Sport Vari> Un fine settimana ricco di appuntamenti

College Italia

Eduardo Lubrano

Torna il basket di serie A1 nel prossimo fine settimana, la pallanuoto di serie A1 celebra il derby e si corre a Villa Pamphilj. Tre scatti fotografici per inquadrare come sempre in sintesi quello che accdarà da domani a dopodomani a Roma e dintorni.
Tanto per cominciare sabato l’Atletico Roma cercherà di interrompere la striscia negative di tre sconfitte consecutive giocando la sua gara casalinga contro la Lucchese alle 14.30, ma non allo stadio Flaminio che in questi giorni è a disposizione del rugby. Si gioca allo stadio Manlio Scopigno di Rieti
Come sempre all’ippodromo delle Capannelle dalle 14.30 grande riunione di corse con il Premio Neni da Zara che conclude la stagione delle corse ad ostacoli. Otto le gare in programma.
Poi la pallanuoto di serie A1 con la sesta giornata del girone di ritorno: nella piscina di Latina va in acqua il derby tra le due formazioni laziali, Latina contro Lazio. Le due squadre sono in difficoltà, i padroni di casa sono ottavi con 15 punti, gli ospiti undicesimi con 11 punti. All’andata vinse il Latina 14 a 6. Potrebbe essere una delle ultime occasioni per entrambe di fare punti.
In serie A2 invece, per l’ultima di andata si gioca Privilege Yard Civitavecchia – Yamamay Acquachiara che vuol dire rispettivamente terza contro prima della classifica del girone Sud, mentre la Vis Nova va a Napoli nella piscina del Canottieri Napoli.
Serata di sabato con la pallacanestro femminile di serie A2. Riposa la Ants di Viterbo (il girone Sud è a 15 squadre) mentre il College Italia sale in Liguria in casa del TermoCarispe di La Spezia (che è terza in classifica) e la Roma Sistemi Pomezia riprende la caccia ad un posto sicuro nei playoff ricevendo la Ceprini Costruzioni di Orvieto che in questo momento è la quinta forza del campionato.
Domenica mattina tutti a Villa Pamphilj per la prima edizione del Trofeo Roma Corre, organizzato dal gruppo sportivo Peter Pan, con l’aiuto dell’ACSI Palatino Campidoglio e del Punto Running  RomaCorre. Distanze di 8 e 4 km all’interno della villa, ma anche gare per i più piccoli, a partire della 9.30 dal punto jogging dentro il parco. A Sperlonga invece seconda edizione della CorriSperlonga gara competitiva di 10 chilometri. Il ritrovo è alle 8 in piazza della Libertà per partire alle 10.
Si torna in acqua con le gare della serie A2 di pallanuoto femminile. Serapo Gaeta- Coser Nuoto, Pol. Gifa Palermo contro Roma Pallanuoto – Racing SC Nuoto Roma e Volturno contro Castelli Romani.
La Lottomatica Roma Pallacanestro affronta alle 18.15 una delle sue bestie nere del recente passato, quell’Air Avellino rivelazione del campionato e che all’andata vinse in Irpinia per 72 a 65. Per Roma che gioca in casa sarà l’ennesima prova del fuoco per provare a recuperare posizioni di classifica e credibilità in una stagione sin qui del tutto fallimentare.
Infine la serie A2 di basket con la Prima Veroli che sale in Romagna in casa della Marco Polo Shop.it, ultima della classifica con il preciso intento di riprendere il filo delle vittorie interrotto sette giorni fa in casa contro Jesi.