Sport Vari> Bilanci di fine stagione

Eduardo Lubrano

Bilanci di fine stagione con questo fine settimana a metà tra la fine di aprile e l’inizio di maggio.
Cominciamo con chi ha finito le sue fatiche agonistiche. La pallanuoto maschile di serie A1. Retrocessa da tempo la Lazio in serie A2 sabato 30 aprile anche il Latina ha dato addio alle chance di qualificazione alla Coppa Len dopo la seconda sconfitta, 10 ad 11, contro il Lake Izeo Brixia. Resta un grande campionato per i pontini che per la prima volta hanno preso parte ai play-off dai quali possono ripartire per la prossima stagione sperando di trovare uno sponsor che possa aiutarli a fare una squadra magari più competitiva.
In serie A2 di pallacanestro femminile le tre squadre impegnate, Ants Viterbo, Roma Sistemi Pomezia e College Italia hanno guadagnato sul campo la permanenza nella seconda serie: la prima partecipando ai play-off anche se è uscita al primo turno, la seconda mancandoli di un soffio, la terza vincendo il primo turno dei play-out e conquistando così la salvezza con grande onore.
Hanno terminato, sabato scorso 30 aprile anche le due romane del rugby di Eccellenza, cioè il massimo campionato di rugby. La Futura Park Rugby Roma ha pareggiato a Padova 10 a 10 col Petrarca mentre la Mantovani Lazio ha fatto 12 pari in casa col Marchio Mogliano. Dunque sesta la Rugby Roma ottava la Lazio. Ma…Mentre per colpa di una dirigenza che nel corso della stagione ha dimostrato tutta la sua incapacità a dirigere una squadra che sul campo ha dimostrato di valere più di quello che è stato il piazzamento finale (vedi la vittoria di Coppa Italia) la Mantovani Lazio ha ottenuto con largo anticipo la salvezza, obbiettivo minimo per una neopromossa, ed ha giocato un bellissimo rugby valorizzando tanti giovani che saranno utili nelle prossime stagioni.
Ed eccoci a chi sta ancora giocando. La pallanuoto di serie A2 maschile per esempio che ha visto la vittoria della Vis Nova sulla Fiorentina Nuoto per 10 a 9 (che vale per mantenere la quinta posizione) mentre la Privilege Yard di Civitavecchia ha perso a Catania nella piscina della Strano Light Divisione Nuoto che è la seconda della lista, una partita che non cambia molto in vista dei play-off, per i quali i litorali dovrebbero partire dalla quarta posizione.
Bene il baseball con la Danesi Nettuno che ha battuto la Montepaschi Grosseto col punteggio di 6 a 4 nelle tre gare giocate a Nettuno tra giovedì e sabato, risultato che porta a due vinte ed una persa il bottino della squadra lidense nelle prime tre giornate della Italian Baseball League appena iniziata.
Bene anche l’Atletico Roma che sembra risorto dalla crisi nella quale sembrava precipitato fino a qualche settimana fa. La vittoria a Terni per due ad uno, con gol di Miglietta e Mazzeo e di Tozzi – Borsoi per la Ternana al 94° consegna ai romani la certezza dei play-off per la promozione in serie B ed addirittura quella del terzo posto in virtù del quale il loro primo avversario nella semifinale dovrebbe essere il Taranto. Intanto mancano ancora due partite che serviranno a delineare il quadro, ma è una bella soddisfazione per una neo promossa essere lì dopo neanche dodici mesi a giocarsi un altro salto in alto così importante.
Infine il basket. Benissimo la Prima Veroli che ha regolato la Tuscany Pistoia 73 a 69 mettendo una seria ipoteca sul quarto posto della stagione regolare della serie A2 ad una sola giornata dalla fine. Ultimo sforzo per i ragazzi di coach Cavina sul campo di Reggio Emilia, penultima, giovedì 6 maggio alle 20.30.
Incredibile invece come la Lottomatica, serie A1 sia riuscita a perdere tutto in una sola partita, quella di Montegranaro : faccia, dignità, orgoglio, probabilmente anche i play-off oltre, ed è la cosa più grave, anche l’Eurolega della prossima stagione. Il punteggio 75 a 66 per la Fabi Shoes Montegranaro, è una lezione ad una squadra di giocatori presuntuosi ed incapaci nella maggior parte. Vanno salvato i soli Datome, Dasic, Giachetti per quello che gli infortuni gli hanno permesso di dare, Charlie Smith che ogni tanto ha lucidato le sue mani meravigliose ed il Vitali delle poche apparizioni dopo la polmonite. Il resto va tutto dietro la lavagna e con disonore. Ora per i play-off servono due miracoli, vittoria il 12 maggio contro Bologna in casa ed a Siena il 15.