B2F> Anguillara. Ferretti: “La determinazione è una delle nostre caratteristiche”

Maria Chiara Raimondi 18-01-2012

Un Volley Anguillara più combattivo che mai sconfigge in casa l’Olbia e conquista di diritto il terzo posto. 4 set per definire la zona play-off alla dodicesima giornata di campionato.

L’allenatore dell’Anguillara, Gianni Ferretti, reduce dalla partita ci fornisce un resoconto dell’incontro: “L’Olbia è sicuramente una buona squadra però, o non si aspettavano un team tenace come noi o erano loro ad essere un pochino sottotono. Tra le altre cose, hanno giocato quasi esclusivamente su un’unica atleta ed in questo modo in certo senso ci hanno favorito, perché abbiamo potuto prendere tutte le contromisure con tranquillità. Ovviamente il primo set  è stato un po nervoso perché noi pagavamo ancora la tensione derivante dalle due sconfitte precedenti: con il san Paolo Cagliari, che in casa nostra ha disputato un’ottima prestazione e fuori casa contro la capolista Narni. Due sconfitte in cui è mancata la nostra caratteristica fondamentale: la determinazione. Per l’incontro con l’Olbia però ero abbastanza fiducioso perché durante gli allenamenti settimanali avevo rivisto la determinazione e l’attenzione  che avevamo un pò smarrito nel periodo natalizio.  Perso il primo set per 22 a 25, le mie ragazze sono tornate in campo più determinate che mai, senza nessuna preoccupazione o nervosismo anzi, da quel momento in poi per l’Olbia non c’è stata storia: 25-18, 25-19, 25-15.”
Ed ora cosa si aspetta il Volley Anguillara da questo campionato?
“La squadra rispecchia la rosa dell’anno scorso è cambiata solo la palleggiatrice, proprio per questo ci aspettavamo un campionato tranquillo, senza velleità invece ora ci sorprende alquanto questa posizione in classifica. Stiamo iniando ad avere nuovi obiettivi, certo, è presto per fare delle ipotesi perché sarà un campionato sicuramente difficile con una quota salvezza molto alta. Per ora viviamo giorno per giorno cercando di portare a casa punti, siamo una squadra con un potenziale buono ma inesperta che paga duramente i momenti di difficoltà. La prossima partita sarà un altro scontro diretto, perché il Divino Amore è quarta in classifica subito sotto di noi, con un solo punto a distanziarci. Sarà una partita difficile e da preparare bene perché il Divino Amore è una squadra con caratteristiche molto particolari: batte molto bene, ha un muro alto e gioca di palla alta, in più giocheremo in casa loro. Andiamo lì per vincere e ce la metteremo tutta.”