Sport Vari> Dalla Staffetta Mappamondo al Premio Presidente della Repubblica

Eduardo Lubrano

Da oggi, giovedì 12 maggio, a domenica 15 maggio, lo stadio Nando Martellini delle Terme di Caracalla diventa l’ombelico del mondo come cantava Jovanotti. Ragazzi e ragazze di tutte le età e provenienze si ritroveranno per preparare festeggiando in mille modi l’evento clou di sabato pomeriggio alle 17 sulla pista dello stadio: la Staffetta Mappamondo. Nata da un’idea di quelli della Corsa di Miguel: 100 frazioni, di 1000 metri ciascuna, ognuna “appaltata” a una comunità straniera che la riempirà con la sua musica, il suo folklore, il suo cibo, i suoi amici italiani.
Naturalmente in prima fila ci saranno i ragazzi di 25 scuole di Roma con la loro gara mappamondo e le loro classi ormai sempre più multietniche. 
Ancora una volta l’idea è quella di riunire gioiosamente all’insegna dello sport e del divertimento tutti i popoli della Capitale. Giocatori di cricket bengalesi, ballerine del Guatemala, musicisti argentini, diplomatici svedesi.
Ci sarà una corsa competitiva ed una non competitiva. Ma non mancheranno altre sfide parallele, giochi o dimostrazioni di altre discipline, dalle schiacciate del tennis tavolo alle volée del badminton, passando per le prove nel “tunnel” predisposto dalla federazione baseball e softball. Si può correre, ballare indossando i costumi tradizionali, oppure semplicemente camminare accanto agli atleti sventolando le bandiere delle varie nazioni.
Di tutto di più, in un’allegra confusione anche in campo musicale con una colonna sonora che “ballerà” fra tango, gospel e musica etnica. E alle ore 13 tutti invitati al  pasta party! Non mancherà il villaggio degli stand, dove artisti e artigiano potranno allestire gratuitamente il loro tavolo e vendere i loro prodotti. La partecipazione è completamente gratuita! Basta iscriversi e prenotare l’orario della propria partecipazione su www.lacorsadimiguel.it
Sempre questa sera, 12 maggio alle 20 la Lazio Calcio a 5 cercherà di prolungare la serie del quarto di finale dei play off scudetto che la vede opposta alla Ponzio Pescara. Sabato scorso nel capoluogo abruzzese i romani hanno perso gara 1 per tre reti a due (gol di Costa, Nicolodi per il Pescara, poi Fornari e Nuno per la Lazio e definitivo vantaggio ancora di Nicolodi per il Pescara).
Gara due sarà molto importante per tenere gli abruzzesi nella capitale e giocarsi l’eventuale bella ancora tra le mura amiche a Roma. L’impegno non dovrebbe essere difficile visto che nelle due gare di regoular season la Lazio ha pareggiato a Pescara a vinto nettamente (6 a 2) in casa contro il Ponzio, ma i play-off come sempre, sono quasi un altro campionato.
Infine per completare il giovedì di passione, alle 20, 30 la Lottomatica Roma Pallacanestro riceve la Canadian Solar Bologna per la penultima giornata della stagione regolare del campionato di serie A1 di pallacanestro.
La partita è estremamente delicata per la formazione capitolina perché una vittoria, e possibilmente con più di tre punti di vantaggio, potrebbe garantire l’ingresso ai play-off scudetto ai romani con una giornata di anticipo.
Al di là della soddisfazione di non interrompere la partecipazione alla fase finale del campionato che dura dal 1994, per la Lottomatica, entrare tra le prime otto del campionato, equivarrebbe anche all’accesso all’Eurolega della prossima stagione, condizione irrinunciabile per attirare nella capitale giocatori di livello, anche giovani, che abbiano voglia di mettersi in mostra sul palcoscenico europeo. Tra l’altro il problema è che anche vincere questa sera potrebbe non essere sufficiente a centrare l’obbiettivo, perché tutto dipende anche dai risultati di altre formazioni che sono intorno alla Lottomatica nella classifica.
