Coppa Città di Roma a Latina per il secondo anno consecutivo (7 e 8 gennaio)

il giorno dell’Epifania a Sabaudia si alleneranno le giocatrici cinesi

La 22esima edizione della Coppa Città di Roma, trofeo Mimmo Fusco, torna a disputarsi per il secondo anno consecutivo al PalaBianchini di Latina. L’evento è in programma mercoledì 7 e giovedì 8 gennaio prossimi, è a ingresso libero, e vedrà coinvolte quattro formazioni: la Nazionale Under 23 della Cina, l’Istres Ouest Provence che milita nella Ligue A (la massima divisione francese), il Volley Soverato squadra calabrese di serie A2 e la Rappresentativa Usa, che comprende le migliori studentesse del progetto Bring It Promotions. La manifestazione richiamerà gli appassionati da tutta la regione, con entrambe le giornate (con inizio alle ore 16) che verranno trasmesse in diretta su Rai Sport.

Anche la Sabaudia Pallavolo è coinvolta in questo importante appuntamento internazionale visto che ospiterà gli allenamenti della rappresentativa cinese il giorno dell’Epifania a partire dalle ore 21: sono molti i tecnici e i curiosi che hanno già chiesto di poter assistere all’allenamento che è comunque a porte aperte. Le giocatrici cinesi sosterranno la seduta di allenamento sul taraflex dell’impianto di Sabaudia dove la Caffè Circi disputa le sue partite casalinghe. La Rappresentativa Usa si allenerà invece al Pala Bianchini nel pomeriggio del 6 gennaio, Soverato e Istres Ouest Provence invece si alleneranno a Latina nella mattina delle due giornate di gara. Non è la prima volta che la Sabaudia Pallavolo ospita le squadre della Coppa Città di Roma visto che lo scorso anno a Sabaudia si allenarono le americane e le tedesche del Munster, squadra della Bundesliga tedesca. “Sabaudia continua a essere un punto di riferimento importante per la pallavolo di alto livello – spiega Alessandro Pozzuoli, presidente del sodalizio gialloblù – siamo felici di essere stati coinvolti in questo evento, così come in passato abbiamo già ospitato altre manifestazioni importanti tra cui la sfida tra le nazionali juniores di Italia e Brasile”.

Il quadrangolare di Pallavolo Femminile “Coppa Città di Roma” è nato nel 1994 da un’idea del presidente della Roma Pallavolo, il giornalista e conduttore Rai Mario Mattioli con l’intento di offrire agli appassionati della pallavolo il primo grande evento sportivo del Nuovo Anno. Nel corso degli anni il Torneo s’è ampiamente strutturato diventando una delle più importanti Manifestazioni pallavolistiche nazionali. La telecronaca su Rai Sport verrà curata da Maurizio Colantoni, voce storica della pallavolo in tv, mentre la manifestazione verrà presentata al Pala Bianchini da Giuseppe Baratta, speaker della Top Volley Latina e della Caffè Circi Sabaudia. Le ragazze che svolgeranno i servizi di campo fanno parte invece del settore giovanile della Polisportiva Cisterna 88. Lo scorso anno la Coppa Città di Roma venne vinta dall’Ihf Frosinone e nella passata edizione al Pala Bianchini di Latina partecipò anche la Nazionale italiana Under 23.

Il programma della prima giornata
mercoledì 7 gennaio 2015
ore 16 Rappresentativa Usa – Istres Ouest Provence
a seguire Volley Soverato – Cina U23

Il programma della seconda giornata
giovedì 8 gennaio 2015
ore 16 finale terzo posto
a seguire finale primo posto

Ufficio Stampa