B2M> Volley Milano vs Dogican Remedello (BS)

Sofia Andreoni
Consorzio VERO VOLLEY

VOLLEY MILANO vs DOGICAN REMEDELLO (BS)
3 – 0    (25-14 , 25-15, 25-20)
Volley Milano: Ravasi 5, Gobbi 3, Demme 14, Gaviraghi (K) 11, D’Auria 6, Corinto 16, Citriniti (L), N.e. Bondi, Trabucchi,. Cesana, Motta, Barsi
1° Allenatore: Volpicella Gianni 2° Allenatore: Avanzini Marco
Dogican Remedello (BS) Bastianini, Boniotti, Mazzoni (K), Ghitti, Facchi, Bartoli, Bonfiglio, Bassotto, Rodella, Caleffi (L)
1° Allenatore: Ugolini Andrea
Monza – Volley Milano domina nettamente 3-0 l’incontro con Remedello grazie ad una prestazione davvero impressionante e conquista il 1° posto in classifica del Girone B, complice la  contemporanea sconfitta di Campiglia e il turno di riposo scontato da Biella.
Si attendeva una riconferma dei buoni progressi della squadra anche tra le mura amiche di Monza dopo la difficile trasferta di Costa Volpino della scorsa settimana ma la preoccupazione dello staff del Consorzio era mirata allo stato di salute di alcuni giocatori importanti nella settimana precedente l’incontro: sia Ravasi che Corinto sono stati colpiti da malanni di stagione e capitan Di Felice non ha nemmeno potuto essere schierato in campo.
Di conseguenza il sestetto in campo dall’inizio e per tutto l’incontro è stato: Ravasi in palleggio opposto a Corinto, Gaviraghi  (capitano in campo) e Gobbi come attaccanti di banda, Demme e D’Auria al centro e Citriniti libero.
Nel 1° set Remedello risulta completamente annichilito dalla partenza di Volley Milano che approfitta di due buoni turni di battuta di Gaviraghi e Corinto per scavare subito un solco importante (8-2, 16-8). Nella fase finale è Demme che si erge a “muraglia”, ribatte 4 attacchi avversari e costringe Ugolini a chiamare il suo secondo disperato time-out sul 20-9. Il set è però ormai segnato e Gaviraghi chiude in attacco sul 25-14.
Il rullo compressore dei ragazzi di Volpicella non si ferma neanche nel 2° set e Remedello, pur operando diversi cambi, non trova il bandolo della matassa. Corinto e soprattutto Demme giocano con grande determinazione e qualità e Ravasi, grazie alla buona prova in ricezione e difesa della seconda linea, può smistare il gioco a suo piacere. I passaggi ai time-out tecnici parlano chiaro: 8-1, 16-7 ed il set si chiude sul 25-15.
Nel 3° set i meccanismi inceppati di Remedello si sbloccano e gli ospiti sono avanti per 2-5, costringendo coach  Volpicella a chiamare subito il suo primo time-out. Al rientro in campo la sua squadra inizia un lento ma inesorabile recupero che li porterà ad impattare sul 10-10. La fase centrale del set è giocata punto a punto fino al 2° time-out tecnico (16-15) ma da li in avanti Volley Milano accelera con un inarrestabile Corinto, con l’esperto Gaviraghi e ancora con Demme invalicabile a muro. Il set e l’incontro si chiudono proprio con l’ultimo muro del giovane centrale che fissa il risultato sul 25-20.
Una prova di grande qualità complessiva per la squadra di casa tra cui non possiamo non sottolineare la prestazione di Totò Demme che, chiamato al difficile compito di sostituire Di Felice, ha risposto con una prova esemplare con 14 punti al suo attivo di cui 11 a muro.
Così Volpicella a fine incontro: “La partita si presentava complicata viste le premesse relative allo stato di salute di diversi giocatori, l’avversario era temibile e vicino in classifica. Sono quindi rimasto soddisfatto perché non ci siamo pianti addosso ma tutti hanno fatto qualcosa di più con il risultato che siamo stati superiori in tutti i fondamentali”.
Prima della ripresa del Campionato il 29/01 con la trasferta a Castelnuovo del Garda importante incontro d’andata dei Quarti di Coppa Italia mercoledì 26 a Biella.
Per scaricare la foto dell’incontro (in foto: Antonio Demme), vai al link: http://www.volleymilano.it/news/b2m-volley-milano-dogican-remedello-bs