B2F> Ostia, con Roma 7 inizia il girone di ritorno

Foto Pasquali-Il muro di Ostia

Paolo Pizzi
addetto stampa Ostia Volley

Inizia il girone di ritorno nel campionato di serie B2 femminile e le ragazze della Promomedia Ostia sono subito chiamate ad una sfida da non sottovalutare. Domenica 6 febbraio sarà la Roma 7 ad arrivare al Pala Assobalneari per giocarsi punti fondamentali in chiave play-off. Reduce dal 3-0 rifilato nel derby contro la Nautilus, il sodalizio del presidente Piero Colantonio si presenta all’avvio della seconda fase forti del terzo posto, un podio da difendere con i denti dagli attacchi delle inseguitrici, comprese le prossime rivali.
Al momento le tirreniche mantengono sei punti di vantaggio sulle rivali, e nello spogliatoio lidense  l’obiettivo è quello di ripetere la prestazione dell’andata, che ha visto il sestetto allenato da Claudio Scafati imporsi per 3 set ad 1.
 La novità in casa Promomedia Ostia riguarda Cecilia Bianchi, tornata ad allenarsi con le compagne tre mesi dopo l’infortunio al ginocchio. Per schierare in campo “il capitano” è ancora troppo presto, ma vederla in palestra fa ben sperare per un suo recupero.
“Finalmente riesco a tornare in palestra – commenta la schiacciatrice-. Debbo ammettere che questo periodo è stato pesante. Quello che mi è mancato di più è stato soprattutto il fatto di non essere vicina alla squadra in questo girone di andata. Per tornare in campo è certamente presto, adesso continuo la riabilitazione e mi alleno, senza saltare, per mantenere la tecnica. Riprendere a giocare? Magari con i play-off.”
In casa Promomedia, molte delle speranze per i play-off passano dalle due prossime sfide, che vedranno il sestetto tirrenico affrontare prima la Roma 7, poi il Divino Amore, due match che diranno molto sul reale potenziale delle lidensi.
“Quella di domenica – continua Cecilia- è una partita tutt’altro che semplice. La Roma 7 ha una palleggiatrice di ottimo livello ed una centrale molto alta, importante sarà curare il fondamentale della difesa per sfruttare il contrattacco, una cosa che signora c’è riuscita bene. Per il momento la stagione è certamente buona. Dopo una brutta Coppa Italia la squadra ha trovato il proprio gioco. Se manteniamo questo livello i play-off possono arrivare. Olbia e Divino Amore sono due squadre di ottimo livello, ma possiamo metterle in difficoltà. Fondamentale – termina la schiacciatrice – sarà curare al meglio alcuni dettagli, come ad esempio la battuta.”