DF > Fortitudo Piazza Tevere: “ Il sogno promozione è appeso ad un filo”

Luca Iacoboni 31/05/2011

Gse Fortitudo Piazza Tevere- Asd Pallavolo Minturno LT 0-3
(17-25,21-25,20-25)

Gse Fortitudo Piazza Tevere: Fara 7, Fortini 7, Cipriani 3, Novelli 6, Fornari 11, Coralli 4, Di Virgilio (K) 6,
Mazzilli (L1), Angelelli, Colangeli, Renzi, Dionisi (L2). All: Bonafaccia Marco
Battute sbagliate: 8, Ace: 7, Muri: 6.
Asd Pallavolo Minturno LT: Sorrentino 6, De Bella 2, Colacicco Valentina 22, Formato (K) 6, Trocciola 9, Colacicco Maria 6, Corrente, Romano Roberta (L1), Ruggiero, Romano Rosa, Di Russo, Simeone, Lungo (L2).
All.: Ciufo Roberto
Battute sbagliate: 7, Ace: 1, Muri: 5.
Arbitri: Riccardo Salvi, Eleonora Caponi.
Durata match: 1h07 min
Durata set: 22’, 24’, 21’.
Top scorer dell’incontro: Colacicco Valentina ( Asd Pallavolo Minturno) con 22 punti.

Doveva essere la partita della speranza per la Gse Fortitudo Piazza Tevere ed invece il match,  per le ragazze di coach Bonafaccia, si è trasformato in un incubo; sconfitta per 3-0 in gara 1 della finale play off , al Palacordoni  di Rieti, dall’Asd Pallavolo Minturno Latina.
Il match non ha avuto storia,  con le ragazze reatine che non sono mai state in partita, sia per merito del Minturno che non ha sbagliato quasi nulla e che ha potuto giovarsi di una monumentale Valentina Colacicco autrice di ben 22 punti , che per demeriti della compagine locale incappata in una giornata no sia in battuta, in cui di solito è molto efficace,  che in ricezione.
Tra le fila della squadra locale in poche sono riuscite a salvarsi dalla debacle se non le due schiacciatrici Lucia Fortini e Giulia Fornari; discreta anche la prova della capitana Annarita Di Virgilio mentre tra le fila delle ospiti è risultata essere buona la prestazione  di tutto il collettivo.
Nel primo set la compagine pontina, nonostante qualche errore di troppo in battuta, trascinata da Valentina Colacicco e dalla capitana Maria Anna Formato riesce ad accumulare un buon vantaggio che manterrà fino al termine del parziale che si chiude 25-17.
Stesso copione nel secondo con le ospiti quasi sempre in vantaggio, se non all’inizio del parziale in cui la Fortitudo Piazza Tevere si è portata avanti 3-0. A questo punto c’è stata una veemente reazione del Minturno che ha ribaltato il punteggio ed è riuscita a chiudere il set 25-20.
Il terzo risulta essere il più combattuto con le reatine che, forse per una reazione d’orgoglio , cercano di aggiudicarsi il parziale per riaprire il match e riescono a portarsi avanti anche di cinque punti ma non sfruttano il vantaggio acquisito consentendo alle ospiti di rientrare nel set che si conclude 25-20 per le pontine. L’incontro termina 3-0 per il Minturno.
Adesso, per continuare a sperare nella promozione in serie C,  la Fortitudo Piazza Tevere dovrà cercare di vincere gara 2 a Latina per accedere allo spareggio che il Minturno disputerà ancora tra le mura amiche.