DF> Us Sangiorgese vs Volley Milano: 3-1

Silvia Fortunato   
Consorzio VERO VOLLEY

Sangiorgese vs Volley Milano: 3-0
(25-20, 25-17, 25-17)
Volley Milano: Muscinelli 1, Moiraghi 6, Tovini (K) 5, Colli 4, Triffiletti 3, Mauri 5, Mauriello (L), Sdraffa 1, Pantarotto 1 ne: Ferri, Ciapponi.
1° Allenatore: Mariotti Carlo 2° Allenatore: Luisetto Giancarlo
S. Giorgio su Legnano (MI) – Nella penultima gara di campionato il Volley Milano incontra la Sangiorgese, terza forza del girone e squadra ancora in lizza per la promozione in serie C. L’ostacolo è già difficile per suo conto ed inoltre coach Mariotti deve aggiungere alle assenze di Ferri (distorsione alla caviglia) e Rizzi (lesione del crociato) anche quella di Ciapponi colpita in settimana da una forma influenzale.
Una “riduzione di centimetri” che porta l’allenatore milanese a schierare in apertura Muscinelli in palleggio, Mauri e Colli al centro, Tovini e Triffiletti bande, Moiraghi opposto e Mauriello libero.
L’avvio di Volley Milano è buono, riesce a partire davanti (6-4) ed a mantenere il vantaggio fino al 12-10, quando la Sangiorgese diventa più incisiva e passa a condurre (14-13, 18-17, 20-17) prima di involarsi nel finale e chiudere 25-20.
Il secondo parziale è saldamente nelle mani della squadra di casa (7-4, 10-6, 16-9, 21-15), anche perché tra le atlete del Volley Milano non si intravvedono segnali di grinta e motivazione e la logica conseguenza è il 17-25 finale .
Il copione non cambia nel terzo set, la Sangiorgese si stacca velocemente (10-4), ma le ospiti hanno uno scatto di orgoglio con un break di cinque punti, che le avvicina sul 9-10. Il sestetto di casa però non vuole rischiare e, con esperienza, spinge sull’acceleratore (17-12, 18-14) chiudendo ancora sul 25-17.
Una sconfitta per 3-0 al termine di una classica gara di fine stagione con un arbitro molto fiscale (decine le doppie fischiate) e che ha visto il nostro minimo annuale di punti fatti (26), risultato inferiore agli errori delle avversarie (28).
Sabato al Savonarola si chiude questa terza esperienza in Serie D contro l’Orago e per il congedo con il proprio pubblico ci si aspetta, dalle atlete del Volley Milano, una buona prova, anche perché, mantenere il nono posto finale, sarebbe un risultato più che soddisfacente ed una iniezione di fiducia in vista della Teen Cup.