A1M> Domani la M.Roma è al completo nell’amichevole con Latina

Foto Giulia cArbonari

Ufficio Stampa M.Roma Volley

Tradizione rispettata. A poco meno di una settimana dall’inizio del campionato, ecco il derby della pallavolo. Sono anni, ormai, che M.Roma e Latina si affrontano prima che i giochi partano ufficialmente, anche per vedere quali dei due allenatori dovrà lavorare di più. Con il rientro di Giani e dei quattro nazionali, più Bencz agli Europei con la Slovacchia, la formazione capitolina prende finalmente corpo.
Indubbiamente, almeno nei primi giorni, Giani punterà tutto nel far quadrare i ritmi, i movimenti e l’intesa dei suoi giocatori, molti dei quali, e tutti titolari, sono praticamente nuovi sul palcoscenico romano. Per forza di cose, l’amalgama tra chi ha lavorato dall’inizio di agosto e chi ha girato con la Nazionale non potrà essere perfetta, ma Giani ha avuto a disposizione in azzurro i quattro di Roma e ha già predisposto come farli entrare nel sistema di gioco che intende dare alla sua squadra. Per cui sarà già difficile che domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani sera (Palazzetto dello Sport, ore 16.30) la formazione neroverde possa presentarsi con gli automatismi già oliati e l’amichevole con Latina dovrà dire, soprattutto, come impegnarsi per fare in modo che, alla prima di campionato, da Modena la M.Roma possa tornare con buone certezze.
Importante la riunione tra tecnico, nuovi e vecchi che si è svolta questo pomeriggio, prima di una salutare seduta in palestra. Il coach ha parlato chiaro ai suoi, ribadendo che cosa pretende sul piano dell’impegno e della concentrazione e riportandone la sensazione che in campionato ci sarà la massima osservanza di quanto lui stesso ha richiesto. Sarà interessante per i tifosi presenti al Palazzetto (ingresso libero) vedere all’opera soprattutto i nuovi: Boninfante, Maruotti, Sabbi, Bjelica, Paparoni e Puliti, ma anche controllare da vicino come i vecchi non vorranno lasciare a cuor leggero il posto da titolare ai nuovi arrivati.
Contro Latina, che si presenterà al Palazzetto con tutti gli effettivi, almeno inizialmente la M.Roma manderà in campo tutti i suoi campioni: Boninfante in regia, Sabbi nel ruolo di opposto, Maruotti e Zaytsev schiacciatori, Bjelica e Lebl al centro e Corsano nella posizione di libero.