B2F> Ostia fa valere il fattore campo

Paolo Pizzi
addetto stampa ASD Ostia Volley.

PRIMO SUCCESSO CASALINGO PER LA COMPAGINE MASCHILE, CHE BATTE 3-2 IL CIVITAVECCHIA.

OSTIA VOLLEY CLUB 3
CIVITAVECCHIA 2
OSTIA VOLLEY CLUB: Marrazzo, De Fabritiis, Ronzani, Adamo, Maiorini (K), Carpi, Tomatis, Epifanio, Tozzi, Labardi, Atzori (L1), Romeo (L2). ALL: Dassi, VICE ALL: Donnini.
CIVITAVECCHIA: Malavasi, Mancini, Catena, Stefanini, Viscanti, Solamene, Piscini, Malizia, Fulvi, Maldera, Ruggiero (L1). ALL: Pignatelli, VICE ALL: Gabrielli.
PARZIALI: 23-25, 25-23, 25-21, 23-25, 15-13

Servono cinque set ai ragazzi dell’Ostia Volley Club per avere la meglio sul Civitavecchia. Al Pala Assobalneari i ragazzi allenati da Marco Dassi riescono a conquistare due punti al termine di un match giocato sul filo dell’equilibrio.
Che questa non sarebbe stata una partita semplice per i lidensi lo si capisce sin dal primo set. Coach Dassi inizia il match schierando Marrazzo in palleggio, Tomatis e De Fabritiis come schiacciatori, Carpi e Maiorini al centro, Tozzi opposto e Atzori libero, sostituendo poi nel secondo set De Fabritiis con Labardi. L’Ostia sembra partire bene, e al primo time – out arriva in vantaggio per 8-6, ma i rivali rispondono subito e arrivano a conquistarsi un margine di cinque punti sul 22-17. Capitan Maiorini e compagni però non si disuniscono e, approfittando anche di due errori dei rivali, si riportano in parità sul 23-23. Al momento di chiudere però è il Civitavecchia ad avere lo spunto migliore, imponendosi per 25-23. L’equilibrio continua anche nel secondo parziale, ma questa volta è l’Ostia a chiudere il gioco a proprio vantaggio, ancora per 25-23, portandosi poi davanti, grazie ad una terza frazione chiusa per 25-21. Quando è il momento di chiudere però i lidensi sembrano smarrirsi. Avanti per 16-14 nel quarto set, l’Ostia subisce un mini parziale di tre punti che porta gli ospiti in vantaggio per 17-16. Nel finale punto a punto ha la meglio il Civitavecchia, che si impone 25-23, prolungando la sfida al tie break. Ad uscire con la vittoria al quinto set sono però i padroni di casa dell’Ostia che, chiudendo 15-13, portano a casa due punti.
“Di positivo c’è che abbiamo conquistato la vittoria – spiega l’allenatore dell’Ostia Volley Club Marco Dassi – ma potevamo fare di più, gestendo al meglio alcune situazioni. In vantaggio per 2-1 poi dovevamo chiudere la gara, ma abbiamo commesso qualche errore di troppo che ha dato il tie break al Civitavecchia. E’ ancora l’inizio di stagione e lo spazio per migliorare c’è – termina l’allenatore. – Queste occasioni però non vanno sprecate.”