B2M> VOLLEY MILANO vs MARCHESI DESIGN EXCEL BERGAMO: 3-2

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY

VOLLEY MILANO vs MARCHESI DESIGN EXCEL BERGAMO: 3-2
(21-25, 25-23, 21-25, 25-21, 15-13)
Volley Milano:Ravasi 4, Di Felice (K) 12, D’Auria 11, Gaviraghi 11, Gobbi 12, Corinto 25, Citriniti (L), Bondi 4, Demme, Trabucchi, Motta (n.e.), Cesana (n.e.). 1° Allenatore: Volpicella Gianni 2° Allenatore: Avanzini Marco
Marchesi Design:Sartirani, Adami (K), Pagnoncelli, Teani, Fusili, Aceti, Draghi, Ravasio, Valoti, Bocconi, Salmaso, Rinaldi (L1). 1° Allenatore:  Cicuta Alessandro 2° Allenatore: Ferrari Giorgio
Monza – Volley Milano vince 3-2, soffrendo l’apparente facile incontro contro Bergamo fanalino di coda del girone e mantiene il 2° posto in classifica.
Solito sestetto base per Volpicella che schiera Ravasi con Corinto sulla diagonale, Gaviraghi e Gobbi in banda, capitan Di Felice e D’Auria al centro con Citriniti libero.
Malgrado il richiamo in spogliatoio proprio sull’approccio mentale all’incontro c’è pochissima tensione ed agonismo in campo da parte di Volley Milano che sbaglia troppo e subisce (11-16) il gioco semplice degli avversari. Riesce poi ad impattare sul 17 pari ma ancora un calo la riporta sotto. Volpicella sostituisce Gaviraghi con Bondi ma il set è compromesso e si chiude sul 21-25.
La perdita del primo set agita le acque nella formazione di casa che si porta subito in testa per 5-1. Bergamo chiama time out ed ottiene un buon recupero costringendo anche Volpicella al time out sul 7-6. Il più prolifico in campo è Corinto che ottiene un piccolo break di vantaggio, che gli avversari cercano di erodere nel finale, ma è un attacco di Bondi a chiudere il secondo parziale sul 25-23.
Di nuovo Milano piomba in uno stato di torpore iniziale che la porta subito sotto (4-8, 8-16) nel 3° set. Troppi gli errori soprattutto in ricezione e Volpicella ributta in mischia Gaviraghi al posto di Bondi. L’efficienza in attacco di un buon Corinto (25 punti a fine partita per lui) non basta a tenere a galla tutta la squadra ed il set si chiude sul 21-25.
Lieve infortunio alla mano per D’Auria subito in avvio del 4° set ed entra Demme per consentire al “fisio” Brambilla di bendare e far rientrare in campo il giocatore. Il parziale è abbastanza equilibrato fino al 16-14, poi Milano trova un break grazie a sprazzi di buon gioco dei suoi giocatori (soprattutto i centrali e un Gobbi cresciuto nel finale). Bergamo utilizza i due time out a disposizione, ma il set è nelle mani dei padroni di casa e di capitan Di Felice che a muro chiude sul 25-21.
Sempre sofferto il tie-break: dopo una buona partenza (5-3), Milano si fa raggiungere sull’11-11. Segue una fase giocata punto a punto finché, sul 13 pari, entra Trabucchi al servizio e crea scompiglio in campo bergamasco e Milano ottiene il break. Nel decisivo punto finale è ancora Di Felice a sfruttare bene la prima match ball e a chiudere sul 15-13.
Rammaricato per il punto perso così Volpicella commenta l’incontro: “Bruttissima partita soprattutto sotto il profilo emotivo, con un approccio troppo soft dato dalla posizione in classifica degli avversari. Come ho già avuto modo di dire in questo campionato se ti distrai tutti possono batterti”.
Prossima partita, sabato 12 marzo a Chiari per la 19a giornata di Campionato.