Sport Vari> La race for the cure apre il fine settimana sportivo

Eduardo Lubrano

La “Race for the Cure – Di corsa contro i tumori del seno”, è un evento organizzato dalla Susan G. Komen Italia che coinvolge famiglie, scuole, aziende, atleti e “sportivi della domenica”.
La manifestazione, che ha come madrina Maria Grazia Cucinotta, si apre ufficialmente alle Terme di Caracalla venerdì 20 maggio con svariate attività dedicate alla salute, allo sport e al benessere, per concludersi domenica in una corsa di 5 km (con passeggiata ad andatura libera di 2 km).
L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione, raccogliere fondi ed esprimere solidarietà alle “Donne in Rosa”, che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire.
Tutto inizierà allo Stadio delle Terme di Caracalla, dove il Villaggio apre già da oggi per le iscrizioni dell’ultima ora (donazione libera a partire da 13 euro con borsa gara), e fino a domenica si potrà partecipare a laboratori di alimentazione, fitness, discipline orientali, e sessioni educative sulla prevenzione dei tumori del seno.
Sabato sarà dedicato agli screening gratuiti riservati alle donne appartenenti a comunità disagiate, che potranno così ricevere mammografie, ecografie e visite senologiche da personale medico e infermieristico volontario.
Domenica alle ore 10 da viale delle Terme di Caracalla partiranno la corsa (5km) e la passeggiata (2km) per attraversare insieme lo splendido scenario dal Circo Massimo ai Fori Imperiali girando intorno al Colosseo.
I fondi raccolti attraverso la “Race for the Cure” saranno destinati a promuovere la diagnosi precoce, il benessere psico-fisico delle donne operate, l’aggiornamento degli operatori sanitari e l’acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura.
Intanto stasera, venerdì 20 maggio alle 20.45 la Prima Veroli cercherà di portare la sua serie di play-off  promozione della serie A2 di pallacanestroa gara 5 contro la Immobiliare Spiga di Rimini. La serie per adesso è sul 2 ad 1 per Rimini dopo che l’altra sera a Veroli la squadra padrona di casa è riuscita a vincere 71 a 63 garantendosi almeno un altro po’ di vita. Grandi appelli al pubblico che certamente questa sera riempirà il palazzo dello sport.
 Sabato 21 maggio il Due Ponti Sporting Club ospiterà la seconda edizione del “Torneo Coccinelle”, gara doppio giallo femminile con la formula “One Day”.
In base al livello di gioco le tenniste partecipanti saranno suddivise in due gruppi, mentre la formula è quella classica del sorteggio per formare nuove coppie abbinate dalla sorte al termine di ogni incontro con set unico a quattro game, punteggio più breve del previsto proprio per consentire lo svolgimento del torneo entro un’unica giornata
La seconda tappa del circuito “Mercedes Benz Roma Golf Forense Piu’ 2011”,  manifestazione golfistica dedicata agli operatori delle principali categorie che operano nel mondo del diritto, come avvocati, notai, magistrati, commercialisti e ai medici, si disputerà sabato 21 maggio al Marco Simone Golf Club, dove i giocatori si sfideranno sulla lunghezza delle 18 buche con la formula 4 palle la migliore, stableford, e si giocherà in coppie con la presenza di almeno un appartenente alle citate categorie professionali.
Oltre alla normale classifica di gara è prevista una speciale classifica finale in base alla quale verrà premiata la coppia che alla fine del challenge avrà conseguito il maggior punteggio
Motori a tutto gas sul Circuito di Vallelunga intitolato a Piero Taruffi. Il week end di sabato 21 e domenica 22 maggio sarà infatti ricco di gare grazie al Gentlemen’s Motor Club, con lo svolgimento di ben dodici prove di diverse categorie.
Tanto per iniziare scenderanno in pista le ottavo di litro, da cui di solito escono i grandi fenomeni del motociclismo, poi le 600 Stock, le 600 Open, le 1000 Open, le Naked e infine i prototipi della Supertwins.
A Fabio Menghi e Olmo Spigariol è affidato invece il tentativo di arginare lo strapotere dell’accoppiata Meschini-Yamaha nella categoria 600 Open.
Sabato giornata dedicata alle prove ufficiali che determineranno la griglia di partenza (biglietto 10 euro). Domenica invece (15 euro) la partenza è alle 9,15
Sabato 21 la pallanuoto di serie A2 maschile celebra l’ultima giornata della stagione regolare e la Privilege Yard Civitavecchia va a far visita alla prima della classe la Carpisa Yamamay Acquachiara forte del suo terzo posto e della certzza di affrontare i play-off, mentre la Vis Nova riceve il Circolo Canottieri Napoli per una sfida che vale solo il quinto posto.
Sempre sabato si gioca gara tre della sesta giornata della prima divisione dell’Italian Baseball League, tra Cariparma e Danesi Nettuno, una partita alla portata dei nettunensi che potrebbero avere l’occasione di fare il primo bottino pieno in trasferta.
Ed infine domenica mattina tanto per cambiare ancora la pallanuoto femminile, di serie A2 con l’ultima giornata di stagione regolare. La situazione è un po’ complicata. Le prime tre vanno ai play off, l’ultima retrocede, l’ottava e la nona fanno i play-off.  Prima e seconda sono senza dubbi Volturno e Gaeta, in lotta per il terzo posto ci sono Blu Team Catania, Racing Roma e Roma Pallanuoto. E domenica c’è Serapo Gaeta-Racing Roma e Roma Pallanuoto-Blu Team Catania. In coda la Coser Nuoto di Civitavecchia e Castelli Romani sono settime a 18 punti inseguite a 15 dal Posillipo che riceve il Palermo già destinato ai play-off dunque senza animus pugnandi. E se i Castelli Romani ricevono l’Acquachiara retrocessa da tempo, la Coser aspetta in casa le fortissime dominatrici del girone del Volturno. Tutti bei rebus.