DFB> L’Amaldi batte il Duca d’Aosta e si avvicina alla serie C

Noemi Pierini 22/03/2011

Autoscuole Roma Duca d’Aosta – Amaldi Team Volley 0-3
(28-30; 21-25; 5-25)

L’Amaldi si aggiudica lo scontro diretto contro il Duca d’Aosta, unica squadra ad averla battuta nel girone d’andata. Le ragazze di Ferrise, nonostante tanto cuore, non sono riuscite a prendere i tre punti e così hanno lasciato anche il secondo posto, ora occupato dal Dlf.
Nel primo set le due compagini si affrontano a viso aperto e danno vita ad un ottimo match. Entrambe esprimono un’ottima pallavolo, con pochi errori, e così il punteggio si mantiene in parità. Sono le ospiti a perdere per prime la giusta concentrazione e il Duca d’Aosta non si lascia scappare l’occasione. Grazie al servizio di De Angelis, infatti, si portano sul 20-16 ma l’Amaldi non molla e recupera lo svantaggio. Si arriva dunque ai vantaggi, dove, con un po’ di fortuna, la capolista vince 28-30.
Anche il secondo set vede l’equilibrio farla da padrone, anche se, questa volta, sono le ospiti a spingere sull’acceleratore e a tenere in mano le redini del match. Ferrise prova a cambiare qualcosa nella formazione titolare, sostituendo Pierini e Clarioni al servizio ed inserendo Santoro e Nardi, ma la mossa non sortisce gli effetti sperati. Nonostante un tentativo di rimonta, infatti, il Duca d’Aosta è costretta a lasciare anche il secondo parziale.
Il terzo set è un monologo della capolista. L’Amaldi non subisce cali di tensione mentre le duchesse sembrano non essere più in grado di reagire allo strapotere delle avversarie.
Il risultato con cui si conclude il parziale e la partita parla da sé: 5-25. Ora la squadra di Ferrise è chiamata a voltare pagina il prima possibile perché da ora in poi saranno tutte finali per raggiungere i play off.