilina Arbitri: Eliana Cappelletti – Andrea Rossetti

17^ Coppa Italia Serie A2: il programma delle gare di ritorno degli ottavi di finale (domenica 17 novembre, ore 18.00)
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Riso Scotti Pavia
Volley Soverato – Corpora Gricignano
Metalleghe Sanitars Montichiari – Volksbank Sudtirol Bolzano sabato 16 novembre, ore 20.30
Il Bisonte San Casciano – Savino Del Bene Scandicci
Crovegli Reggio Emilia – Saugella Team Monza
Puntotel Sala Consilina – Beng Rovigo

17^ Coppa Italia Serie A2: la formula della competizione
Alla 17^ Coppa Italia di Serie A2 partecipano tutte e 12 le squadre iscritte al Campionato di Serie A2. Previsti tre turni a eliminazione diretta su incontri di andata e ritorno e la finale in gara secca disputata contestualmente alla Final Four della Coppa Italia di A1.

Ottavi di finale: partecipano tutte le squadre. Con abbinamenti per ranking e vicinorietà disputano gare di andata e ritorno con eventuale set di spareggio. La gara di ritorno si gioca in casa della migliore nel ranking.

Quarti di finale: partecipano 8 squadre. Accedono le sei vincenti gli ottavi di finale e le due migliori della regular season al termine del girone di andata non già qualificate. Abbinate in base alla classifica della regular season al termine del girone di andata, disputano gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio. La gara di ritorno si gioca in casa della migliore classificata.

Semifinali: le vincenti i Quarti, abbinate come da tabellone, disputano gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio. La gara di ritorno in casa della migliore. Le vincenti accedono in Finale.

Finale: accedono le due squadre vincenti le semifinali. Si disputa nella stessa sede della Final Four della Coppa Italia di Serie A1.

Lega FEmminile