Sport Vari> Tornano a rombare le moto a Vallelunga

Eduardo Lubrano

Tornano a rombare le moto a Vallelunga dopo lo stop per l’inverno e lo fanno con un appuntamento ricco di fascino legato alle motociclette storiche della classe Vintage. La manifestazione si chiama “Trofeo del Centauro” e prevede un doppio appuntamento sul circuito intitolato a Pietro Taruffi, con due manche ed una terza sprint e si svolgerà sabato e domenica. Sempre nel fine settimana le forze dell’ordine si affronteranno nel Trofeo Nazionale Interforze con due appuntamenti distinti : Superstock ed Open. Le informazioni si trovano su www.vallelunga.it
Ed eccoci al consueto elenco di appuntamenti da tifosi del sabato pomeriggio, a cominciare dalla pallanuoto maschile di A1 che vedrà due durissimi impegni per Latina e Lazio. I pontini riceveranno in casa il Camogli e nonostante i proclami che arrivano dalla piscina dei padroni di casa la partita sarà difficile da portare a casa. Così come l’impegno della Lazio che salirà in Liguria dalla Rari Nantes Bogliasco per un’altra sfida al limite dell’impossibile visto che i liguri hanno il doppio esatto dei punti dei romani. Siamo all’ottava giornata di ritorno, a meno quattro dal termine della prima fase del campionato
Torna in campo anche la serie A2 maschile di pallanuoto che inizia il girone di ritorno. La terza della classe la Privilege Yard Civitavecchia riceverà la quarta ovvero la Auto Telimar di Palermo in quella che promette di essere davvero una bella sfida. Più agevole dovrebbe essere il compito della Vis Nova Pallanuoto che vola fino a Catania in casa della Famila Muri Antichi che è penultima e che non dovrebbe offrire grande resistenza alla voglia dei romani di lanciare la volata verso i play-off.
Un altro ritorno è quello del Calcio a 5 che dopo due settimana di sosta dedicate alla Nazionale, giocherà la 21^ giornata, cioè ne mancano 6 alla fine della stagione regolare. La Lazio calcio a 5, dopo un bruttissimo periodo dall’inizio dell’anno, affronta l’Atiesse di Cagliari, ultimissima con 3 punti. Se anche con i sardi la formazione di Dall’Orto dovesse avere problemi a vincere allora ci sarebbe qualcosa di molto serio da rivedere, anche perché la squadra ha perso il secondo posto ed è inseguita dal Montesilvano al quarto posto con un punto di ritardo e dal Bisceglie che è quinto a due punti dalla Lazio.
C’è anche il basket femminile nel pomeriggio del sabato, con la 10^ giornata di ritorno. Alle 18 la Risorseimmobiliari.it La Spezia riceve l’Ants di Viterbo, bella sfida tra la sesta e l’ottava forza del campionato, mentre in serata la Roma Sistemi Pomezia non dovrebbe patire più di tanto per avere ragione della Maceri Calabria Rende, 14^ e penultima della lista con sole 4 partite vinte nella stagione.
Nella prima domenica di marzo si può andare all’ippodromo delle Capannelle dove con un certo anticipo rispetto al solito, si darà il via alla stagione delle grandi corse di galoppo. In particolare tra le otto corse in programma, spicca il Premio Optional, riservato ai cavalli di 3 anni sulla distanza dei 1600 metri. Come sempre a Capannelle c’è modo di passare una giornata anche con i bambini che troveranno spazi e personale loro dedicato.
Al mattino le ragazze della pallanuoto femminile di serie A2 che affrontano l’ultima giornata del girone di andata, con sfide tutte interessanti. Il derby, tanto per cambiare tra Racing SC Nuoto Roma (quinta) e Serapo Gaeta (seconda), a Catania la partita tra le terze della classifica del Blue Team e la Roma Pallanuoto che segue proprio le catanesi nella lista, ed infine ancora in Sicilia ad Acicastello, Acquachiara Ati 2000 che ospiterà i Castelli Romani.
E poi il basket. Prima quello di A2 femminile con la proibitiva trasferta delle ragazze del College Italia sul campo del Cus Chieti che sono terze, poi quello maschile.
In A2 la Prima Veroli campione della Coppa Italia di A2 per il terzo anno consecutivo, riceve la visita della Fastweb Casale di Monferrato, una squadra forte, terza in graduatoria, per un match che dirà molto in chiave di classifica per i frusinati.
Al Pala Lottomatica invece va in scena Lottomatica – Armani Jean Milano. Torna nelle vesti di allenatore di Milano Dan Peterson ed è una delle poche cose notabili della partita che per il resto non dovrebbe offrire molto anche perché adesso con l’infortunio alla mano di Djedovic, la squadra romana ha un conto aperto con la sfortuna che va oltre ogni ragionevole previsione ed anche contro ogni possibilità e voglia di critica.