A1M> scatta l’ultima di andata decisiva per definire la griglia dei Quarti della Del Monte Coppa Italia

Lega Maschile

Su Rai Sport 1 in diretta Bre Banca Lannutti Cuneo – Casa Modena.
Leandro Vissotto nominato MVP Sustenium del mese di dicembre 2011

Varo nel 2012 per l’ultima giornata del girone di andata di Serie A1 Sustenium. Il turno numero 13 lancerà i suoi fuochi di artificio giovedì 5 gennaio dalle ore 20.30, quando i riflettori dei palasport si accenderanno sulle sfide pronte a decretare i verdetti dei Quarti della Del Monte Coppa Italia. L’unica partita a non essere coinvolta dagli affari di Coppa, ma non meno importante per i conti pressanti di bassa classifica, è quella che si consuma a San Giustino tra l’Energy Resources e la Copra Elior Piacenza. In penultima posizione, e ad un solo punto dai piacentini, gli umbri cercano di risalire la china dopo l’incoraggiante successo dell’ultimo turno contro Padova. Zlatanov e compagni, dal canto loro, devono centrare la vittoria per tentare di uscire da una zona paludosa di classifica che li vede quart’ultimi, con solo 11 punti all’attivo.
Tutte le altre sei gare in programma hanno invece voce in capitolo sull’edizione n. 34 della Coppa Italia di Serie A1, quest’anno targata Del Monte.
Sono decise le prime quattro posizioni e, di conseguenza, le quattro sedi che ospiteranno le gare dei Quarti di Finale, mentre ancora da definire è l’ordine con cui incasellarle: Trento, Macerata, Cuneo e Modena hanno ancora una chance per accaparrarsi un posto migliore in griglia. Scontro diretto davanti alle telecamere di Rai Sport 1 dalle ore 20.30 per Bre Banca Lannutti Cuneo, terza e con vivo il desiderio di agguantare il secondo posto, e Casa Modena, quarta. I canarini, a soli 3 punti dai piemontesi, in caso di vittoria a punteggio pieno scavalcherebbero i padroni di casa in classifica assicurandosi il terzo posto grazie ad una vittoria in più. Al PalaBreBanca prima del fischio di inizio verrà premiato Leandro Vissotto quale Miglior Giocatore (MVP Sustenium) del mese di dicembre. A Latina, luccicano le speranze dell’Andreoli e dell’Itas Diatec Trentino. I pontini, al momento noni, possono ancora inserirsi in griglia conquistando 2 punti non facili contro la corazzata trentina, tenendo però forzatamente d’occhio il risultato a Belluno. Sul cammino dei ragazzi di Prandi si trovano Kaziyski e compagni risoluti nel voler chiudere in testa, per il terzo anno consecutivo, il girone di andata della Serie A1 Sustenium. Altra possibile pretendente allo scettro di Regina d’Inverno è la Lube Banca Marche Macerata, ora seconda a soli 2 punti dalla vetta, impegnata in trasferta a Verona. I gialloblù di Bagnoli, decimi ma non esclusi dai giochi di Coppa, sono pronti ad insidiare le aspirazioni marchigiane per tentare di inserirsi sul filo di lana nella caccia al trofeo, Belluno e Latina permettendo. Alla Sisley, ottava, bastano 2 punti per salvaguardare comunque la partecipazione ed allontanare i complotti delle inseguitrici. Sul cammino dei bellunesi si para però la sete di vittoria della CMC Ravenna che, dopo l’ultimo successo netto contro Latina, non vuole chinare la testa e cerca di scansare l’ultima posizione. La gara tra Belluno e Ravenna sarà trasmessa in diretta streaming su Sportube.tv. Per ora quinta e sesta, e perciò certe di essere qualificate, Acqua Paradiso Monza Brianza e Tonno Callipo Vibo Valentia (quest’ultima priva della regia di Coscione, infortunatosi al menisco) si incontrano sul suolo calabrese per un risultato che fa ballare le due squadre sui gradini compresi tra i numeri cinque e otto. A chiudere i conti c’è infine la sfida tra M. Roma Volley e Fidia Padova, con i romani settimi e certi di disputare i Quarti di Coppa, ma dalla posizione ancora oscillante in griglia, ed i patavini pronti a riscattare la sconfitta subita contro San Giustino per schiarire i propri orizzonti.
