Sport Vari> Week end ricco ed interessante

Foto Maratona di Roma

Eduardo Lubrano

Questa settimana lo sport romano si snoderà tutto intorno al week-end con una notevole compressione di appuntamenti interessanti.
Come sempre a dare il via alla due giorni di sport sarà la pallanuoto maschile di serie A che sta per chiudere la sua stagione regolare. Ci sono ancora due verdetti da scrivere : chi sarà l’ottavo club qualificato ai play-off e chi retrocederà insieme all’Imperia. Indiziata fortissima ij questo ultimo senso sembra essere purtroppo la Lazio che per agganciare lo spareggio salvezza dovrebbe battere sabato al Foro Italico il Carisa Savona e poi nell’ultima giornata il Camogli in Liguria. Più agevole forse il compito del Latina Pallanuoto che punta ancora ad occupare quell’ottava posizione per i play-off: bisogna  vincere sabato contro il Lake Iseo Brixia per cominciare e poi vedere i risultati delle dirette concorrenti, Nervi ed Ortigia.
Nello stesso pomeriggio la serie A2 dei ragazzi vedrà altre belle partite, quella della Vis Nova Pallanuoto che vola a Catania in casa della Strano Light Divisione Nuoto per continuare ad inseguire il sogno play-off, mentre la Privilege Yard Civitavecchia riceve in casa la Rari Nantes Salerno per confermarsi come la seconda forza del girone.
Alle quattro del pomeriggio torna il campionato di serie A di calcio a 5. La Lazio fresca campione della Coppa Italia affronta una trasferta difficile fino a Putignano in Puglia sul campo della Promomedia Sport Five che se passata indenne consentirebbe alla squadra di romana di riguardare con attenzione al secondo posto in solitaria visto che l’Alter Ego Luparense ( seconda ex aequo con la Lazio) riceve la visita della Marca Futsal che sin qui ha disposto del campionato come ha voluto.
In serata è la pallacanestro protagonista. Prima con la serie A2 femminile dove alle 18 College Italia ed Ants Viterbo daranno vita ad uno dei derby della stagione, che per entrambe può rappresentare molto : per le fanciulle del College sarebbe la quinta vittoria e contro un’avversaria prestigiosa, mentre per le viterbesi significherebbe riprendere la corsa verso i play-off. Come la Roma Sistemi Pomezia che in serata aspetta la visita della Ciplast Battipaglia: c’è la possibilità di fare altri due importantissimi punti.
A chiudere il sabato sarà la serie A2 maschile di basket con l’impegno tra Tezenis Verona e Prima Veroli. La squadra veneta non naviga in buone acque ma Veroli viene da una strana sconfitta a Rimini sette giorni fa, ed ha bisogno di ritrovarsi in fretta in vista della fase finale della stagione.
Domenica mattina largo alla Maratona di Roma ed alla Stracittadina, che partono dalle 9 da via dei Fori Imperiali e che coinvolgeranno tutta la città, la prima, la zona di Colle Oppio la seconda. Un evento incredibile al quale oramai partecipano oltre centomila persone.
Poi si torna in acqua con la pallanuoto femminile di serie A2. Le quattro squadre romane e laziali impegnate nel girone sud hanno impegni importanti : la Serapo Gaeta riceve la Pol. Gifa di Palermo che è ultima a non dovrebbe quindi fare troppa resistenza a cedere i due punti in palio; la Roma Pallanuoto invece va a Napoli nell’acqua del Canottieri Posillipo che solo 9 punti ma è sempre avversario complicato; infine i Castelli Romani attesi in casa dall’impegno più duro visto che ricevono la seconda della classe, la Blue Team di Catania.
Subito prima di pranzo si gioca a pallacanestro con la serie A1. Vanoli Braga Cremona – Lottomatica è l’ennesimo appuntamento al quale sono chiamati i romani per confermare la loro crescita dopo la confortante vittoria su Milano di 15 giorni fa. Se questa squadra ha trovato la sua strada, la partita di Cremona è da vincere senza alibi e discussioni. Datome ha recuperato e ci sarà, come Giachetti e Vitali anche se è molto dubbio il loro utilizzo.
Dopo pranzo è il momento del calcio della Lega Pro: nel girone B della I^ Divisione si gioca Foggia – Atletico Roma, che si annuncia come una partita spettacolare. All’andata finì 3 a 3 a Roma, ma adesso per i ragazzi di Incocciati non è più il momento di perdere punti e tempo perché la classifica alle spalle dell’imprendibile Nocerina si è fatta cortissima ed ogni passo falso può voler dire scivolare fuori dalla zona play-off.