Sport Vari> Play off, ci siamo!

Foto Ants Viterbo Basket

Eduardo Lubrano

Play-off! Alcune delle nostre squadre iniziano proprio con questo fine settimana la corsa verso il traguardo più importante. Al di là del fatto che abbiano reali o meno possibilità di arrivarci è importante che siano lì tra le migliori otto del loro sport.
Ma andiamo con ordine. Sabato 9 aprile si comincia proprio una di queste sfide, forse la più difficile perché il Latina Pallanuoto se le vedrà alle 15 nella sua piscina con la Ferla Pro Recco, campione di Italia, d’Europa e di chissà quant’altro. Partita durissima, segnata dalla enorme differenza di classe, valore ed esperienza tra le due rose, ma anche dalle due gare di campionato che hanno visto nettamente prevalere i liguri. Latina però è alla sua prima apparizione nella pallanuoto d’elitè e non vorrà per questo fare la figura dell’agnello sacrificale. Insomma speriamo che ci sia da divertirsi.
Sempre sabato e sempre per la pallanuoto la serie A2 offre impegni diversi quanto a difficoltà per le nostre rappresentative. La Vis Nova riceve in casa la prima della classe, la Carpisa Yamamay Acquachiara, mentre la Privilege Yard Civitavecchia che ha bisogno di punti va in caccia nella piscina della Famila Muri Antichi, nona in classifica.
Il Calcio a 5 di serie A celebra la penultima giornata della stagione regolare e per la Lazio c’è una partita difficile perché a Roma al Pala To Live riceve il Bisceglie che in classifica la insegue a soli due punti e le insidia la quarta posizione, così comoda nel primo turno per avere la bella in casa. I biancoazzurri vengono dal brillantissimo successo di Ferrara e c’è dunque da credere che abbiano ritrovato la buona vena di due mesi fa.
Il sabato pomeriggio è consacrato anche al derby di rugby tra Roma e Parma nel massimo campionato di Eccellenza. La Mantovani Lazio riceve la Banca Monte Parma Crociati mentre la Futura Park Rugby Roma sale nella città emiliana ospite dell’HBS Gran Ducato che è in caccia dei punti per agganciare i cugini al quarto posto. Aggancio possibile in caso di vittoria piena per la Lazio e sconfitta altrettanto piena per la Roma visto che la Mantovani è settima a soli 5 punti di distacco dalla Roma. Vedremo
Infine la serata offre il ritorno in campo della Prima Veroli nel campionato di A2 di pallacanestro maschile. Al Palasport di Frosinone la squadra di casa riceve la Naturhouse Ferrara, 11ma nella classifica con 22 punti. Occasione per i frusinati di proseguire la scalata alle posizioni migliori per i play-off ai quali mancano quattro giornate.
E siamo alla domenica 10 aprile.
Come sempre in mattinata spazio alla pallanuoto femminile di serie A2. In acqua per la quinta giornata di ritorno i due derby del girone Sud : Castelli Romani – Serapo Gaeta e Roma Pallanuoto contro Racing SC Nuoto Roma.
Alle 15 torna la Lega Pro di calcio, il girone B della Prima Divisione dove l’Atletico Roma va a far visita all’Andria, quart’ultima della classe in una partita difficile comunque specie per i romani che non devono perdere punti e posizioni adesso che mancano solo sei giornate alla fine della regoular season e le pretendenti ai play-off sono tutte lì, a parte la Nocerina che è già tranquilla.
Poi c’è la pallacanestro di serie A1 con la Lottomatica che riceve l’Angelico Biella per continuare ad alimentare le sue speranze di play-off. A Biella fu vittoria per due punti ed oggi l’Angelico no sembra essere più quella bestia nera che in passato ha fatto pianegere tanto Roma, ma chi si fida della Lottomatica?
Infine i play-ff ed i play-out di A2 femminile sempre di basket. Termocarispe La Spezia – Ants Viterbo vale per il primo turno dei play-off (in stagione regolare le liguri hanno vinto due volte su due piuttosto nettamente) mentre Il fotoamatore Firenze- College Italia vale per non retrocedere, sempre primo turno, ed anche in questo caso le padrone di casa hanno vinto entrambe le sfide di campionato, ma meno nettamente. In bocca al lupo ragazze!