13a giornata andata Serie A1 Sustenium
Giovedì 5 gennaio 2012, ore 20.30
Bre Banca Lannutti Cuneo – Casa Modena Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Santi-Rapisarda)
Giovedì 5 gennaio 2012, ore 20.30
Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino
(Balboni-Pasquali)
Marmi Lanza Verona – Lube Banca Marche Macerata
(Vagni-Caltabiano)
Sisley Belluno – CMC Ravenna Diretta Sportube.tv
(Zucca-Cipolla)
Tonno Callipo Vibo Valentia – Acqua Paradiso Monza Brianza
(Satanassi-Tanasi)
Energy Resources San Giustino – Copra Elior Piacenza
(Puecher-Bartolini)
M. Roma Volley – Fidia Padova
(Cerquoni-Saltalippi)
Classifica
Itas Diatec Trentino 32, Lube Banca Marche Macerata 30, Bre Banca Lannutti Cuneo 29, Casa Modena 26, Acqua Paradiso Monza Brianza 18, Tonno Callipo Vibo Valentia 17, M. Roma Volley 17, Sisley Belluno 16, Andreoli Latina 14, Marmi Lanza Verona 13, Copra Elior Piacenza 11, Fidia Padova 11, Energy Resources San Giustino 10, CMC Ravenna 8
Bre Banca Lannutti Cuneo – Casa Modena
PRECEDENTI: 63 (30 successi Cuneo, 33 successi Modena).
EX: Luigi Mastrangelo a Modena nel 2005-2006, Giuseppe Patriarca a Modena nel 1994-1995 (Settore Giovanile), dal 1995 al 1996 (fino al 13/10) e nel 1998-1999, Bertrand Carletti a Cuneo nel 2010-2011, Cristian Casoli a Cuneo dal 1995 al 2003, Matteo Martino a Cuneo nel 2005-2006, Andrea Sala a Cuneo nel 2003-2004.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Angel Dennis – 12 attacchi vincenti ai 3000, Matteo Martino – 2 battute vincenti alle 100 (Casa Modena).
In Campionato: Matteo Martino – 1 partita giocata alle 200 (Casa Modena).
In Campionato e Coppa Italia: Matteo Martino – 10 attacchi vincenti ai 1000 (Casa Modena).
Leandro Vissotto (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Stiamo giocando bene, siamo in forma e la possibilità di allenarci tutti insieme con continuità sta dando i suoi frutti. A questo punto ci serve continuare a vincere, per la classifica e per non perdere continuità. Speriamo di chiudere bene il girone di andata con una vittoria contro Modena, una partita decisamente insidiosa, ma che giocheremo nel nostro palazzetto. Dobbiamo continuare con questo atteggiamento”.
Daniele Bagnoli (Allenatore Casa Modena): “Sono decisamente curioso di giocare questa partita. Per noi è un momento chiave per capire quanto siamo lontani o vicini delle “tre grandi”: è una partita che conta sia per la classifica sia per le nostre convinzioni. Cuneo è una squadrone, esperto, con grandissima fisicità e con picchi di gioco molto alti. In attacco colpiscono la palla a super altezze e lo stesso fanno a muro: è evidente che dovremo avere intelligenza e pazienza. Servirà sviluppare un gioco fatto di aggressività e attenzione tattica nel nostro muro-difesa”.
Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino
PRECEDENTI: 18 (6 successi Latina, 12 successi Trento)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
Josè Manuel Rivera (Andreoli Latina): “Dobbiamo pensare solo a giocare bene e recuperare il livello che avevamo ad inizio campionato. Importante è giocare con convinzione questa partita e pensare che è una gare come le altre dove si può vincere. Di sicuro entreremo in campo con uno spirito diverso dalle ultime due gare”.
Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino): “Inaugureremo il 2012 con l’impegno in trasferta di Latina, un match complicato perché dopo qualche giorno di vacanza è sempre difficile ritrovare la giusta concentrazione ed il ritmo di cui potevamo disporre in precedenza. Dovremo quindi essere bravi soprattutto dal punto di vista mentale a riprendere la strada giusta e a contenere bene una squadra come Latina che conosciamo ancora poco. Ci teniamo tanto ad iniziare l’anno con una vittoria, che al tempo stesso ci garantirebbe anche il titolo di Campione d’inverno della Serie A1 Sustenium”.
Marmi Lanza Verona – Lube Banca Marche Macerata
PRECEDENTI: 14 (3 successi Verona, 11 successi Macerata)
EX: Marco Meoni a Macerata dal 1996 al 2003, Stefano Patriarca a Macerata dal 2003 al 2007 (Settore Giovanile), Lorenzo Smerilli a Macerata dal 2004 al 2007 (Settore Giovanile), nel 2007-2008 e nel 2009-2010, Jiri Kovar a Verona nel 2009-2010, Alen Pajenk a Verona nel 2010-2011, Simone Parodi a Verona nel 2008-2009.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Igor Omrcen – 2 muri vincenti ai 400, Simone Parodi – 12 attacchi vincenti ai 1000, Marko Podrascanin – 5 muri vincenti ai 200, Dragan Stankovic – 3 muri vincenti ai 100 (Lube Banca Marche Macerata)
In Campionato e Coppa Italia: Igor Omrcen – 9 attacchi vincenti ai 4000 (Lube Banca Marche Macerata).
