DFC > Latina come San Siro: Volta vince il derby di ritorno in tre set

Michela Sciscione 4/04/2011

POLISPORTIVA A. VOLTA LATINA – POLISPORTIVA CISTERNA 88    3-0
(25-13; 29-27; 25-17)

POLISPORTIVA A. VOLTA LATINA: Russo 14, Orsi, Miraglia 13, Favale 8, Moriconi 8, Forte 4, Petrella  5, Ferrara ne, Belli ne, Nazianzeno ne. Libero: Critelli. All. Truppa
Battute sbagliate: 5    Muri: 6    Ace: 3 
POLISPORTIVA CISTERNA 88: Mancini 5, Montini 1, Costanzi 10, Santia 5, Ricci 5, Martelli, Maule 4, Conciatore, Parpinel, Bartolomeo 2. Libero: Visentini. All. Droghei
Battute sbagliate: 6  Muri: 4  Ace: 2

A distanza di poco più di tre mesi Latina e Cisterna scendono di nuovo in campo per la prova del nove, stavolta sul parquet della Scuola Media A. Volta: un match dominato dalle padrone di casa che, nell’arco di un’ora abbondante di gioco, conquistano tre punti fondamentali in chiave play-off.
Come ogni derby che si rispetti le due squadre entrano in campo con la voglia di portare a casa l’intero bottino tra i sentiti applausi di un caloroso pubblico. E quello disputato a Latina tra la Pol. Volta e la Pol. Cisterna 88 non ha di certo deluso le aspettative: entrambe le squadre sentivano nell’aria profumo di derby e hanno interpretato la partita con il giusto agonismo, sebbene il team allenato da Droghei abbiamo pagato a tratti un eccessivo nervosismo. Il primo set si apre a favore delle atlete di casa che entrano subito nel vivo del match, complice anche la voglia di riscattarsi da qualche prestazione fa che non aveva di certo messo in luce le loro potenzialità. Azioni lunghe e combattute contraddistinguono la prima metà del set fino al punteggio 13-11 quando Orsi e compagne prendono in mano le redini del gioco e mettono sotto scacco la difesa ospite: è una prova corale quella di Latina, brava ad approfittare dei troppi errori gratuiti della formazione in divisa azzurra e a concretizzare ogni azione favorevole (25-13.)
Stesso discorso nel secondo set, almeno fino al punteggio di 9-10: la squadra allenata da coach Droghei non vuole essere da meno alle cugine pontine e scende in campo con un nuovo volto. Più aggressiva in attacco e ordinata in difesa, la formazione ospite ritrova lucidità e mette alle strette l’attacco di Latina. Stavolta tocca alle atlete di coach Truppa fare da inseguitrici e cercare soluzioni per mettere palla a terra. Del resto, l’impresa non è così semplice: Costanzi scalda il braccio e mette a segno tre diagonali vincenti che permettono al Cisterna di portarsi sul punteggio di 18-22. Dal canto suo, il team in divisa bianco-blu non resta immobile dinnanzi alla ribalta cisternese e rimane agganciata al punteggio delle avversarie . Truppa prova a cambiare le carte in tavola e opta per Petrella al posto della Forte: la numero 9 di Latina entra subito in partita ed è 21-23. Nessuna delle due squadre sembra voler cedere al gioco avversario: si va ai vantaggi fino al punteggio di 29-27 per la squadra di casa, brava a mantenere i nervi saldi e a costringere le avversarie all’errore.
Il terzo e ultimo parziale segue la falsa riga del primo: Droghei schiera Conciatore in palleggio e Maule al centro. Del resto, cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia: il team ospite c’è e non c’è e alterna scambi tecnicamente validi e “sanguigni” ad azioni confuse e incolori. D’altra parte la positività in ricezione della squadra di casa permette alle mani della Orsi di orchestrare un gioco veloce al centro e smarcante in banda. Dunque, ci pensano Favale e Russo, in gran spolvero, a mettere il carico da novanta: l’opposto di Latina, infatti, sembra essere inarrestabile e per il muro e per la difesa avversaria, prende per mano le sue compagne e le trascina sul punteggio di 18-13. Latina vuole sbrigare al più presto la pratica Cisterna che, del resto, ci mette del suo: i troppi errori gratuiti da parte delle ragazze in divisa azzurra, infatti, facilitano il compito di Miraglia (ottima la sua prestazione) e compagne che chiudono il set sul punteggio di 25-17.