Venerdì 13 maggio e sabato 14  la Danesi Nettuno di baseball si gioca, allo stadio Steno Borghese di Nettuno, le sue gare della quinta giornata di campionato, l’Italian Baseball League di prima divisione contro la Tele Market Rimini. Fin qui il cammino della squadra del litorale romano non è stato felicissimo tanto che occupa la terz’ultima posizione della classifica e nell’ultima trasferta a Bologna contro l’Unipol è arrivata un’altra sconfitta per due ad uno.
Ma il tempo per risalire la china c’è e gli uomini pure, perché si tratta di un gruppo molto rinnovato che ha bisogno di un po’ di tempo per capirsi. Venerdì si gioca alle 20, mentre sabato si gioca alle 15.30 ed alle 19.30
E torniamo al basket ma di serie A2 che venerdì sere vede l’inizio dei quarti di finale della Prima Veroli impegnata alle 20.30 al palazzo dello sport di Rimini in gara uno contro la Immobiliare Spiga. Si tratta di una serie che potrebbe essere lunghissima perché si gioca al meglio delle tre vittorie su cinque partite e perché nelle due gare di regoular season Veroli e Rimini si sono equivalse. A Veroli la Prima vinse 78 a 73, a Rimini l’Immobiliare vinse 69 a 64 una strana partita nella quale il lituano di Veroli, Kavaliauskas in 15 minuti non fece neanche un punto. Dunque pazienza e tanto tifo per la squadra della nostra regione.
Venerdì sera c’è anche tempo, intorno alle 20.30 di assistere alla passerelle della auto che partecipano alla Mille Miglia: le 375 auto che partecipano alla corsa più bella del mondo sfileranno a Castel San’Angelo prima di trascorrere la notte a Villa Borghese e ripartire sabato mattina alle 6.30 verso Vallelunga.
Sabato c’è la pallanuoto maschile di A2 che con la penultima giornata di campionato deve solo aggiustare alcune cose. Per esempio la posizione finale della Privilege Yard Civitavecchia che nelle sua rincorsa al terzo posto potrebbe essere aiutata dal fatto di ricevere la terz’ultima della classe, la Netwon Payton Bari che non dovrebbe essere ostacolo insormontabile per i ragazzi di casa. La Vis Nova Pallanuoto invece va in Sicilia nell’acqua dell’AciCastello per saldare il suo quinto posto ed iniziare a fare esperimenti per l’anno prossimo.
Ed ancora pallanuoto di serie A2 ma femminile per aprire la domenica mattina. Siamo alla penultima giornata e molte cose devono essere definite nel girone sud delle nostre squadre. Dato per certo che Volturno e Gaeta saranno prima e seconda bisogna stabilire chi tra Blue Team Catania, Racing Roma e Roma Pallanuoto sarà la terza ad accedere ai play-off e chi tra Cosre Civitavecchia, CN Posillipo e Castelli Romani sarà quella che prenderà parte ai play-off insieme alla Pol. Gifa Palermo. Il programma di domenica è questo : Blue Team Catania- Serapo Gaeta, Racing Roma- Coser Civitavecchia, Palermo-Castelli Romani, Acquachiara- Roma Pallanuoto.
La città di Roma offre sempre domenica anche le finali degli Internazionali di tennis, alle 15 quella femminile, a seguire quella maschile, ed al Pala Lottomatica quella del campionato di pallavolo tra Trento e Cuneo.
Alle 15 si chiude anche la prima parte del campionato di calcio della Lega Pro, la prima divisione. Nel girone B, l’Atletico Roma va a Barletta e la partita dirà la parola definitiva sul piazzamento finale degli uomini di coach Chpappara che comunque possono terminare terzo come sono adesso o quarti al massimo. Poi dal 29 maggio, via ai play-off promozione.
La giornata ed il fine settimana si chiudono all’ippodromo delle Capannelle dove oltre al solito ricchissimo menu di corse importanti per il galoppo, come il Premio Duca D’Aosta, un po’ dopo l’ora del tè si corre il Premio Presidente della Repubblica. Una gara importantissima riservata ai migliori cavalli di quattro anni ed oltre  sulla distanza di 2mila metri sulla pista grande.