DF> Powersun Sesto vs Volley Milano: 3-1

Silvia Fortunato   
Consorzio VERO VOLLEY

Powersun Sesto vs Volley Milano: 3-1
(19-25, 25-17, 25-16, 25-14)
Volley Milano:Muscinelli 3, Tovini (k) 10, Mauri 10, Sdraffa 4, Ciapponi 5, Triffiletti 5, Mauriello (L), Colli 3, Pantarotto ne: Moiraghi.
1° Allenatore: Mariotti Carlo,2° Allenatore: Luisetto Giancarlo
Sesto San Giovanni (MI) – Settimana difficile per il Volley Milano che, dopo aver perso Rizzi (lesione al crociato, verrà operata dopo Pasqua), si trova senza il ruolo di opposto per la distorsione, a distanza di pochi giorni, prima di Moiraghi e, ieri sera, anche di Ferri, e con la palleggiatrice Muscinelli infortunatasi in mattinata alla mano, ma comunque in campo stringendo i denti.
Coach Mariotti è così obbligato ad affrontare le prime in classifica della Libertas Sesto con una formazione inedita, presentando la Tovini come opposto, ruolo che aveva occupato fino a metà della scorsa stagione, ed inserendo come banda titolare Linda Sdraffa.
Le padroni di casa partono con sufficienza, ed il Volley Milano cerca di sorprenderle forzando la battuta e riuscendo ad accumulare un buon vantaggio (9-4), al punto da spingere l’allenatore di Sesto a chiamare il tempo tecnico. Le ospiti, però, non riducono il ritmo, anzi incrementano il vantaggio (17-11, 20-14), giocando con grinta e buttandosi su ogni pallone con la logica conseguenza di chiudere il parziale con un netto 25-19.
Nel secondo set Mariotti sostituisce Ciapponi con Colli, ma è evidente che la squadra di casa è entrata in campo con un atteggiamento diverso e, sfruttando alcune giocate di grande astuzia, riesce a staccarsi sul 10-4, che diventa 17-10, preludio al 25-17 finale.
Decisamente equilibrato è l’inizio del terzo set ( 8-8), quando due discutibili decisioni del primo arbitro permettono a Sesto di passare sul 14-10, innervosendo le ragazze del Volley Milano, che perdono la concentrazione e si fanno superare agevolmente per 25-16.
Molto simile è anche l’andamento del quarto set, che però evidenzia un Volley Milano falloso in battuta ma capace, pur con cinque errori al servizio, di rimanere in partita fino al 10-13. A questo punto esce, però, la maggiore esperienza ed il tasso tecnico di alcune giocatrici di Sesto, che ottengono un parziale di 7-1, volando sul 20-11 che anticipa il 25-14 finale.
Non c’è molto da recriminare sul risultato, viste anche le numerose assenze, comunque in alcuni frangenti si è vista una squadra desiderosa di lottare, e questo è di buon auspicio in vista delle ultime tre partite del campionato di Serie D.