Bruno Bagnoli (Allenatore Marmi Lanza Verona): “In questa settimanaAggiungi un nuovo appuntamento per questa settimana abbiamo gestito diversi problemi fisici con l’obiettivo di arrivare alla partita contro Macerata in condizioni buone; ci aspetta una partita molto complessa e per questo assai stimolante anche perché giocata di fronte al nostro meraviglioso pubblico! Macerata si è rinforzata rispetto alla passata stagione soprattutto in fase punto migliorando battuta e muro e semplicemente pensando che gestiscono in panchina Kovar e Pajenk possiamo intuire tutto il loro valore. Per noi si tratterà di una nuova opportunità per muovere la classifica confrontandoci con una squadra di primo livello. Saremo coraggiosi ed estremamente spregiudicati nella speranza di ripetere quanto di buono abbiamo fatto vedere contro Modena”.
Jean Francois Exiga (Lube Banca Marche Macerata): “Quella di Verona è una sfida che ci regala tante motivazioni per scendere in campo determinati per vincere. E’ la prima gara del 2012, l’ultima del girone di andata che quindi decreterà la griglia della Coppa Italia. Aggiungiamo pure che per noi inaugurerà un gennaio ricco di partite tutte importantissime sia in Italia che in Europa. Dobbiamo insomma cominciare bene il nuovo anno, ripartendo da dove abbiamo terminato. Con la Sisley, nell’ultima partita disputata, si sono visti frangenti di ottima pallavolo perché in parte siamo riusciti ad esprimere le nostre indubbie potenzialità. Vogliamo conferme”.
Sisley Belluno – CMC Ravenna
PRECEDENTI: Non esistono confronti diretti tra queste due squadre
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Antonio Corvetta – 2 muri vincenti ai 100 (CMC Ravenna).
In Campionato: Valerio Curti – 1 muro vincente ai 200, Robert Horstink – 1 attacco vincente ai 1500 (Sisley Belluno).
In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Fei – 1 partita giocata alle 500, Emanuel Kohut – 1 partita giocata alle 100 (Sisley Belluno); Antonio Corvetta – 1 partita giocata alle 400 (CMC Ravenna).
Roberto Piazza (Allenatore Sisley Belluno): “Match delicatissimo, Ravenna, a dispetto della classifica, è una squadra da temere e l’ha dimostrato nelle ultime gare conquistando punti e mettendo in difficoltà anche i top team. Da quando c’è Moro come opposto hanno trovato un equilibrio di squadra notevole e hanno una coesione di squadra difficile da riscontrare. Noi dobbiamo alzare il nostro livello di gioco, solo se ci daremo una bella scossa potremo portare la gara sui nostri binari e ottenere quel risultato che ci serve per procedere in classifica e qualificarci nelle otto per la Coppa Italia. Quindi, obbligatorio scendere in campo con grande rispetto per l’avversario e concentrati per giocare bene dall’inizio, senza quegli errori e pause che dobbiamo eliminare dal nostro gioco”.
Antonio Babini (Allenatore CMC Ravenna): “Andiamo a chiudere il girone di andata consapevoli che quella di Belluno sarà una partita molto difficile dal punto di vista tecnico. Il nostro morale, però, è buono dopo la vittoria della settimana scorsa e quindi daremo il massimo per cercare di muovere la classifica ancora una volta”.
Tonno Callipo Vibo Valentia – Acqua Paradiso Monza Brianza
PRECEDENTI: 12 (7 successi Vibo Valentia, 5 successi Monza Brianza)
EX: Manuel Coscione (infortunato) a Monza (Montichiari) nel 2002-2003, Shumov Konstantin a Vibo Valentia nel 2008-2009.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Manuel Coscione – 1 partita giocata alle 300, Luis Diaz – 17 attacchi vincenti ai 1500, Michal Rak – 2 muri vincenti ai 500 (Tonno Callipo Vibo Valentia).
In Campionato e Coppa Italia: Michal Rak – 3 battute vincenti alle 200 (Tonno Callipo Vibo Valentia).
Rocco Barone (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Monza è una squadra molto forte, sarà una partita difficile nella quale entrambe le squadre si giocheranno il quinto posto in classifica. Noi ci arriviamo con qualche piccolo problema, visto che in settimana abbiamo perso il nostro palleggiatore titolare, ma sono sicuro che ce la caveremo molto bene anche con Simo Olli. In più dalla nostra abbiamo il fatto di giocare in casa, davanti al nostro pubblico, dove abbiamo sempre espresso un’ottima pallavolo e sono sicuro che anche questa volta faremo una grande partita che ci permetterà di chiudere bene questo girone d’andata”.
