DM> Il Volley Team Pomezia vince in casa contro il Pianeta Volley Aprilia Team ed è matematicamente terza forza del girone

La squadra del Volley Team Pomezia si aggiudica il derby della via Pontina contro la compagine del comune limitrofo dell’Aprilia mettendo in cassaforte il terzo posto del girone con un turno di anticipo. Il risultato raggiunto consentirà alla squadra pometina l’accesso ai play-off che decreteranno la terza e la quarta squadra chiamata a disputare il campionato di categoria superiore visto che le prime due classificate dei gironi A e B passano di diritto in serie C.
L’incontro disputatosi nella palestra della scuola Don Bosco di Pomezia sulla carta poteva sembrare solamente una pratica semplice da sbrigare per la formazione di casa vista la posizione occupata in classifica dalle due compagini ma il campo, come a volte capita, ha dato invece una versione differente da quella che si poteva prevedere.
I ragazzi del duo Moretti-Bertazzoni dunque hanno dovuto impegnarsi fino in fondo per avere la meglio dei coriacei Apriliani che fin dalle prime battute si sono battuti per cercare di portare a casa un risultato a loro favorevole.
L’andamento del primo parziale dopo due errori iniziali vede la squadra di casa costantemente in avanti mettendo in evidenza gli attacchi dei suoi martelli D’Onofrio e A. Pantano e del suo opposto Colella che in questa fase fanno la differenza al contrario di Savio, martello apriliano, che invece sbaglia molto. I ragazzi di Aprilia contestano alcune decisioni arbitrali soprattutto con il loro capitano Zottola mostrando un nervosismo che andrà ad incidere negativamente sulla loro efficacia di gioco nonostante riescano, verso la fine del set, a portarsi sul 20 pari. Nel finale di set è il centrale del Pomezia Koseski che con due muri ed una conclusione in veloce prima fa il break e poi conclude il primo set con il punteggio di (25-22) a favore dei propri colori.
Il secondo set ricalca l’andamento del primo parziale e vede sempre il Volley Team avanti nel punteggio fino al 16 pari momento in cui nella sua serie di servizio l’alzatore J. Moretti mette in difficoltà la ricezione apriliana portando avanti la sua squadra di quattro punti (20-16). Il vantaggio acquisito consentirà al Pomezia di controllare agevolmente le ultime fasi del set che si aggiudicherà con il punteggio di (25-20). In rilievo sugli altri durante lo svolgimento del secondo parziale sono per il Pomezia il martello A. Pantano ed il centrale A. Koseski mentre c’è da registrare, sempre per i pometini, l’infortunio di Colella al quale subentrerà un egregio F. Pantano che farà bene sin da subito. Per gli ospiti invece sono i due martelli Bari e Savio che rendono difficile la vita al Pomezia insieme al sempre positivo alzatore Zottola.
Sul punteggio di (2-0) ora l’incontro sembra scivolar via senza particolari scossoni o stravolgimenti degli schemi tattici fin qui visti. In effetti il gioco che le due squadre esprimono in questo frangente non offre più di quanto finora non si era già visto ed il finale sembra scritto. I protagonisti gli stessi, il gioco come detto è quello per lunghi tratti visto in precedenza ed il punteggio nel suo andamento simile a quello dei set precedenti. Il match dunque si chiude con il terzo parziale ancora favorevole al Volley Team Pomezia che se lo aggiudica con il punteggio di (25-22) consentendo alla squadra del duo Moretti-Bertazzoni di chiudere la partita per (3-0) in un ora e venti minuti.
Questo risultato, in attesa di scoprire cosa farà il Cassino nel difficile campo del Supino, consente ai ragazzi pometini si godono la momentanea seconda piazza in classifica e comunque la certezza di disputare i play-off partendo, male che vada, dalla terza posizione matematicamente acquisita.
L’appuntamento è per domenica prossima che vedrà i ragazzi del Pomezia affrontare per l’ultima partita della regular-season la trasferta di Anagni dove affronteranno la squadra locale della Scuola Volley Ceccano-Anagni che, occupando la penultima piazza in classifica, non dovrebbe rappresentare oltremodo un grosso ostacolo da superare.

Redazione Volley Team Pomezia