A1M> Pronti per i Quarti di Finale a gironi: sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 aprile le gare per accedere alle Semifinali.

Lega Maschile

Lo schiacciatore di Casa Modena, Matthew Anderson, vince l’MVP Sustenium di marzo

Calato il sipario sulla Regular Season 2011/12, i fari ora sono tutti puntati sui Play Off che esordiscono in questa stagione con una formula inedita per i Quarti di Finale. Quarti, che si consumeranno nel breve arco di tre giorni (7, 8 e 9 aprile) e che sono organizzati in quattro gironi da tre squadre ciascuno: andranno ad affrontarsi reciprocamente con gare di sola andata (per un totale di due a testa), tutte da giocarsi in casa delle quattro meglio classificate al termine della stagione regolare. Lunedì 9 aprile, conclusa l’ultima giornata di gare, la classifica di ciascun girone decreterà le Semifinaliste: le prime di ogni girone, sulla base dei classici criteri validi in Regular Season. In caso di parità di punteggio, precederà (per ciascun girone) la squadra con più incontri vinti. In caso di persistente parità si applicheranno il miglior quoziente Set ed, in ultima ratio, il miglior quoziente Punti.
Le quattro squadre seconde classificate dei gironi dei Quarti di Finale (da confermare sulla base dei criteri per l’assegnazione delle Coppe europee) avranno invece la chance di disputare le Semifinali per l’accesso alla Challenge Cup: la seconda del girone A incontrerà la seconda del girone D e la seconda del girone B giocherà contro la seconda del girone C (salvo i casi spiegati in coda al comunicato).
Trento, Macerata, Cuneo e Belluno sono le quattro sedi dei Quarti di Finale che ospiteranno rispettivamente i gironi A (Trento – 1a, Roma – 8a e San Giustino – 12a), B (Macerata – 2a, Monza Brianza – 7a e Verona – 11a), C (Cuneo – 3a, Piacenza – 6a e Vibo Valentia – 10a) e D (Belluno – 4a, Modena – 5a e Latina – 9a).
Sabato 7 aprile – prima giornata
Girone A – a Trento, dalle ore 17.30 (Diretta televisiva su Rai Sport 1)
Di scena Itas Diatec Trentino – Energy Resources San Giustino: prima e ultima della griglia Play Off le due formazioni si sfidano a partire dalle 17.30 in diretta televisiva su Rai Sport 1, con gli umbri che sono riusciti ad agguantare la salvezza in A1 ed i Play Off nell’ultimo turno disponibile di Regular Season. I precedenti nella post season tra le due squadre vedono prevalere i trentini con una vittoria in più nei sette confronti disputati contro la formazione umbra.
Girone B – a Macerata, dalle ore 18.00
Alle ore 18.00 entreranno in campo al Fontescodella, la Lube Banca Marche Macerata e la Marmi Lanza Verona: si ritrovano dopo l’ultimo turno di Regular Season appena concluso e terminato con il risultato di 3-2 per i marchigiani, grazie al quale Omrcen e compagni hanno consolidato il secondo posto in classifica, mentre i veneti di Bruno Bagnoli hanno siglato la salvezza in A1 e la qualificazione ai Quarti Play Off. Per capitan Meoni questa sarà la 21a presenza nei Play Off: un record che va ad eguagliare i numeri dei grandi Vullo, Cantagalli, Bernardi e Tofoli.
Girone C – a Cuneo, dalle ore 18.00
La Bre Banca Lannutti Cuneo, terza della classifica, si prepara alle ore 18.00 ad accogliere la Tonno Callipo Vibo Valentia, che ha chiuso la stagione regolare in decima posizione. I calabresi affronteranno la corazzata piemontese cercando di sfidare i pronostici che l’hanno vista vincere a Cuneo solo una volta, nella 13a di ritorno del 2005, con Manuel Coscione protagonista in regia proprio nelle fila avversarie.
Girone D – a Belluno, dalle ore 19.30
Chiudono la prima giornata dei Quarti, Sisley Belluno e Andreoli Latina che scendono in campo alle ore 19.30 per il confronto n. 27 della loro storia e con i due precedenti di questa stagione che vedono le squadre possedere una vittoria per parte (entrambe in trasferta). Alessandro Fei, capitano orogranata, prima del fischio di inizio riceverà dalle mani di Carlo Gobbi, decano del giornalismo del volley italiano, il Trofeo Gazzetta 2012 quale miglior giocatore della stagione di Serie A1.
Domenica 8 aprile – seconda giornata
Girone C – a Cuneo, dalle ore 17.30 (Diretta televisiva su Rai Sport 1)
A partire dalle 17.30 Rai Sport 1 trasmetterà in diretta la sfida in programma al PalaBreBanca di Cuneo e che vedrà la Copra Elior Piacenza pronta a sfidare la squadra sconfitta nel confronto di Gara 1, tra Bre Banca Lannutti Cuneo e Tonno Callipo Vibo Valentia. I piacentini, con due successi conquistati in stagione contro Vibo Valentia, ed una sconfitta ed una vittoria per 2-3 nell’ultimo confronto del 25 marzo scorso con i piemontesi, festeggiano le 21 presenze nei Play Off di Samuele Papi, grande protagonista di questa stagione con la maglia della Copra Elior, che raggiunge così insieme a Meoni il record di presenze nei Play Off.
Girone A – a Trento, dalle ore 18.00
Dalle 18.00 al PalaTrento è di scena l’M. Roma Volley di Andrea Giani, classificata ottava al termine della stagione regolare, e che attende al varco la perdente della prima giornata tra Itas Diatec Trentino ed Energy Resources San Giustino. La compagine capitolina ha tra le proprie fila soltanto due ex, Martin Lebl ed Ivan Zaytsev, da condividere con la formazione umbra.
Girone B – a Macerata, dalle ore 18.00
Al Fontescodella di Macerata in campo dalle 18.00 la formazione lombarda dell’Acqua Paradiso Monza Brianza, che al termine del girone di ritorno si è posizionata nella casella numero sette della classifica ed aspetta di conoscere il nome della diretta avversaria in Gara 2 tra Macerata e Verona. La squadra di Zanini, che lo scorso anno nei Play Off venne fermata nei Quarti da Casa Modena, non possiede alcun confronto diretto nella post season con nessuna delle due avversarie.
Girone D – a Belluno, dalle ore 18.00
Domenica è il turno di Casa Modena alla Spes Arena di Belluno: la quinta classificata vorrà dare il tutto per tutto in questo girone per conquistare il pass per le Semifinali che nei Play Off dello scorso anno l’hanno vista grande protagonista fino a gara 5 contro l’Itas Diatec Trentino. Girone equilibrato per gli emiliani che, comunque vada Gara 1, dovranno vedersela con l’Andreoli Latina e con la Sisley Belluno, formazioni insidiose e decise a proseguire il proprio cammino. Poco prima del fischio di inizio lo schiacciatore americano di Casa Modena, Matthew Anderson, riceverà il premio MVP Sustenium, quale miglior giocatore del mese di marzo, conquistato grazie alle due nomination ricevute in occasione della 10a e 12a giornata di ritorno.
Lunedì 9 aprile – terza giornata
Girone D – a Belluno, dalle ore 17.30 (Diretta televisiva su Rai Sport 1)
Sarà proprio la sfida in programma nel girone D, con ancora Casa Modena protagonista contro la formazione vincente Gara 1, ad anticipare alle ore 17.30 per consentire la diretta televisiva su Rai Sport 1 dal palasport di Belluno.
Girone A – a Trento, dalle ore 18.00
Alle 18.00 pronte ad infiammare il PalaTrento la squadra vincente la prima giornata di gare e la M. Roma Volley, che torna dopo ventiquattro ore a calcare il campo tricolore.
Girone B – a Macerata, dalle ore 18.00 (Diretta web su Sportube.tv)
Gli appassionati del web potranno seguire a partire dalle 18.00 la diretta streaming della gara in scena al PalaFontescodella di Macerata, tra la vincente della prima gara Lube Banca Marche Macerata – Marmi Lanza Verona e l’Acqua Paradiso Monza Brianza.
Girone C – a Cuneo, dalle ore 18.00
Palpitante attesa al PalaBreBanca di Cuneo, con la formazione di casa che cercherà di ottenere la vittoria in Gara 1 contro la Tonno Callipo Vibo Valentia per affrontare a viso aperto la Copra Elior Piacenza, sicura protagonista dell’ultima giornata.