Emanuele Zanini (Allenatore Acqua Paradiso Monza Brianza): “Questo incontro sarà determinante per stabilire la griglia dei Quarti di Finale di Coppa Italia e poi, dato che la qualificazione è comunque certa, sarà anche una gara molto importante per il girone di ritorno e in chiave Play Off. Quello contro la Tonno Callipo sarà quindi un match che mette tanto in palio. Inoltre, per noi sarà molto importante l’approccio, in virtù della mancanza del palleggiatore di Vibo: non dovremo pensare a questo, ma a esprimere un gioco continuo. Questa infatti è la qualità che al momento ci manca di più: avere una maggiore continuità e non solo dei picchi molto alti per quanto riguarda la potenzialità che può avere questa squadra o qualche sua individualità. Queste sono le aspettative che abbiamo per questa gara”.
Energy Resources San Giustino – Copra Elior Piacenza
PRECEDENTI: 31 (13 successi San Giustino, 18 successi Piacenza)
EX: Paolo Cozzi a Piacenza dal 2006 al 2008, Tuomas Sammelvuo a Piacenza nel 2002-2003, Tine Urnaut a Piacenza nel 2009-2010.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Samuele Papi – 1 partita giocata alle 500 e – 1 attacco vincente ai 5000 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato: Larry Creus – 3 muri vincenti ai 200 (Energy Resources San Giustino); Vladimir Nikolov – 4 battute vincenti alle 200 e – 1 muro vincente ai 200. Hristo Zlatanov – 4 battute vincenti alle 500 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Vladimir Nikolov – 9 punti ai 2500, Samuele Papi – 1 battuta vincente alle 400 (Copra Elior Piacenza).
Claudio Sciurpa (Presidente Energy Resources San Giustino): “Giovedì sarò in curva con la Fossa a sostenere la squadra. E’ quasi inutile sottolineare l’importanza della partita contro Piacenza: non ci sono alternative alla vittoria. La squadra ha dimostrato di aver voltato pagina dal punto del vista del carattere e dell’agonismo. Al Palakemon, con il supporto dei tifosi, potremo e dovremo vincere!”.
Jiri Kral (Copra Elior Piacenza): “Quella con San Giustino è una partita decisiva e una trasferta delicata. San Giustino è a un passo da noi, inoltre sarà sicuramente in grande forma sia fisica che morale, dopo la bella vittoria in trasferta con Padova. Quest’ultima partita di andata e la prima di ritorno, che giocheremo tra le mura del PalaBanca, saranno fondamentali per il nostro futuro: il nostro principale obiettivo è quello di portare a casa il maggior numero di punti”.
M. Roma Volley – Fidia Padova
PRECEDENTI: 6 (3 successi per parte)
EX: Gabriele Maruotti a Padova nel 2008-2009, Andrea Semenzato a Roma dal 2006 al 2008.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Ivan Zaytsev – 2 attacchi vincenti ai 1000 (M. Roma Volley).
In Campionato: Francesco De Marchi – 6 attacchi vincenti ai 1000, Yu Koshikawa – 1 attacco vincente ai 500, Ventceslav Simeonov – 2 battute vincenti alle 400 (Fidia Padova).
In Campionato e Coppa Italia: Gabriele Maruotti – 14 punti ai 1000 (M. Roma Volley); Ventceslav Simeonov – 5 muri vincenti ai 400 (Fidia Padova).
Adriano Paolucci (M. Roma Volley): “Abbiamo studiato Padova nei video e per essere una formazione che lotta per la salvezza devo dire che non sono affatto male. Hanno conservato il nucleo che ha permesso loro di ottenere la promozione in A1. Si sono poi aggregati alcuni elementi di sicuro affidamento come Simeonov, che è un giocatore dal rendimento sempre elevato. Questo per dire che non dovremo assolutamente sottovalutare l’impegno e scendere in campo con l’idea di vincere, senza fare tabelle o pensare ai risultati degli altri campi. Inoltre, dobbiamo far dimenticare ai nostri tifosi la brutta prestazione con Piacenza e non ripetere gli errori commessi in quella partita”.
Mattia Rosso (Fidia Padova): “Roma è reduce da due sconfitte ma questo non significa che sarà una gara semplice. La loro squadra è altamente competitiva e sappiamo che sarà dura raccogliere punti a casa loro. Noi ci proveremo come sempre e poi sarà il turno di Piacenza, formazione in netta crescita e con voglia di riscatto”.