DF > Italo Svevo, è tempo di bilanci

Stefano Iurescia

Gianluca Specchioli
US Italo Svevo

La stagione si è chiusa sabato 7 maggio, con una vittoria devastante contro la Borghesiana  2° in classifica per 3-1. Così la Svevo ha salutato la stagione 2010-2011. Una Stagione difficile che però ha avuto il suo lieto fine, con una salvezza ottenuta con cinque giornate d’anticipo, e con il consolidamento di un gruppo che è cresciuto molto nella stagione ultima. Ad inizio stagione la squadra che ha visto la conferma sulla panchina di Iurescia, e con un roster completamente rinnovato, molte provenienti in prestito dal Terzo Millennio (Fiore, Greci, Cinquegrani e le palleggiatrici Vasselli e Giuliani) e altre da diverse squadre (Negri dal Cus Roma, Gaviglia dal Dream Team, e Renna dal Marino). Una formazione decisamente nuova, più giovane rispetto all’anno scorso, che però doveva ancora formarsi in tutto e per tutto. A ottobre inizia il campionato e la Svevo ha una partenza altalenante, sconfitta 3-0 in casa del Casal Bertone, poi alla seconda giornata la bella vittoria col Terzo Millennio per 3-1 nel derby tanto atteso; il girone di andata non è stato dei migliori dove le biancoblu hanno collezionato solo 9 punti ma restando sempre fuori dalla zona retrocessione: il gruppo faticava a trovare continuità sotto l’aspetto della maturità e spesso si è ritrova a perdere partite in maniera rocambolesca anche trovandosi in vantaggio di due Set (vedi Frascati). Nel girone di ritorno la musica è cambiata: lo straordinario rendimento di Negri e Moriconi ha dato una marcia in più e le hanno seguite puntualmente le varie Rampini, Fiore, Rampini, Gaviglia, Greci e Vasselli e tutte le altre, comprese chi ha giocato di meno, dando il suo contributo perché facendosi trovare sempre pronte quando chiamate in causa. Anche se il girone di ritorno è cominciato con due grandi vittorie (entrambe 3-0 su Casal Bertone e Terzo Millennio), la squadra ha vissuto un periodo di calo a marzo, con 3 sconfitte consecutive più la clamorosa battuta d’arresto a Velletri che ha fatto venire qualche brivido e alle ragazze e qualche notte insonne a Iurescia per l’incubo retrocessione. Che puntualmente è stato scongiurato con una grande reazione di squadra, e le vittorie con Frascati e Tivoli e il punto preso in casa col Giro Volley, hanno regalato alla Svevo la tanto attesa salvezza, chiudendo il campionato perdendo contro Amaldi e Duca d’Aosta ma rifacendosi contro Borghesiana nell’atto finale. Segno che la Svevo con le grandi ha sempre voluto dare filo da torcere, mentre in molti altri casi le biancoblu hanno perso sul piano della mentalità e della continuità nel gioco, cosa che ovviamente si accumula con l’esperienza che queste ragazze hanno si assimilato, ma che ancora possono migliorare vista la loro giovane età.
Abbiamo successivamente intervistato, coach Stefano Iurescia:
D: “Coach Iurescia, salvezza ottenuta, campionato finito, è ora dei bilanci: cosa si aspettava da quest’anno?
R:”Mi aspettavo una salvezza abbastanza tranquilla infatti è andata benissimo così, questo grazie ad un gruppo di ragazze che hanno sempre dato il 100% tutta la stagione e con uno Staff Tecnico e dirigenziale che mi ha sempre permesso di lavorare al massimo.”
D: “Ha spesso sottolineato che la sua squadra non era completa, che servivano due elementi di ruolo come un primo martello. È stato difficile riadattare giocatrici come Negri e Gaviglia,  inizialmente centrali, al ruolo di martelli, che le ha viste protagoniste?”
R:” Assolutamente no, sia Negri che Gaviglia sono due ragazze sempre pronte a mettersi in gioco e ad adattarsi a qualsiasi situazione, abbiamo lavorato tanto per questo cambio di ruolo ma devo dire che vederle sempre in doppia cifra ha fatto veramente piacere.”
D: “Qualche rimpianto? Poteva fare di più questa squadra?
R:”Si può sempre fare di più . Secondo me abbiamo raccolto soltanto un terzo di quello che abbiamo dimostrato. Però nello stesso tempo se raccogli così poco vuol dire che devi crescere ancora a livello di esperienza e questa l’’unica cosa che è mancata a questo gruppo.”
D: “Prossima stagione: cosa sta pianificando la società? Che Svevo sarà? Conferme e partenze?
R:”Sarà una Italo Svevo sempre presente sulla Serie D. A giorni avremo un incontro con tutte le ragazze per vedere chi vorrà continuare con noi quest’avventura oppure provarne un’altra, siamo alla ricerca di giocatrici per l’anno prossimo sia per la Serie D che per la Seconda Divisione e per il settore giovanile.”