DF> Volley Milano vs Sangiorgese: 0-3

Sofia Andreoni
Consorzio VERO VOLLEY

Volley Milano vs Sangiorgese: 0-3
(23-25, 19-25, 20-25)
VOLLEY MILANO: Muscinelli 1, Ferri 10, Ciapponi 14, Tovini (k) 4, Mauri 3, Triffiletti 5, Mauriello (L), Rizzi 3, Moiraghi 1, Sdraffa.  Ne: Colli, Pantarotto.
1°Allenatore: Mariotti Carlo 2° Allenatore: Castagna Flavio
SANGIORGESE: Bettini, Bonini, Ceriotti (k), Garavaglia, Panelli, Pasello, Rizzi, Biglietti, Cesari.
Allenatore: Bragagni
Milano, Buona prestazione per le giovani ragazze del Volley Milano che pur perdendo 3-0 riescono, con la seconda in classifica, a rimanere in partita per tutti e tre i set pagando però la maggior tecnica ed esperienza del sestetto avversario.
L’allenatore Mariotti schiera la formazione abituale con Muscinelli in palleggio, Ciapponi e Mauri centrali, Tovini e Triffiletti bande, Ferri opposto e Mauriello libero.
La partita inizia con un leggero predominio della Sangiorgese (9-7, 10-8) ma le milanesi riescono a raggiungere la parità sul 10-10 facendosi però staccare sul 10-13 che si trasforma in 13-16. A questo punto un buon turno di battuta della Ferri e due portentose difese della Mauriello riescono a rigenerare il Volley Milano che passa a condurre 17-16 obbligando la panchina avversaria a chiamare il time-out. Il set prosegue punto a punto e l’Under 18 del Consorzio Vero Volley riesce a staccarsi sul 22-20 quando la maggior esperienza delle ospiti si concretizza in pallonetti e miracolose difese che le portano in vantaggio sul 23-22 preludio al 25-23 finale.
La mancata occasione di strappare il set si riflette sul morale delle giocatrici milanesi che partono nella seconda frazione con il freno tirato e si trovano sotto 5-12. A differenza di altre occasioni però la squadra non si disunisce e due ace della Ferri ed una bella schiacciata della Ciapponi permettono alle milanesi di trovare una iniezione di fiducia e di accorciare sul 12-14. E’ un fuoco di paglia perché la Sangiorgese vola sul 21-14 spingendo Mariotti a modificare il sestetto con Rizzi e Moiraghi al posto di Triffiletti e Ferri. I nuovi innesti cercano di portare un nuovo slancio ma ormai il set è compromesso e viene chiuso sul 25-19 per le ospiti.
Il Volley Milano rientra in campo con Rizzi al posto della Tovini ed il set si riapre nuovamente con un leggero vantaggio della Sangiorgese (7-3, 8-5) che si dilata sul 16-10 e sul 22-16. Rientrano nei minuti finali Moiraghi Tovini  e la sempre insidiosa Sdraffa in battuta ma l’esito dell’incontro non cambia con il definitivo 25-20 ed il conseguente 3-0 che forse poteva anche essere messo in preventivo visto il brillante cammino delle avversarie in campionato.
Pausa di riposo nel prossimo weekend per la seconda fase della Coppa Lombardia e la Serie D ritorna alle 10.30 di mattina di domenica 30 gennaio in casa dell’Orago