DF> Italo Svevo, Iurescia: “Dobbiamo reagire!”

Gianluca Specchioli
Ufficio Stampa Italo Svevo

La sconfitta contro NMC, la prima in casa in questo campionato, non è assolutamente un campanello d’allarme. Siamo solo alla quinta giornata, il campionato è ancora in fase embrionale, e le carte sul tavolo ancora devono scoprirsi. Non c’è nulla di cui preoccuparsi in casa Italo Svevo. Dalla società di Via Giuseppe Salvioli, ha parlato per noi coach Stefano Iurescia:
Coach Iurescia, domenica scorsa è arrivata la prima sconfitta in campionato tra le mura amiche: come ha reagito il gruppo?
Il gruppo ha reagito bene, ha avuto subito voglia di rimettersi in gioco. Peccato che questa settimana però non ho potuto lavorare con il gruppo al completo; abbiamo avuto qualche acciacco e qualche febbre di troppo.Solo questa sera le avrò tutte a disposizione.
La vediamo molto preso in panchina durante le partite, cosa raccomanda spesso alle sue durante i timeout?
In questo  momento della stagione la cosa che mi interessa è l’attenzione sotto rete, facciamo ancora troppi errori d’attenzione come una lettura scontata di palla o errori in situazioni delicate tipo 24 pari che spesso e volentieri hanno condizionato la gara.
Domenica farete visita alla prima in classifica, il Vivivillalba, quasi una cenerentola del campionato. Come giudica le avversarie, e cosa deve migliorare rispetto alla partita contro NMC?
Si come ho detto andiamo con una formazione rimaneggiata ma questo non significa che andremo a Guidonia a fare una passeggiata anzi mi aspetto dalla squadra una reazione dopo lo stop di domenica scorsa. Le ragazze sanno che questa squadra è formata da atlete intercambiabili tra loro e che sono bravissime a sopperire le assenze. Vivivillalba l’ho vista al Torneo Test di Viterbo è una squadra molto equilibrata in tutti i reparti.
Capitolo società: l’Italo Svevo è cresciuta molto negli ultimi tre anni, l’anno scorso ha ottenuto la Scuola di Pallavolo Federale, l’under 18 ha vinto il Dino di Fiore e quest’anno c’è stato il boom di iscritti.
Il lavoro che stiamo facendo è veramente notevole. Ma tutto questo è stato possibile soltanto perché in società ci sono figure importanti e qualificate che fanno un lavoro eccellente di organizzazione tutto questo ci permette di stare al di sopra delle altre società limitrofe sia come organizzazione che come numero di iscrizioni che ad oggi si aggirano intorno alle 120.
Le parole di Iurescia hanno dato un chiaro segnale. La squadra è più determinata che mai a crescere e a ripartire, cercando continuità in campionato, e migliorando il proprio gioco settimana dopo settimana. Domenica le biancoblu faranno visita alla sorpresa del girone, il Vivivillalba, primo a 12 punti con il Quintilia. La palla passa di nuovo alla Svevo, che cercherà a tutti i costi la vittoria, per scacciare l’immagine della sconfitta di domenica scorsa che potrebbe riecheggiare nella mente di qualcuna delle giocatrici, per tornare a vincere e riprendere il proprio cammino in campionato.