Programma e Arbitri
Play Off Serie A1 Sustenium – Quarti di Finale
Sabato 7 aprile 2012, ore 17.30
GIRONE A
A Trento
Itas Diatec Trentino (1a) – (12a) Energy Resources San Giustino Diretta Rai Sport 1
(Puecher-Rapisarda)
Sabato 7 aprile 2012, ore 18.00
GIRONE B
A Macerata
Lube Banca Marche Macerata (2a) – (11a) Marmi Lanza Verona
(Satanassi-Vagni)
GIRONE C
A Cuneo
Bre Banca Lannutti Cuneo (3a) – (10a) Tonno Callipo Vibo Valentia
(Sobrero-Cesare)
Sabato 7 aprile 2012, ore 19.30
GIRONE D
A Belluno
Sisley Belluno (4a) – (9a) Andreoli Latina
(Santi-La Micela)
Domenica 8 aprile 2012, ore 17.30
GIRONE C
A Cuneo
Copra Elior Piacenza (6a) – (Perdente gara 1)  Diretta Rai Sport 1
(Sampaolo-Pasquali)
Domenica 8 aprile 2012, ore 18.00
GIRONE A
A Trento
M. Roma Volley (8a) – (Perdente gara 1)
(Bartolini-Pol)
GIRONE B
A Macerata
Acqua Paradiso Monza Brianza (7a) – (Perdente gara 1)
(Castagna-Gnani)
GIRONE D
A Belluno
Casa Modena (5a) – (Perdente gara 1)
(Saltalippi-Boris)
Lunedì 9 aprile 2012, ore 17.30
GIRONE D
A Belluno
(Vincente gara 1) – (5a) Casa Modena  Diretta Rai Sport 1
Lunedì 9 aprile 2012, ore 18.00
GIRONE A
A Trento
(Vincente gara 1) – (8a) M. Roma Volley
GIRONE B
A Macerata
(Vincente gara 1) – (7a) Acqua Paradiso Monza Brianza  Diretta web Sportube.tv
GIRONE C
A Cuneo
(Vincente gara 1) – (6a) Copra Elior Piacenza
*la coppia arbitrale della terza giornata dei Quarti di Finale verrà decisa la sera prima tra gli arbitri assegnati al girone
SEMIFINALI PLAY OFF SCUDETTO
Gara 1 Semifinale: giovedì 12 aprile
Gara 2 Semifinale: domenica 15 aprile
Ev. Gara 3 Semifinale: mercoledì 18 aprile
FINALE PLAY OFF SCUDETTO
Finale (V-Day Sustenium): domenica 22 aprile, ore 17.30 – Mediolanum Forum Assago (MI)